Questa sezione, è presente solo se la qualifica contrattuale del dipendente richiamato è quella di "LAVORANTE A DOMICILIO" e consente l'inserimento dei dati utili alla gestione delle commesse affidate. Nel corso dello stesso mese potrà essere gestito un molteplice numero di commesse.
Prog.
Codice in output in base al quale viene numerata la commessa.
Data e ora consegna
Data e ora di consegna della commessa del lavoro da parte del committente. In fase di inserimento di un nuovo progressivo commessa la data di consegna è sempre rappresentata dal primo giorno del mese di elaborazione, con la possibilità per l'utente di apportare l'eventuale modifica. L'inserimento dell'ora è a carico dell'utente.
Data e ora riconsegna
Data e ora di riconsegna del lavoro, cioè il lavoro finito. In fase di inserimento di un nuovo progressivo commessa la data di consegna è sempre rappresentata dall'ultimo giorno del mese di elaborazione, con la possibilità per l'utente di apportare l'eventuale modifica. L'inserimento dell'ora è a carico dell'utente.
Quantità
Quantità oggetto della commessa.
Tariffa
Valore unitario della quantità di cui al campo precedente.
Importo
Corrispettivo della commessa. Se la commessa è retribuita in base ad un valore attribuito a ciascuna quantità unitaria, il presente campo verrà compilato dalla procedura con il risultato del prodotto tra i valori contenuti nei campi "Quantità" e "Tariffa".
Descrizione e qualità del lavoro eseguito
Descrizione libera della commessa da indicare per la compilazione del Libro Unico del Lavoro.
Informazioni creazione/aggiornamento
Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".
Vengono esposti i più significativi messaggi esposti dalla procedura nonché alcuni controlli eseguiti automaticamente in fase di inserimento o modifica dei dati inerenti le commesse.
Controlli di unicità registrazione presenze
Se esistono commesse inserite ed il dipendente non è un lavorante a domicilio, la procedura emetterà il messaggio: "Registrate commesse per un non lavorante a domicilio" e si dovrà procedere con la cancellazione.
Controlli per modifica data di licenziamento/assunzione
Se esistono commesse già registrate, ma dopo le modifiche la data di licenziamento risulta di un anno/mese anteriore all'anno/mese di retribuzione, la procedura determina che le commesse presenti sono da eliminare in quanto non utili all'elaborazione ed emetterà il presente messaggio: "Commesse successive alla data di cessazione: Cancella" e si dovrà procedere con la cancellazione.
Se esistono commesse già registrate, ma dopo le modifiche la data di assunzione risulta di un anno/mese successivo all'anno/mese di retribuzione, la procedura determina che le commesse presenti sono da eliminare in quanto non utili all'elaborazione ed emetterà il presente messaggio: "Commesse precedenti alla data di assunzione: Cancella" e si dovrà procedere con la cancellazione.
Messaggi inerenti la compresenza / assenza di commesse
Se nel mese di assunzione vengono inserite commesse riferite a giorni precedenti alla data di assunzione, la procedura emette il messaggio: "Comunicazione errata prima della data di cessazione".
Se nel mese di licenziamento esistono commesse riferite a giorni successivi alla data di licenziamento, la procedura emette il messaggio: "Comunicazione errata dopo la data di cessazione".
Ulteriori controlli su "Dal..Al.."
Se "Data e ora di riconsegna" maggiore di "Data e ora consegna" verrà emesso il messaggio: "Data consegna commessa risulta superiore a data riconsegna commessa".
Se "Data e ora consegna" e "Data e ora riconsegna" non sono compatibili con il periodo del cedolino che si sta trattando verrà emesso il messaggio: "Giorni periodo incompatibili con i periodi del cedolino".
Se il mese/anno della "Data e ora consegna" è precedente alla data di elaborazione, la procedura emette il messaggio "Attenzione: data consegna verrà usata ai soli fini LUL".
Se l'anno è maggiore della data di elaborazione viene emesso l'errore "L'anno non può essere maggiore anno elaborazione".