Questo dialogo serve a registrare le informazioni riguardanti la scelta di destinazione del TFR e il comportamento da tenere per il versamento dell'eventuale TFR lasciato in azienda alla Tesoreria dell'INPS.
SCELTA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Modalità di espressione della scelta
Questo combobox serve ad indicare quali modello è stato utilizzato per esprimere la propria scelta di destinazione del T.F.R. e ad indicare che il dipendente non deve presentare alcun modello in quanto aveva già destinato il 100% del proprio TFR ad un fondo di previdenza complementare. Scelte possibili:
- "Modulo TFR1" (consegnato ai dipendenti in forza al 31/12/2006)
- "Modulo TFR2" (consegnato ai dipendenti assunti dopo il 01/01/2007)
- "Scelta precedente al 1/1/2007". Si tratta dei dipendenti che, in quanto prima del 1/1/2007 avevano già destinato il 100% del proprio TFR ad un fondo di previdenza complementare, non devono esprimere alcuna scelta.
- "Variazione" della scelta effettuata in precedenza nell’ambito dello stesso datore di lavoro.
Data scelta destinazione TFR
In questo campo indicare la data presente sul modulo TFR riconsegnato dal dipendente. Questa data ha solo fini documentativi. La data di ricezione e quindi di effetto per le funzioni di elaborazione, deve essere indicata nella data di inizio validità della sezione.
Iscrizione alla previdenza obbligatoria
In questo combobox va indicata la situazione del dipendente nei confronti della previdenza obbligatoria, reperibile dai moduli TFR1 e TFR2. Scelte consentite:
- "Ante 29/04/1993"
- "Post 28/04/1993"
Obbligo versamento TFR a Tesoreria INPS
Serve a gestire eventuali forzature in merito al trasferimento dell'eventuale TFR rimasto in azienda alla Tesoreria dell'INPS. Scelte possibili:
- "Controllo automatico": con questo valore, per il trasferimento alla Tesoreria dell'INPS verranno eseguiti i controlli previsti dalla normativa in vigore. Verrà pertanto controllato nell’archivio dei contatori ditta il numero di dipendenti memorizzati ai fini del calcolo della Tesoreria e se questi sono uguali o superiori a 50 verrà effettuato il trasferimento del TFR alla Tesoreria Inps.
- "Sì, versa senza controllo": il TFR verrà sempre destinato alla Tesoreria indipendentemente dal numero dei dipendenti.
- "No": il TFR non verrà mai destinato alla Tesoreria indipendentemente dal numero dei dipendenti.
INFORMAZIONI PER DIPENDENTI DI PRIMA OCCUPAZIONE DAL 1/1/2007
La sezione con i relativi campi di seguito riportati viene visualizzata esclusivamente per i lavoratori che hanno una data di assunzione reperita all’ultima versione storica che sia uguale o successiva al 01/01/2007.
Data prima occupazione
"Data di prima occupazione" del dipendente a partire dal 1/1/2007. Identifica il dipendente sulla Certificazione Unica per la determinazione dei contributi versati alla previdenza complementare ed è la data che verrà stampata sul "Modello 770" nel campo "Data prima occupazione". Il campo è in output in quanto l’inserimento deve essere effettuato nella sezione "Rapporto organico" del rapporto di lavoro.
Data iscrizione al fondo
"Data di iscrizione al fondo di previdenza complementare" in forzatura rispetto all'eventuale iscrizione già presente. Il valore andrò riportato sulla Certificazione Unica. Il campo è in output in quanto l’inserimento deve essere effettuato nella sezione "Rapporto organico" del rapporto di lavoro.
Contributi prev.compl. da rapp. precedenti
Importi dei contributi di previdenza complementare, precedenti a quello in essere, relativi ai dipendenti di prima occupazione dopo 1/1/2007.
Esempio : Dipendente di prima occupazione dal 1/1/2007 in forza a gennaio presso questo sostituto poi licenziato, in seguito riassunto. Nel suddetto campo devo indicare i contributi versati nel primo rapporto avuto con questo datore di lavoro più gli eventuali rapporti avuti con altri datori di lavoro.
Contributi da rapp. prec. nell'anno di assunzione
In questo campo devono essere inseriti i contributi di previdenza complementare relativi ai dipendenti di prima occupazione dopo 1/1/2007, pagati da altri datori di lavoro nell'anno di assunzione, per gli anni successivi il dato non è più necessario in quanto reperibile dai dati elaborato periodicamente. Il dato verrà utilizzato per la stampa del modello C.U.
Differenziale non utilizzato in deduzione da rapporti precedenti
In questo campo deve essere inserito l'importo di differenziale non utilizzato in deduzione neri rapporti precedenti relativi ai dipendenti di prima occupazione dopo 1/1/2007.
Numero anni residui per ulteriore deduzione da rapporti precedenti
In questo campo devono essere inseriti gli anni residui per l'ulteriore deduzione da rapporti precedenti.
SINTESI DELLA DESTINAZIONE DEL T.F.R.
In questa sezione vengono presentati in output gli elementi sintetici della destinazione del T.F.R. rileggendo le informazioni già presenti nella iscrizione del dipendente all'ente di previdenza complementare.
Percentuale destinata all'azienda
Viene esposta la percentuale residua di T.F.R. che viene destinata in azienda. Se il dipendente non risulta iscritto ad alcun ente di previdenza complementare, la percentuale sarà del 100%. Se invece il dipendente risulta iscritto e versa una percentuale sulla quota T.F.R., questo campo viene compilato come differenza tra 100 ed il valore trasferito al fondo pensione. Se il dipendente versa invece una percentuale non calcolata sulla quota T.F.R., in questo campo verrà visualizzata la costante "*Variabile*".
Informazioni sull'iscrizione del dipendente all'ente
Se il dipendente risulta iscritto ad un fondo di previdenza complementare vengono presentate le informazioni riguardanti l'iscrizione del dipendente all'ente, tra le quali la percentuale di destinazione.
INTEGRAZIONE DEL TFR NELLA RETRIBUZIONE (L. 190/2014)
La sezione con i relativi campi di seguito riportati viene visualizzata esclusivamente per i lavoratori che hanno una data di assunzione reperita all’ultima versione storica che sia uguale o successiva al 01/01/2007.
Data scelta per liquidazione TFR in busta paga (Qu.I.R.)
Data di scelta per la liquidazione del TFR in busta paga (Qu.I.R. L. 190/2014). Se non è stato richiesto per il dipendente il finanziamento (vedi campo successivo), il mese successivo a tale data verrà erogata sul cedolino del lavoratore la Qu.I.R. (la quota del TFR maturata nel mese). Nel caso infatti di finanziamento l'erogazione verrà effettuata il 3° mese successivo alla data di scelta.
Accesso al finanziamento assistito per liquidazione mensile
Attivando il check l'azienda decide che per il dipendente dovrà ricorrere al finanziamento.
NOTE AGGIUNTIVE
Obbligatorietà della compilazione della sezione TFR/Previdenza complementare
Si sottolinea che la compilazione della sezione in oggetto deve essere eseguita da tutti, indipendentemente dall'obbligo dell'azienda di trasferire la quota TFR alla tesoreria INPS. Le informazioni presenti servono alla gestione del silenzio/assenso ed inoltre verranno richieste nel flusso mensile UniEmens. Quindi, in presenza del modulo TFR1 e TFR2, la sezione va compilata.
Caso particolare: i soggetti già iscritti ad un fondo di previdenza complementare che nel corso del 2007 rettificano la propria percentuale di contribuzione al fondo sono da tenere sotto particolare attenzione: se sono abbinati ad un fondo di previdenza complementare con versamento "mensile", per loro si dovrà attendere sia per la compilazione della nuova percentuale di trasferimento T.F.R., sia per la compilazione della sezione "Previdenza complementare". In caso contrario, verrebbe erroneamente calcolata e trasferita la nuova percentuale che invece potrà essere versata solo dal mese di "Luglio 2007".
Compilazione delle date inizio validità e di date di iscrizione
Si ribadisce che la data di inizio validità dell'iscrizione all'ente di previdenza complementare deve essere la data da cui decorre l'iscrizione al fondo e cioè la data da cui deve essere considerata l'iscrizione ai fini del ricalcolo dei mesi pregressi.
La data di inizio validità della sezione "TFR/Previdenza complementare" è la data dalla quale la scelta del dipendente deve iniziare ad avere effetto.
Esempi:
Il 23 maggio l'azienda riceve il modello TFR1 con data 23/05/2007 dove il dipendente lascia il proprio TFR in azienda : in questo caso l'utente dovrà compilare la sezione "TFR/Previdenza complementare" con data inizio validità 05/2007 e "Data scelta destinazione TFR" con 23/05/2007.
Il 23 maggio l'azienda riceve il modello TFR1 con data 12/02/2007 dove il dipendente lascia il proprio TFR in azienda : in questo caso l'utente dovrà compilare la sezione "TFR/Previdenza complementare" con data inizio validità 02/2007 e "Data scelta destinazione TFR" con 12/02/2007.
Il 23 maggio, l'azienda riceve il modello TFR1 con data 23/05/2007 e modulo di adesione al fondo con data 23/05/2007 : in questo caso l'utente dovrà compilare l'iscrizione all'ente di previdenza complementare con data di inizio validità 01/05/2007, "Data di iscrizione" 23/05/2007 e nella sezione "TFR/Previdenza complementare" dovrà compilare data inizio validità 05/2007 e "Data scelta destinazione TFR" 23/05/2007.
Il 23 maggio, l'azienda riceve il modello TFR1 con data 30/04/2007 e modulo di adesione al fondo con data 30/04/2007 : in questo caso l'utente dovrà compilare l'iscrizione all'ente di previdenza complementare con "Data di inizio validità" 01/04/2007, "Data di iscrizione" 30/04/2007 e nella sezione "TFR/Previdenza complementare", Data inizio validità" 04/2007 e "Data scelta destinazione TFR" 30/04/2007. Se il mese di aprile fosse già stato elaborato, sarà la funzione di recupero dei mesi pregressi a ricalcolare quanto dovuto.
Il 23 maggio, l'azienda riceve il modello TFR1 con data 23/05/2007 e modulo di adesione al fondo con data 10/04/2007 : questa situazione è anomala in quanto è l'azienda che perfeziona l'iscrizione del dipendente al fondo. Quindi in questo caso l'utente dovrà compilare l'iscrizione all'ente di previdenza complementare con "Data di inizio validità" 01/05/2007, "Data di iscrizione" 23/05/2007 e nella sezione "TFR/Previdenza complementare", Data inizio validità" 05/2007 e "Data scelta destinazione TFR" 23/05/2007.
Il 23 maggio, l'azienda riceve il modello TFR1 con data 10/04/2007 e modulo di adesione al fondo con data 23/05/2007 : questa situazione è anomala in quanto non si può determinare da quando il dipendente vuole trasferire il TFR al fondo. Aprile o Maggio? Se la volontà è il trasferimento dal mese di Aprile, è errata la data del modulo di adesione al fondo. Se la volontà di trasferimento è dal mese di Maggio, è errata la data del modulo TFR1.