Accredito netti

header.jpg

 

Questa funzione consente la creazione del file e dei supporti cartacei contenenti i dati relativi agli stipendi dei dipendenti, da comunicare alla banca, per l'accredito di stipendi o acconti, nelle seguenti modalità:

- sul conto corrente del lavoratore;

- con emissione di assegni circolari;

- con pagamento in circolarità (Bonifico Domiciliato).

L'accredito in conto corrente può essere effettuato su un conto corrente italiano oppure su una banca all'estero; dalla funzione, quindi, in base al tipo pagamento e ai conti correnti del rapporto di lavoro, possono essere generati tre archivi per l'accredito in c/c: infatti le banche hanno tre flussi diversi per poter differenziare i bonifici su conti correnti in Italia e bonifici su conti correnti all'estero: si tratta dei tracciati PC-EF (Italia), PE-EF (estero) e Bonifici Domiciliati (perché le Poste Italiane hanno un flusso proprio).

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

GENERA FILE ACCREDITO NETTI

Attraverso il bottone <Elenco>, è possibile consultare l'"Elenco spedizioni" già effettuate, contenente i dati che il mittente ha impostato per la spedizione precedente. In questo modo, i parametri per codice mittente e tipo di spedizione potranno sempre essere richiamati ed utilizzati, ad esempio, nel caso in cui il mittente intenda effettuare una spedizione con le stesse caratteristiche della precedente.

 

CODICI PER FILE CBI IN FORMATO TESTO

Indicare il codice ABI della banca a cui viene spedito l'archivio generato. Tale banca effettuerà gli accrediti e/o l'emissione degli assegni circolari degli stipendi.

Codice attribuito dalla banca al soggetto che effettua la spedizione. Tale soggetto può essere uno studio, una azienda, che effettua la spedizione dei soli suoi dati, oppure un'azienda che fa la spedizione per se stessa e per le sue collegate.

 

CODICI ASSEGNATI DALL BANCA AL MITTENTE DI FILE XML

Consente di identificare i mittenti censiti dal CBI. Il CUC viene attribuito al mittente dalla banca proponente alla firma del contratto. Il mittente è il soggetto che effettua la spedizione: tale soggetto può essere uno studio, una azienda, che effettua la spedizione dei soli suoi dati, oppure un'azienda che fa la spedizione per se stessa e per le sue collegate.

Codice univoco per Banck of America.

 

RIFERIMENTI IN FORZATURA PER ACCREDITI GESTITI DA UNA HOLDING

Nel caso in cui i pagamenti siano riferibili ad un gruppo di aziende, può essere indicata la ragione sociale di tale gruppo aziendale. In mancanza di questa descrizione sarà utilizzata quella di ogni azienda. Tale campo non ha valenza per i bonifici domiciliati.

Nel caso in cui i pagamenti siano riferibili ad un gruppo di aziende, indicare il codice fiscale. Tale campo non ha valenza per i bonifici domiciliati.

Nel caso in cui i pagamenti siano riferibili ad un gruppo di aziende, indicare il codice personalizzato assegnato dalla banca al gruppo di aziende a cui appartiene l'azienda che produce il supporto da consegnare. Tale campo non ha valenza per i bonifici domiciliati.

 

TIPI DI PAGAMENTO DA GESTIRE

Il check attivo  indica che nel supporto in oggetto devono essere compresi tutti i dipendenti che nella sezione comune del rapporto di lavoro "Accredito", hanno, come "Tipo pagamento" un codice che prevede una "Modalità di pagamento", di "Bonifico".

Il check attivo  indica che nel supporto in oggetto devono essere compresi tutti i dipendenti che nella sezione comune del rapporto di lavoro "Accredito", hanno, come "Tipo pagamento" un codice che prevede una "Modalità di pagamento", di "Assegni circolari".

Il check attivo  indica che nel supporto in oggetto devono essere compresi tutti i dipendenti che nella sezione comune del rapporto di lavoro "Accredito", hanno, come "Tipo pagamento" un codice che prevede una "Modalità di pagamento", di "Bonifico domiciliato Poste Italiane".

 

PARAMETRI GENERALI

Modalità in cui viene effettuata la spedizione. In modo particolare, indica come deve essere utilizzata l'informazione definita dalla "Banca destinataria". Tale campo non ha valenza per i bonifici domiciliati. I valori ammessi sono:

- "Solo per ABI destinatario": la produzione del supporto avviene per un'unica banca ricevente. In questo caso l'ABI inserito è un filtro sulle banche ditta che effettuano gli accrediti; verranno inseriti nel supporto solo quei dipendenti delle ditte selezionate che vengono pagati da banche con lo stesso ABI presente nella banca indicata nel campo "Banca destinataria".

- "Per tutte banche azienda": la produzione del supporto avviene per un'unica banca ricevente. Ma in questo caso l'ABI presente nella banca indicata nel campo "Banca destinataria" si riferisce solo alla banca che riceve il supporto. Verranno inseriti nel supporto tutti i dipendenti delle ditte selezionate indipendentemente dalla banca azienda che effettua l'accredito. In pratica, viene generato un unico supporto da spedire ad un'unica banca ("Banca destinataria") che si trova ad essere la banca debitrice tra le aziende selezionate. Si tratta della stessa modalità di azione del valore precedente, con la distinzione che il supporto prodotto contiene più banche debitrici.

Indica se gli importi da comprendere nel supporto si riferiscono a stipendi o acconti. Le due tipologie di pagamento sono state distinte per il fatto che possono avere data di valuta differente e, praticamente, le due operazioni vengono eseguite in momenti differenti. Ad esempio, gli acconti vengono elaborati il 15 del mese, mentre gli stipendi il 7 del mese successivo. I valori ammessi sono:

- "Stipendi"

- "Acconti"

Data con cui accreditare gli stipendi o gli acconti ai dipendenti. La procedura propone in automatico:

1) per il giorno: l'ultimo giorno del mese richiesto;

2) per il mese: il mese di elaborazione richiesto;

3) per l'anno: l'anno di elaborazione richiesto.

È possibile, in ogni caso, variare la data impostata dal programma oppure toglierla. Si precisa che in caso di pagamento tramite "assegno circolare" questa data verrà utilizzata per impostare la data di emissione assegno circolare.

Indicare se la data compilata tramite il campo precedente è relativa alla "Data esecuzione disposizione" oppure alla "Data valuta beneficiario". In base a quanto indicato in questo campo sul file degli accrediti verrà compilato il campo "Data esecuzione disposizione" oppure il campo "Data valuta beneficiario". Si precisa che la compilazione dei due campi sul file non è ammessa contemporaneamente, pertanto la data esecuzione è in alternativa alla data valuta. Tale scelta di compilazione è in linea con l' ultima Direttiva europea sui servizi di pagamento. La compilazione di questo campo è valida sia per il file degli accrediti su banche italiane sia per il file degli accrediti all'estero ma non ha valenza per i bonifici domiciliati.

 

MENSILITÀ AGGIUNTIVE ELABORATE CON CEDOLINO SEPARATO

Attivando il check, nei dati del supporto verranno considerati anche gli stipendi elaborati con il "Tipo cedolino" aggiuntivo automatico. Questo campo è disponibile solo se l'elaborazione del supporto è richiesta per il "Tipo cedolino" uguale a "Mensilità normale".

Indica la data valuta con cui vengono eseguiti i versamenti, da parte della banca, per il cedolino aggiuntivo automatico. La procedura propone in automatico:

1) per il giorno: l'ultimo giorno del mese richiesto;

2) per il mese: il mese di elaborazione richiesto;

3) per l'anno: l'anno di elaborazione richiesto.

Questo campo è disponibile solo se l'elaborazione del supporto è richiesta per il "Tipo cedolino" uguale a "Mensilità normale".

È possibile, in ogni caso, variare la data impostata dal programma oppure toglierla.

Indicare se la data compilata tramite il campo precedente è relativa alla "Data esecuzione disposizione" oppure alla "Data valuta beneficiario". In base a quanto indicato in questo campo sul file degli accrediti verrà compilato il campo "Data esecuzione disposizione" oppure il campo "Data valuta beneficiario". Si precisa che la compilazione dei due campi sul file non è ammessa contemporaneamente, pertanto la data esecuzione è in alternativa alla data valuta. Tale scelta di compilazione è in linea con l' ultima Direttiva europea sui servizi di pagamento. La compilazione di questo campo è valida sia per il file degli accrediti su banche italiane sia per il file degli accrediti all'estero ma non ha valenza per i bonifici domiciliati.

 

PARAMETRI DI GENERAZIONE

Questa ulteriore serie di parametri è, in particolare, dedicato alle modalità di consegna ed agli ordinamenti che ai dipendenti si vuole attribuire all'interno della stampa e del file.

Stabilisce la modalità in cui viene consegnato il file per l'accredito. A seconda della modalità prescelta, verranno prodotti due files che si differenziano per il codice contenuto nel "record di testa". I valori ammessi sono:

- "Manuale": il file viene prodotto con il record di testa compilato con "HR";

- "Con invio telematico": il file viene prodotto con il record di testa compilato con "PC".

Ha rilevanza solo ai fini dei bonifici su conto corrente italiano oppure di assegni circolari.

Il check attivo indica che i files generati verranno prodotti in formato TESTO ASCII che, per quanto riguarda il bonifico domiciliato, è l'unico accettato da Poste Italiane.

Indica la data di creazione dei files.

Nome del file da generare.

Nome del supporto che viene riportato nel record di testa e nel record di coda del File Banche; tale campo, però, non ha valenza per il file del Bonifico Domiciliato. Viene proposto in automatico ACCONTI se il campo "Tipo dati da considerare" è uguale ad "Acconti" altrimenti STIPENDI. L'utente può comunque modificare il campo.

 

ORDINAMENTO DIPENDENTI

Viene data la possibilità all'utente di memorizzare/selezionare gli ordinamenti da applicare ai dipendenti per l'esposizione sulla stampa.

 

 


boxes3.gif

 

RIEPILOGO NOMI FILE GENERATI PER I PAGAMENTI STIPENDI

 

Tipo pagamento dipendente

Bonifici bancari SEPA

in gruppo addebito aziendale

Assegno circolare in XML

in gruppo addebito aziendale

Nome file

(link per tracciato record)

Accredito in c/c

No

 

BANCHE

Sì, SEPA CBI

 

SEBANCHE

Sì, SEPA ISO 1 portale 'Connexis' (BNP Paribas)

 

SCBANCHE

Sì, SEPA ISO 2 sistema 'CGI' (Deutsche Bank)

 

SDBANCHE

Sì, SEPA ISO 3 Bank of America

 

SBBANCHE

Sì, SEPA ISO 4 J.P. Morgan

 

SJBANCHE

Sì, SEPA ISO 5 sistema 'AvantGard Trax'

 

STBANCHE

Sì, ISO 6 per 'IOR'

 

GC_CODCL_AAAAMMGG_HHMMSS.xml

conto sul quale andrà effettuato l’addebito, per cui, tramite la banca individuata con BANCA DITTA, reperire i primi 5 numeri da [HRTB_DEBTGROUP.Coordinate IBAN estere]

H1CA_PARMSPEDACCR.Data generazione

HHMMSS dalla data di sistema.

Assegno circolare

 

S

SABANCHE

 

N

BANCHE

Bonifico domiciliato

No

 

BDBANCHE

Sì, SEPA CBI

 

Sì, SEPA ISO 1 portale 'Connexis' (BNP Paribas)

 

Sì, SEPA ISO 2 sistema 'CGI' (Deutsche Bank)

 

Sì, SEPA ISO 3 Bank of America

 

Sì, SEPA ISO 4 J.P. Morgan

 

Sì, SEPA ISO 5 sistema 'AvantGard Trax'

 

Sì, ISO 6 per 'IOR'

 

Accredito in c/c estero con IBAN

NO SEPA

No

 

BEBANCHE

Sì, SEPA CBI

 

Sì, SEPA ISO 1 portale 'Connexis' (BNP Paribas)

 

Sì, SEPA ISO 2 sistema 'CGI' (Deutsche Bank)

 

Sì, SEPA ISO 3 Bank of America

 

Sì, SEPA ISO 4 J.P. Morgan

 

Sì, SEPA ISO 5 sistema 'AvantGard Trax'

 

Sì, ISO 6 per 'IOR'

 

Accredito in c/c estero con IBAN

SI SEPA

No

 

BEBANCHE

Sì, SEPA CBI

 

SEBANCHE

Sì, SEPA ISO 1 portale 'Connexis' (BNP Paribas)

 

SCBANCHE

Sì, SEPA ISO 2 sistema 'CGI' (Deutsche Bank)

 

SDBANCHE

Sì, SEPA ISO 3 Bank of America

 

SBBANCHE

Sì, SEPA ISO 4 J.P. Morgan

 

SJBANCHE

Sì, SEPA ISO 5 sistema 'AvantGard Trax'

 

STBANCHE

Sì, ISO 6 per 'IOR'

 

GC_CODCL_AAAAMMGG_HHMMSS.xml

conto sul quale andrà effettuato l’addebito, per cui, tramite la banca individuata con BANCA DITTA, reperire i primi 5 numeri da [HRTB_DEBTGROUP.Coordinate IBAN estere]

H1CA_PARMSPEDACCR.Data generazione

HHMMSS dalla data di sistema.

 

* il nome BANCHE rappresenta il default proposto durante la generazione; ovviamente il nome potrebbe differire se l'utente lo modifica.