Questa gestione contrattuale permette di definire le regole con cui un elemento di paga personale può essere diminuito a seguito dell'aumento di altri elementi di paga: i cosiddetti elementi personali "assorbibili".
Possono essere gestiti tutti gli elementi di paga che in tabella "Elementi di paga contrattuali" hanno attivato il check "Elemento assorbibile automaticamente".
Una volta impostato, è sufficiente assegnare l'importo dell'elemento assorbibile ai dipendenti a cui è stato assegnato, nella sezione "Elementi di paga" del rapporto di lavoro.
Nel mese in cui viene inserito l'importo, gli automatismi del superminimo assorbibile non vengono eseguiti, mentre inizieranno ad avere effetto nei mesi successivi. Questo perché l'inserimento manuale con data di inizio validità uguale al mese di elaborazione viene considerata una forzatura (almeno per il primo mese).
Durante il calcolo del cedolino, se le condizioni di calcolo vengono realizzate, per gli elementi di paga il cui aumento va compensato, viene eseguita la differenza tra il mese in corso ed il mese precedente. Se uno o più elementi presentano una variazione, ogni aumento (rapportato all'eventuale percentuale ridotta di assorbimento) scatena una riduzione dell'elemento personale assorbibile generando una variazione di questo. Ogni volta che l'elemento assorbibile subisce una variazione, viene creata automaticamente una nuova versione storica nella sezione degli elementi di paga del rapporto di lavoro, mentre se l'elemento dovrà essere azzerato, viene impostata la data fine validità (al giorno precedente l'inizio del cedolino in elaborazione) nella versione storica precedente.
è possibile che vengano assegnati al dipendente più elementi di paga assorbibili. In questo caso, l'ordine di risoluzione è dato da quanto impostato nella tabella "Elementi di paga contrattuali", nella "Tabella sequenza di calcolo elementi di paga". In assenza di impostazioni in questa tabella, verrà utilizzato l'ordine dato dal codice degli elementi di paga assorbibili da calcolare.
Le formule
Per quanto riguarda gli elementi di paga generati automaticamente dalle formule, è importante sottolineare che le formule avranno a disposizione il valore finale degli elementi di paga assorbibili automaticamente. Di contro, il valore degli elementi generati con le formule non potrà essere assorbito. Si sottolinea anche che, nel caso in cui un elemento di paga sia presente nelle regole della gestione contrattuale "Elementi personali assorbibili" e assegnato al dipendente in elaborazione, lo stesso elemento non potrà essere generato dalle formule.
ELEMENTI DI PAGA ASSORBIBILI
Dati esposti in output. Per ulteriori informazioni consultare il capitolo "Introduzione" delle sezioni.
Codice condizione di calcolo
Definisce quali sono le condizioni in cui il controllo/calcolo dell'assorbimento deve essere eseguito. Valori ammessi:
- "Sempre": il controllo dell'assorbimento verrà eseguito ad ogni elaborazione.
- "Solo a cambio di qualifica o livello": il controllo dell'assorbimento verrà eseguito solo quando il dipendente, tra il cedolino in elaborazione ed il precedente, ha cambiato qualifica oppure livello.
- "Tranne al cambio qualifica o livello": il controllo dell'assorbimento verrà eseguito ad ogni elaborazione tranne nelle elaborazioni in qui il dipendente, tra il cedolino in elaborazione ed il precedente, ha cambiato qualifica oppure livello.
- "Da formula": in questo caso, la condizione non viene preordinata ma dipendente dal risultato della formula che si potrà indicare nel campo successivo.
Codice formula di condizione
Permette di indicare la formula, definita nella tabella "Definizione formule", per definire le regole di condizionamento utili ai fini del calcolo dell'assorbimento. Nelle elaborazioni in cui il risultato della formula è positivo, la condizione si considera realizzate, viceversa, se il risultato della formula fosse zero o negativo, il calcolo non viene sviluppato.
Elementi di paga e percentuali di aumento da compensare
EP
Definire tutti gli elementi di paga il cui aumento può scatenare (alle condizioni sopraelencate) il calcolo dell'assorbimento.
Assorbibile al
Indicare la percentuale di aumento che potrà essere assorbita. Ad esempio, se il superminimo assorbibile fosse calcolato su PAGA BASE al 50,00%, un aumento di 100 EURO di paga base scatenerebbe una riduzione del superminimo per 50 EURO.