Lo scopo della presente funzione è quello di consentire all'utente di inserire o aggiornare i dati riferiti agli eventi accaduti al dipendente nel corso del rapporto di lavoro. I dati di ogni trattamento vengono "legati" tra loro in base alla data di inizio dell'evento stesso.
Data di elaborazione
Viene emessa in output la data di elaborazione che ha memorizzato il dato.
Tipo evento
Tipo di evento che l'assenza identifica. Valori ammessi:
- "Malattia"
- "Malattia TBC"
- "Infortunio"
- "Permessi Allattamento"
- "Maternità"
- "Maternità facoltativa"
- "Donazione sangue"
- "Congedo matrimoniale"
- "Permessi mensili handicap"
- "Permessi giornalieri handicap"
- "Volontariato"
- "Cig"
- "Cigs"
- "Prol. cong. parent. minori di 3 anni"
- "Malattia figlio minore di 3 anni"
- "Congedo biennale handicap"
- "Donazione midollo osseo"
- "Contratto di solidarietà"
- "Cig in deroga"
- "Cig Maltempo"
Inizio evento
Data di inizio dell'evento in gestione. Identifica l'evento e ne raggruppa tutti i trattamenti/ricadute. In caso di ricaduta, la data da indicare è quella dell'evento a cui si riferisce la ricaduta.
Inizio competenza
Rappresenta la data, all'interno dell'evento stesso, che ne causa una modifica nel trattamento, rotture dei periodi di elaborazione e/o di scaglione di giorni. Per il primo trattamento, coincide con la stessa data di inizio evento.
Giorni durata
Numero di giorni di durata del trattamento. Rappresenta, di fatto, la data di fine validità del trattamento stesso.
Data fine competenza
Rappresenta la data di fine competenza.
Informazioni creazione/aggiornamento
Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".
Progressivo giorni
In questo campo, solo per gli eventi di malattia e Tbc del contratto che prevedono il trattamento ad evento unico, viene indicato il numero di giorni progressivo utile all'aggancio della gestione contrattuale.
Tipo retribuzione ditta
Caratteristica retributiva del trattamento. Serve a determinare se i giorni di assenza sono giorni in cui vi è stata retribuzione da parte del datore di lavoro. I valori ammessi sono:
- "Senza retribuzione": durante l'evento non c'è retribuzione a carico dell'azienda;
- "Intera retribuzione": la retribuzione è totalmente a carico della ditta;
- "Parziale retribuzione": la retribuzione corrisposta dalla ditta è ridotta rispetto all'intero.
Fascia di liquidazione
Numero progressivo della fascia dello scaglione contrattuale nella "Trattamento assenze" del contratto, utilizzato per la liquidazione dell'evento. Questo campo può essere compilato solo se la "modalità trattamento degli scaglioni", nella "Gestione assenze: trattamento economico" del contratto, è "A periodo mobile".
Forzatura trattamento ordinario
Identifica che per l'evento in esame è stato applicato il trattamento "ordinario". Questo avviene perché, ad esempio, la regola contrattuale l'ha previsto in caso di ricovero ospedaliero oppure in caso di primo certificato medico di almeno un certo numero di giorni. Forzatura eseguita anche attraverso la compilazione dell'omonimo campo nella tabella "Giustificativi".
Ricovero ospedale
Identifica che l'evento in questione (malattia, malattia TBC o infortunio) è stato caratterizzato da degenza ospedaliera.
Fascia prolungata
Questo campo può essere attivato solo se la "modalità trattamento degli scaglioni", nella "Gestione assenze: trattamento economico" del contratto, è "A periodo mobile".
Sottotipo evento
In caso di Tipo evento "malattia" può identificare i sottotipi:
- "Emodialisi"
- "Morbo di Cooley"
Codice tipo trattamento
Identifica il tipo di trattamento utilizzato nel periodo in cui si svolge l'evento. Vengono indicati i seguenti valori:
- "Bonus ospedale"
- "Bonus malattia"
- "Malus"
Questo campo può essere compilato solo se la "modalità trattamento degli scaglioni", nella "Gestione assenze: trattamento economico" del contratto, è "A periodo mobile".
Conta ai fini del malus
Identifica che per l'evento in esame si applicheranno le regole contrattuali, ove previste, di penalizzazione (tipicamente prevista dal contratto dell'industria metalmeccanica).
Quantità evento Enpals
Quantità evento ai fini della denuncia per l'Enpals.
Conta per la conservazione del posto
Determina se l'evento conta o meno ai fini del conteggio della conservazione del posto di lavoro. Il campo viene memorizzato a seconda di quanto indicato nella tabella "Giustificativi".
Direttamente dall'archivio viene data la possibilità, mediante il bottone "Stampa" di produrre la stampa dei dati che vi sono contenuti, scegliendo il periodo, le aziende/dipendenti ed il tipo di evento da stampare (o tutti gli eventi, oppure il singolo evento)