Parametri aziendali

header.jpg

 

La tabella serve ad impostare, per azienda, i parametri utili all'elaborazione del budget. E' possibile indicare parametri validi per "Tutti i codici non definiti direttamente": questi parametri verranno letti solo per quelle aziende che in questa tabella non sono specificate con parametri propri.

 

PARAMETRI AZIENDALI DI BUDGET

Codice azienda/ente. Impostando il codice "000000" i parametri sono validi per tutte le aziende/enti per cui non è stata effettuata una personalizzazione.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Serve per disabilitare o abilitare il calcolo del budget. Un esempio di utilizzo potrebbe essere, in una realtà dove ci sono molte aziende paghe ma poche sono quelle a cui produrre un budget: in questo caso bisognerà "Non attivare" il check per azienda/ente "Tutte", mentre attivare il check per le sole aziende per cui si vuole produrre un budget. 

Se il check di "Budget da elaborare" è attivato, deve essere obbligatoriamente indicata la prospettiva di budget che si vuole utilizzare per l'azienda/ente, reperita dalla tabella "Prospettive". Normalmente deve essere indicata la prospettiva di budget "scelta" dall'azienda per la produzione del proprio budget. Nella funzione di "Calcolo budget" sarà poi possibile indicare una prospettiva in forzatura rispetto a quanto indicato in questa tabella; se invece il campo non verrà compilato, il budget verrà calcolato utilizzando i parametri della prospettiva di budget indicati in questo campo. Durante le funzioni di stampa poi, nella definizione dei parametri di esecuzione, se l'utente lascerà il campo "Prospettiva di budget da utilizzare" vuoto, la procedura produrrà un budget riferito alla prospettiva indicata in questa tabella. 

Modelli di budget da produrre

Se il check di "Budget da elaborare" è attivato, deve obbligatoriamente essere indicato il modello/i modelli di risultato che l'azienda vuole ottenere con l'elaborazione del budget reperiti dalla tabella "Modelli".

Fasi di calcolo opzionali

Attivando il check si decide che durante il calcolo del budget venga eseguito anche il calcolo fiscale.

Attivando il check si decide che durante il calcolo del budget venga eseguito anche il calcolo del netto e delle trattenute sindacali.

Attivando il check si decide che durante il calcolo del budget venga eseguito anche il calcolo dei dati utente calcolati.

Parametri di stampa

Attivando il check, l'utente definisce che durante la stampa dei consuntivi, dovranno essere utilizzate le percentuali di ripartizioni definite nel rapporto di lavoro, sezione "Ripartizioni".

Definisce se utilizzare o meno i dati anagrafici validi a fine mese.

Parametri per budget esterno

Identifica il codice azienda da indicare nel caso si debbano esportare dati ad un budget esterno.

Definisce con quali dati ricodificare i dipendenti per un budget esterno. I valori ammessi sono :

- "Nessuna modalità"

- "Matricola"

- "Ripartizione"

- "Dato utente testo"

- "Dato utente numerico"

A seconda della compilazione del campo "Modalità attribuzione codice dipendente" l'utente dovrà selezionare il codice dato per budget esterno.