Funzioni

header.jpg

 

Parametri generali del dipendente.

FUNZIONI

Questo checkbox deve essere utilizzato per indicare se il dipendente impiegato ha o meno funzioni direttive.

Definire mediante il combobox se la retribuzione del dipendente è stabilita su base oraria, a giornaliera oppure mensile. I valori ammessi sono:

- "Oraria"

- "Giornaliera"

- "Mensile"

Rappresenta una forzatura a quando indicato nell'anagrafico dell’azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Tipo paga", creata in base alla qualifica del dipendente. In caso di variazione del tipo paga non è necessario adeguare manualmente l'importo degli elementi di paga personali e degli scatti in quanto sarà l'elaborazione dei cedolini stessa ad adeguarli automaticamente.

Attraverso questo combobox, editabile solo se il tipo di paga del dipendente è mensile, deve essere indicato se le assenze e le presenze devono essere trattate su base oraria o giornaliera. Le scelte possibili sono:

- "A Ore"

- "A Giorni"

Rappresenta una forzatura all'indicazione dello stesso dato effettuata nell'anagrafico azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Tipo paga" e valido per tutti i dipendenti aventi la stessa qualifica.

 

Modello C.U./770

Compilare il combobox utilizzando la stessa codifica prevista dalle istruzioni del modello C.U./770.

Compilare il combobox utilizzando la stessa codifica prevista dalle istruzioni del modello C.U./770.

 

Studi di settore

Il campo, di solo output, espone, in base alla data di riferimento, il codice della mansione definita nell'omonimo campo della sezione "Strutturali/Contrattuali".

Il campo, di solo output, espone, in base alla data di riferimento, il codice dello studio di settore previsto. Per la determinazione di tale codice il programma effettua, in base alla data di riferimento, le seguenti considerazioni :

1) se il dipendente ha associato nella sezione "Rapporto/Organico" una "Filiale/Dipendenza" :

a) verifica nella sezione "Studi di settore" dell'anagrafica azienda/ente, se per quella filiale/dipendenza è prevista una forzatura del codice studio di settore verrà esposto il codice studio forzato;

b) se non è presente alcuna forzatura, il codice studio verrà determinato controllando se nella tabella "Filiale/Dipendenza" è associato un codice ISTAT, e con quel codice verrà controllata la tabella "Associazione attività/studio di settore" (Dati comuni/Tabelle/Fiscali/Gestione studi di settore) (l'output in questo caso si può sempre consultare nella sezione azienda/ente nelle personalizzazioni per filiali);

c) se nella tabella "Filiale/Dipendenza" NON è presente alcun codice ISTAT, verrà controllato se nella sezione "Studi di settore" dell'anagrafica azienda/ente è presente, a livello aziendale, la forzatura del codice studio ed in quel caso verrà reperita questa forzatura.

d) se non è presente alcuna forzatura, verrà determinato il codice studio di settore aziendale automatico, verificando in base al codice ISTAT presente nella sezione "Anagrafici" la tabella "Associazione attività/studio di settore" (Dati comuni/Tabelle/Fiscali/Gestione studi di settore) (l'output in questo caso si può sempre consultare nella sezione azienda/ente nelle opzioni generali);

e) se non è presente alcun codice ISTAT, oppure per il codice ISTAT non vi sono studi di settore previsti, non verrà esposto alcun codice

2) se il dipendente NON ha associato nella sezione "Rapporto/Organico" nessuna "Filiale/Dipendenza":

a) verrà controllato se nella sezione "Studi di settore" dell'anagrafica azienda/ente è presente, a livello aziendale, la forzatura del codice studio ed in quel caso verrà reperita questa forzatura.

b) se non è presente alcuna forzatura, verrà determinato il codice studio di settore aziendale automatico, verificando in base al codice ISTAT presente nella sezione "Anagrafici" la tabella "Associazione attività/studio di settore" (Dati comuni/Tabelle/Fiscali/Gestione studi di settore) (l'output in questo caso si può sempre consultare nella sezione azienda/ente nelle opzioni generali);

c) se non è presente alcun codice ISTAT, oppure per il codice ISTAT non vi sono studi di settore previsti, non verrà esposto alcun codice

In base alla determinazione del campo precedente (cod studio di settore) l'utente potrà abbinare il "codice di suddivisione addetti" definito in tabella "Suddivisioni per Studi di settore" utile ai fini della compilazione della denuncia per gli "Studi di settore". In ogni caso, se l'utente ritiene di dover associare un codice suddivisione che NON corrisponde al codice studio proposto, lo potrà fare, forzando la segnalazione che verrà proposta dall'applicativo.