Questa funzione consente la gestione dell'acconto dell'imposta sostitutiva sul TFR.
L'archivio viene memorizzato durante la funzione di "Elabora acconto imposta sostitutiva riv. TFR".
Il calcolo avviene per singolo dipendente e la memorizzazione dei dati scaturiti da tale elaborazione avviene per singolo dipendente e a livello aziendale. I dati vengono memorizzati sul singolo dipendente per permettere il corretto recupero della quota di Imposta sostitutiva calcolata sulle rivalutazioni di competenza del Fondo Tesoreria sulla posizione Inps corretta a cui fa capo il singolo dipendente. La somma di tutti i dati viene inoltre memorizzata sull'archivio in modalità aziendale.
La variazione manuale di un dato qualsiasi effettuata nell'archivio dipendente deve essere necessariamente ripetuta anche nell'archivio aziendale, o viceversa, la variazione effettuata solo su uno dei due archivi potrebbe dare risvolti diversi nei versamenti fiscali, nel recupero oppure nell'archivio movimenti contabili.
Durante la fase di elaborazione dei versamenti fiscali del mese di Novembre di ogni anno verranno recuperati i dati da questo archivio (dalla modalità ditta) per effettuare il versamento dell' "Acconto imposta sostitutiva su rivalutazione TFR".
ACCONTO IMPOSTA SOSTITUTIVA TFR
Modalità
Definisce la modalità di accesso all'archivio. I valori ammessi sono:
- "Azienda"
- "Dipendente"
Codice Azienda/Ente
Codice azienda/ente, sempre obbligatorio indipendentemente dalla modalità di accesso.
Codice dipendente
Verrà richiesto il codice dipendente, obbligatorio, solo se la "Modalità" è compilata con "Dipendente".
DEFINIZIONE
Versamento acconto su rivalutazione TFR anno di riferimento
Il campo è in input esclusivamente se la "Modalità" è "Azienda", infatti in modalità "Dipendente" il check viene visualizzato, ma non può essere variato.
Attivando il check, verrà effettuato il versamento dell'importo calcolato sulla rivalutazione Tfr maturata nell'anno uguale a quello di riferimento. Non attivandolo verrà versato l'importo calcolato sulla rivalutazione Tfr dell'anno precedente.
Acconto su rivalutazione TFR anno precedente
Acconto imposta sostitutiva su rivalutazione
Importo calcolato come imposta sostitutiva sulla rivalutazione Tfr maturato nell'anno precedente a quello di riferimento.
Di cui acconto c/o Fondo tesoreria INPS
Importo calcolato come imposta sostitutiva sulla rivalutazione Fondo Tesoreria Inps recuperabile dall'Inps, calcolata sulla rivalutazione maturata nell'anno precedente.
Acconto su rivalutazione TFR anno di riferimento
Acconto imposta sostitutiva su rivalutazione
Importo calcolato come imposta sostitutiva sulla rivalutazione Tfr maturato nell'anno uguale a quello di riferimento.
Di cui acconto c/o Fondo tesoreria INPS
Importo calcolato come imposta sostitutiva sulla rivalutazione Fondo Tesoreria Inps recuperabile dall'Inps, calcolata sulla rivalutazione maturata nell'anno di riferimento.
Acconto versato da soggetti estinti dopo 16/12
Acconto versato
Il campo è dedicato ad accogliere manualmente l'eventuale importo versato da soggetti estinti in caso di operazione societaria avvenuta dopo il 16 dicembre, ma prima della scadenza del versamento dell'imposta sostitutiva a saldo, per permettere alla nuova azienda di effettuare il saldo tenendo in considerazione l'acconto versato dal sostituto o sostituti incorporati.
Di cui recuperato da Fondo Tesoreria INPS
Il campo è dedicato ad accogliere manualmente l'eventuale importo già recuperato dall'Inps da soggetti estinti in caso di operazione societaria avvenuta dopo il 16 dicembre, ma prima della scadenza del versamento dell'imposta sostitutiva a saldo.