Parametri che definiscono il comportamento aziendale ai fini dei vari calcoli INPS.
DATI INPS
Dati per istituto Inps
Lordizzazione malattia/maternità
Decide se l'azienda effettua la lordizzazione degli importi corrisposti dagli istituti previdenziali. Può assumere i seguenti valori:
- "Sì" = effettua la lordizzazione.
- "No" = non effettua la lordizzazione.
- "Fino a capienza retr. ditta" = effettua la lordizzazione fino a capienza.
- "A capienza ditta x gg indenn." = la lordizzazione viene eseguita considerando esclusivamente i giorni in cui è intervenuto l’istituto (ad esempio non verranno conteggiati i giorni di carenza).
La lordizzazione viene calcolata quando si presentano tutte queste condizioni:
- Il combo è impostato con un valore diverso da "No" ed valido al mese di elaborazione.
- Le voci di liquidazione dell'evento a carico dell'istituto, nel box "Trattamento eventi", hanno attivi i campi "Codice tipo istituto" e "Lordizzazione istituto".
- La differenza tra le voci di integrazione ditta e le voci delle quote dell'ente è maggiore di zero.
- La percentuale dei contributi INPS del dipendente è maggiore di zero e i contributi "non sono sospesi".
- Il combo di "Applicazione minimale" presente nella sezione "Strutturali/Contrattuali - Qualifica" del rapporto di lavoro non è impostato a "Applica sempre il minimale".
- Al dipendente, nella sezione "Strutturali/Contrattuali - Qualifica", non è abbinata una "Retribuzione convenzionale".
Se l'utente utilizza la gestione dell'assenza con le voci INPS in competenza ed in trattenuta e desidera che la lordizzazione avvenga "Fino a capienza" (quindi al massimo per la differenza tra l'integrazione della ditta e la quota dell'INPS) è necessario che le voci , nel box "Trattamento eventi", siano compilate nel seguente modo :
- nella voce di "Liquidazione" presente nel contratto, non devono essere compilati né il "Codice tipo istituto" né la "Lordizzazione istituto";
- nella voce in competenza dell'istituto deve essere compilato il campo "Codice tipo istituto" con codice "INPS", e attivo il check "Lordizzazione";
- nella voce in trattenuta dell'istituto (richiamata in automatico dalla voce in competenza) deve essere compilato il campo "Codice tipo istituto" con codice "INPS" e disattivo il check "Lordizzazione".
Disabilita "Rispetto minimale" su UniEmens (ex espos.cod. "M"- DM/10)
Attivando il check, viene indicato l'elemento "Rispetto minimale" con il valore "No" nella denuncia individuale Uniemens.
Straordinario part-time vale ore INPS
Attivando il check, le ore di straordinario per i dipendenti part time vengono considerate nelle ore Inps.
Retribuzione media giornaliera per operai mensilizzati
Totale giorni calcolato in base alle presenze effettive
Se viene attivato il check, per i dipendenti operai che sono mensilizzati il totale dei giorni per il calcolo della retribuzione media giornaliera verrà conteggiato sulla base delle presenze effettivamente svolte dal lavoratore.
Liquidazione eventi con metodo a integrazione
Calcolo dell’integrazione ditta solo per periodi indennizzati dall’Istituto
Se il check viene attivato la determinazione dell’integrazione azienda verrà fatta considerando esclusivamente le giornate in cui vi è stato l’intervento dell’istituto (per esempio i giorni di carenza non vengono considerati).