Caselle di stampa

header.jpg

 

La tabella gestisce la definizione delle caratteristiche di stampa delle varie caselle che compongono la modulistica mensile prevista dalla cassa edile.

I campi che la costituiscono, definiscono il calcolo di valorizzazione attraverso l'indirizzamento nelle caselle stesse dei valori contenuti nella tabella "Dati liberi utente" di cassa edile.

Le parametrizzazioni possono essere definite a livello nazionale (per "tutte" le casse edili) o a livello di singola cassa edile. Infatti, lo scopo della funzione non è definire una casella di stampa ma solo ed esclusivamente le caratteristiche di stampa della casella stessa.

Nella tabella "Dati liberi utente", vengono definiti gli elementi che valorizzano il dato: ad esempio la quantità di una o più voci, la cui sommatoria costituirà il dato stesso. Tale dato sarà indicato nella presente tabella, in modo da essere indirizzato in una ben precisa casella della modulistica mensile.

A livello di singola casella, l'utente non ha alcuna possibilità di gestione del codice, avrà solo la possibilità di visualizzarne l'elenco attraverso l'azione di ricerca; infatti, i codici delle caselle di stampa sono già definiti in una tabella a programma ("Caselle per cassa edile") all'interno della quale sono stabiliti i parametri sui quali l'utente può effettuare delle personalizzazioni. Questi parametri permettono (o non permettono) di:

- personalizzare la descrizione per stampa

- definire se la casella è da stampare nella modulistica

- stabilire il numero i cifre decimali che si devono stampare

- effettuare la personalizzazione del calcolo: in caso positivo, è reso disponibile un dialogo in cui indicare gli elementi per la valorizzazione in stampa della casella.

In questa tabella, non è mai possibile gestire alcun dato relativo alla casella di stampa "048" (Casella personalizzabile), in quanto alla gestione della stessa sono state dedicate due tabelle specifiche : "Area personalizzabile per dipendente" e "Area personalizzabile per cassa edile".

 

CASELLE DI STAMPA PER CASSA EDILE

Deve essere indicato il codice corrispondente alla cassa edile per la quale si intende parametrizzare la valorizzazione di stampa di una casella, tenendo presente che compilando con "0000", si intende gestire i parametri di calcolo successivi per tutte le casse edili.

Indicare la codifica attribuita a programma alla casella. Si ricorda che il codice e la relativa descrizione vengono reperite nella tabella a programma "Caselle per cassa edile".

 

 

PERSONALIZZAZIONI

La sezione viene visualizzata solo ed esclusivamente se, per la casella selezionata, è previsto nella tabella a programma.

Indicare l'eventuale descrizione personalizzata della casella; è disponibile solo per le caselle di stampa per il quale la descrizione è parametrizzabile, ossia il campo "Descrizione" nella tabella a programma "Caselle per cassa edile" è attivo.

Con questo check è possibile inibire la stampa; è disponibile solo per le caselle di stampa per il quale è possibile stabilire se è da stampare o meno, ossia il campo "Stampa" nella tabella a programma "Caselle per cassa edile" è attivo.

Il modulo di stampa definito a livello nazionale dalla CNCE, prevede una serie di campi senza una intestazione ufficiale, lasciando così la possibilità di personalizzare alle casse edili delle varie province, nel modo che esse ritengono più opportuno. Alcune casse edili, oltre a personalizzare, la descrizione o il contenuto della singola casella, ne hanno modificato anche la struttura, facendo in modo che un campo definito numerico di 4 caratteri diventi un campo di uguale dimensione ma con uno, due o addirittura tre decimali. Con questo campo, si può infatti personalizzare il numero di caratteri decimali eventualmente previsti da un ente edile, in modo da poter in seguito valorizzare la casella stessa in modo opportuno. Questo campo è disponibile solo per le caselle di stampa per il quale il numero di decimali è parametrizzabile, ossia il campo "Decimali" nella tabella a programma "Caselle per cassa edile" è attivo.

 

 

DEFINIZIONE CALCOLO

La sezione viene visualizzata solo ed esclusivamente se, per la casella selezionata, è previsto nella tabella a programma, ossia il campo "Calcolo" nella tabella a programma "Caselle per cassa edile" è attivo. Di fatto, è in questa sezione che può essere indicato il dato libero, definito in tabella "Dati liberi utente",affinché possa essere stampato nella casella appropriata.

Definisce la tipologia del dato. I valori ammessi sono :

- "Quantità": si definisce che si intende indirizzare nella casella di stampa in oggetto un dato libero di cassa edile contente delle quantità.

- "Importo": si definisce che si intende indirizzare nella casella di stampa in oggetto un dato libero di cassa edile contente degli importi.

Identifica, unitamente al campo precedente, il dato libero utente che si intende indirizzare in questa casella di stampa.

Il campo deve essere obbligatoriamente compilato, in quanto rappresenta un'operazione di moltiplicazione che la procedura esegue prima di sommare il valore del dato libero utente nella casella di stampa, per cui il valore "zero" inibirebbe l'indirizzamento stesso.

La funzione somma il valore nella casella di stampa con il segno algebrico indicato in questo campo.