Detrazione figli per addiz. regionali (Bolzano)

header.jpg

 

La tabella gestisce quanto previsto dalla legge provinciale del 21 dicembre 2011, n. 15 art. 1 di Bolzano "A decorrere dal periodo d'imposta 2011, ai soggetti aventi un reddito imponibile ai fini dell'addizionale regionale IRPEF non superiore a 70.000 euro e con figli fiscalmente a carico spetta una detrazione dall'importo dovuto a titolo di addizionale regionale all'IRPEF di 252,00 euro per ogni figlio in proporzione alla percentuale di carico.....".

L'elaborazione prevede l'applicazione delle detrazioni per addizionale regionale con le stesse regole di applicazione delle detrazioni previste per l'IRPEF nel TUIR, considerando sia la percentuale di carico sia il periodo di spettanza. Si fa presente che la legge regionale di Bolzano non fa riferimento al riconoscimento della detrazione in base al "periodo di spettanza"; a tale proposito si è provveduto ad inoltrare richiesta di chiarimento agli uffici competenti della provincia di Bolzano, evidenziando alcune casistiche (es. percentuale di spettanza variata nel corso dell'anno) per cui si resta in attesa di circolari che chiariscano il comportamento da adottare. Chiarimenti sono attesi anche dall'Agenzia delle Entrate.

Ciascuno scaglione è numerato progressivamente in modo automatico, con la possibilità da parte dell'utente di modificare il numero di scaglione, per inserire eventuali record tra un progressivo ed un altro. Nel caso di variazione del numero progressivo, il salvataggio si preoccuperà di effettuare la rinumerazione progressiva.

In fase di inserimento e/o di modifica del contenuto della tabella, la procedura effettua un controllo di compatibilità tra valori del campo "Reddito annuo fino a": al progredire degli scaglioni, anche il reddito inserito deve essere maggiore del reddito presente nello scaglione precedente.

 

DETRAZIONE FIGLI PER ADDIZIONALE REGIONALE

Codice della regione a cui si riferisce la detrazione. È possibile l'azione di "Ricerca" dalla tabella "Regione d’Italia" dei dati comuni HR.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Progressivo di numerazione delle righe.

Costituisce il limite superiore dello scaglione in oggetto.

Detrazione di cui il dipendente gode in base al suo reddito annuo specificato nel campo precedente.