Assegni nucleo familiare

header.jpg

 

La tabella permette la gestione di tutte le tabelle comunicate dall'INPS per l'erogazione dell'importo mensile degli assegni familiari e ne ricalca, nella sostanza, la struttura.

Gli importi inseriti sono già comprensivi degli aumenti.

Ogni tabella, identificata da un "Codice carico familiare", è costituita da un numero massimo di 999 scaglioni di reddito familiare annuo a ciascuno dei quali viene associato un insieme di 7 importi mensili definiti per il numero di componenti del nucleo familiare.

Ciascuno scaglione è numerato progressivamente in modo automatico.

In fase di inserimento e/o di modifica del contenuto della tabella, la procedura effettua un controllo di compatibilità tra valori del campo "Reddito": tenendo presente che a ciascun valore assunto da questo campo è associato un "Numero scaglione" progressivo, a progressivi consecutivi dovranno corrispondere valori di "Reddito" sempre maggiori.

 

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE

È l'identificativo che verrà assegnato al dipendente nel rapporto di lavoro, sezione "Assegni nucleo familiare" per conseguire l'abbinamento ad una determinata tabella.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice carico familiare.

Codice ufficiale dell'INPS per identificare la tabelle e verrà esposto sul cedolino al momento dell'erogazione dell'assegno.

Insieme al numero figli, presente nel rapporto di lavoro, stabilisce quali dei componenti del nucleo familiare sono da considerare "altre persone". I valori ammessi dal campo sono:

- "0" = all'interno del nucleo non è rilevata la presenza di alcun genitore

- "1" = è rilevata la presenza di un genitore

- "2" = è rilevata la presenza di 2 genitori

Il numero altre persone viene così determinato:

Numero componenti - (Numero coniugi + numero figli) = Numero altri familiari

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Incremento dell'assegno cui il dipendente ha diritto se nel nucleo familiare sono presenti 2 o più figli.

Incremento dell'assegno cui il dipendente ha diritto se nel nucleo familiare sono presenti 3 o più figli.

Numero dei componenti il nucleo familiare oltre il quale spetta la percentuale di maggiorazione e, per ogni ulteriore componente, l'importo qui sotto indicato.

Incremento dell'assegno cui il dipendente ha diritto se il nucleo familiare è costituito da un numero di componenti a partire dal valore indicato nel campo precedente.

Percentuale di maggiorazione dell'assegno cui il dipendente ha diritto se il nucleo familiare è costituito da un numero di componenti a partire dal valore indicato nel campo precedente.

Progressivo di numerazione delle righe.

Reddito famigliare che costituisce il limite superiore dello scaglione in oggetto.

Per ogni scaglione sono inseribili gli importi dell'assegno da attribuire al dipendente in base al numero dei componenti il nucleo.