Versamenti I.R.Pe.F.

header.jpg

 

Questo archivio permette la gestione e la consultazione dei versamenti effettuati dall'azienda/ente. Oltre alla manutenzione e all'eliminazione del versamento, ne è possibile anche l'inserimento di uno ex novo.

Le imposte per le quali è prevista una generazione di versamenti possono essere divise in 4 categorie:

 

Tale differenziazione è stabilita dal campo "Tipo tributo" ed a seconda della sua compilazione sarà possibile gestire differenti "Identificativi d' imposta", ossia un insieme di codici che identificano i vari tributi. A seconda della tipologia di tributi in gestione, varierà la composizione del dialogo.

 

h1ra_tversirpef.png

Codice azienda/ente, obbligatorio, di cui si intendono consultare i versamenti.

 

FILTRO

Attraverso questo box collassabile, è possibile effettuare le selezioni di visualizzazione dei versamenti già inseriti che soddisfano i parametri indicati.


Se non viene specificato alcun campo, l'elenco conterrà tutti versamenti presenti nell'archivio per l'azienda/ente selezionato.

Filtra la tipologia di tributo. I valori ammessi sono:

- "Tributi ordinari"

- "Addizionali regionali"

- "Addizionali comunali"

- "Tributi nazionali"

Filtra l'identificativo dell'imposta, che è indipendente dal codice con il quale la medesima sarà emessa in F24, cioè dalla codifica ufficiale. Questa codifica è necessaria in quanto, durante i calcoli di generazione dei versamenti, si ha la necessità di recuperare valori di tributi validi in periodi differenti da quelli in elaborazione; se nel contempo, i codici tributo ufficiali (decisi da istituzioni esterne all'applicativo) sono variati, non sarebbe possibile effettuare operazioni di reperimento corrette, in quanto la tabella "Abbinamento tributi" (Tabelle/Fiscali) conterrebbe i nuovi codici, differenti da quelli abbinati ai versamenti delle precedenti elaborazioni.

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo tributo") verranno visualizzati identificativi d'imposta differenti. Se non viene indicato nulla verranno visualizzati tutti gli identificativi indipendentemente dalla loro natura.

Filtra la tipologia di sospensione dei tributi. I valori ammessi sono:

- "Non sospesi"

- "Sospesi con finanziamento"

Filtra l'anno a cui si riferiscono le imposte versate.

Filtra la data di inizio versamento.

Filtra la data di fine versamento.

Viene visualizzato solo se il "Tipo tributo" è compilato con "Addizionali regionali" e permette di filtrare per il codice regione.

Viene visualizzato solo se il "Tipo tributo" è compilato con "Addizionali comunali" e permette di filtrare per il codice del comune.


L'elenco, che si aggiorna ad ogni modifica,  mostra i versamenti già inseriti nell'archivio che soddisfano i parametri indicati attraverso gli elementi di selezione.
Per ciascun rigo di dettaglio sarà possibile procedere alla relativa consultazione, modifica oppure eliminazione.

 

Per creare un nuovo versamento utilizzare il bottone "Nuovo".

Codice non modificabile dall'utente che viene compilato con quanto indicato nel precedente dialogo.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Indicare il tipo tributo che si intende inserire. I valori ammessi sono:

- "Tributi ordinari"

- "Addizionali regionali"

- "Addizionali comunali"

- "Tributi nazionali"

Codice identificativo dell'imposta, che è indipendente dal codice con il quale la medesima sarà emessa in F24, cioè dalla codifica ufficiale. Questa codifica è necessaria in quanto, durante i calcoli di generazione dei versamenti, si ha la necessità di recuperare valori di tributi validi in periodi differenti da quelli in elaborazione; se nel contempo, i codici tributo ufficiali (decisi da istituzioni esterne all'applicativo) sono variati, non sarebbe possibile effettuare operazioni di reperimento corrette, in quanto la tabella "Abbinamento tributi" (Tabelle/Fiscali) conterrebbe i nuovi codici, differenti da quelli abbinati ai versamenti delle precedenti elaborazioni.

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo tributo") verranno visualizzati identificativi d'imposta differenti.

Indica la tipologia di sospensione dei tributi. I valori ammessi sono:

- "Non sospesi"

- "Sospesi con finanziamento"

Anno a cui si riferiscono le imposte di cui si deve eseguire il versamento.

Data in cui deve essere effettuato il versamento delle imposte.

Regione in cui ha sede il sostituto per la quale vengono effettuati i versamenti.

Regione in cui ha sede la filiale/dipendente per la quale vengono effettuati i versamenti.

Viene esposto il campo solo se il "Tipo tributo" è compilato con "Addizionale regionale" e rappresenta  la regione di residenza dei dipendenti a cui devono essere versate le addizionali regionali.

Viene esposto il campo solo se il "Tipo tributo" è compilato con "Addizionale comunale" e rappresenta  il comune di residenza dei dipendenti a cui devono essere versate le addizionali comunali.

 

VERSAMENTI

Importo trattenuto del tributo specificato attraverso l'"Identificativo imposta".

Importo rimborsato dell'imposta in gestione.

Rappresenta il valore del credito spettante alle aziende che operano nel settore "Pesca".

Rappresenta il valore del credito spettante per la detrazione delle famiglie numerose del 2007.

Rappresenta il valore del credito spettante per la detrazione delle famiglie numerose.

Importo non versato a seguito del recupero dei compensi per il Mod. 730.

Rappresenta il valore degli interessi per incapienza trattenuti ai dipendenti ed è un "di cui" dell'importo trattenuto per l'imposta in oggetto. Viene compilato dalla procedura, se ci sono tributi di versamento relativi al Modello 730:

- Saldo I.R.Pe.F.

- Addizionale regionale

- Addizionale comunale

Importo non versato a seguito del recupero dell'anticipo di imposta sul TFR.

Importo non versato a seguito del recupero di credito derivante da altri tributi.

Importo del credito residuo relativo al mese precedente a quello in consultazione e che viene utilizzato per la compensazione degli importi dovuti del tributo selezionato. Nel caso in cui l'importo indicato superi quello del tributo dovuto, la compensazione avverrà comunque fino a capienza.

Importo del credito residuo relativo al mese in corso e che viene utilizzato per la compensazione degli importi dovuti del tributo selezionato. Nel caso in cui l'importo indicato superi quello del tributo dovuto, la compensazione avverrà comunque fino a capienza.

Nel caso di presenza contemporanea sia dell'importo del presente campo che dello "Importo non versato da rimborso altri tributi mese precedente", la procedura opererà la compensazione a partire dall'importo del credito residuo del mese in corso. Anche in questo caso, sono fatte salve le considerazioni sulla compensazioni stabilite per ciascuno dei due campi.

Importo dei compensi ricompresi nell'importo del rimborso da Mod. 730.

Rappresenta l'importo trattenuto ai dipendenti acquisiti a seguito di operazioni societarie ordinarie. Viene memorizzato solo per alcune tipologie di tributi. Trova utilizzo solo ed esclusivamente nell'esposizione del rigo contrassegnato dalla nota "N" del prospetto ST della ditta che ha acquisito dipendenti nell'anno d'imposta uguale a quello in cui è avvenuta l'operazione societaria ordinaria. Il campo è presente solo per le seguenti tipologie di tributi : "Tributi ordinari", "Addizionali regionali" e "Addizionali comunali". L'importo memorizzato dalla funzione di "Calcolo e stampa contributi" è un "di cui" dell'importo trattenuto, relativamente al tributo che si sta consultando.

Rappresenta il valore degli interessi per incapienza trattenuti ai dipendenti acquisiti a seguito di operazioni societarie ordinarie. Il campo è presente solo per le seguenti tipologie di tributi : "Tributi ordinari", "Addizionali regionali" e "Addizionali comunali". L'importo memorizzato dalla funzione di "Calcolo e stampa contributi" è un "di cui" dell'importo del campo "Interessi per incapienza già compresi" che a loro volta sono compresi nel trattenuto, ma non È compreso nel campo precedente "Di cui tratt. per operaz. societ. Ordinarie". Pertanto contiene i puri interessi dei dipendenti acquisiti per operazioni societarie ordinarie avvenute nell'anno di riferimento delle imposte.

Rappresenta il valore del credito rimborsato a seguito del DL 159 "Bonus incapienti" per famiglie numerose.

Rappresenta l'importo di credito per famiglie numerose trattenuto al dipendente. Viene memorizzato solo per la tipologia di tributi che si riferiscono ai tributi ordinari.

Trova utilizzo solo ed esclusivamente nell'esposizione del rigo del prospetto ST per la compilazione della casella "Crediti recuperati". Il campo è presente solo per "Tributi ordinari". L'importo memorizzato dalla funzione di "Calcolo e stampa contributi" è un "di cui" dell'importo trattenuto, relativamente al tributo che si sta consultando.

Contiene i dati di rimborso del secondo acconto Irpef 730 riconosciuto ai dipendenti a seguito del differimento di 20 punti percentuali previsto dal decreto n.168/2009. Trova utilizzo solo ed esclusivamente nell'esposizione del rigo del prospetto ST per la compilazione della nota "Q" e del prospetto SX come previsto da istruzioni del 770/2010.

 

Per stampare l'archivio utilizzare il bottone "Stampa". Dalla funzione sarà possibile anche procedere alla generazione del file in formato CSV.