Questa funzione permette l'attribuzione ai lavoratori interessati dalle autorizzazioni ricevute dall'INPS in seguito a richieste di eventi particolari quali:
Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria
Cassa integrazione per Maltempo (edilizia)
Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria
Contratti di Solidarietà
Cassa integrazione
in deroga
Le autorizzazioni così attribuite, saranno utilizzate da tutte le funzioni che richiedono il codice autorizzazione di un determinato evento.
Le autorizzazioni gestibili sono ovviamente quelle registrate nella tabella "Definizione autorizzazioni INPS".
Un'autorizzazione può essere attribuita ad esempio:
a tutti i lavoratori in CIG di una determinata azienda definendo solo a quale azienda viene attribuita l'autorizzazione;
ad un insieme di lavoratori, definendo il codice azienda/ente interessata e compilando il codice filtro avanzato (all'interno del quale si selezionano solo i lavoratori di una determinata unità locale)
oppure
è possibile attribuirla ad un singolo dipendente, attribuendo l'autorizzazione
ad una determina azienda/ente e ad un determinato dipendente.
Si fa notare, che questo archivio è storicizzato, per cui sulle date di inizio e fine validità vengono eseguiti una serie di controlli con le date previste nella tabella "Definizione autorizzazioni INPS", per cui non è possibile attribuire un'autorizzazione da una data antecedente la data inizio autorizzazione, oppure sino ad una data successiva quella della fine di autorizzazione.
ATTRIBUZIONE AUTORIZZAZIONI INPS
Codice azienda/ente
Codice azienda/ente. La compilazione è obbligatoria, in quanto una autorizzazione è sempre dedicata ad una precisa azienda.
Cod. filtro tabellare
Compilare questo campo se si desidera che una autorizzazione (di CIGO, CIGS, o solidarietà in ragione della modalità attivata) venga attribuita attraverso le selezioni ammesse dal codice filtro. Per compilare questo campo è necessario che l'utente abbia salvato/memorizzato dei filtri, , nella relativa tabella "Filtri di selezione", la presenza di detti filtri salvati si verifica attraverso la ricerca. Se si compila questo campo non è possibile compilare il codice dipendente.
Cod. dipendente
Compilare questo campo se si desidera attribuire una autorizzazione (di CIGO, CIGS, o solidarietà in ragione della modalità attivata) ad un singolo dipendente di una determinata ditta. Non compilando il campo si intende che si attribuisce l'autorizzazione a tutti i lavoratori dell'azienda/ente. Se si compila questo campo non è possibile compilare il codice filtro avanzato.
Tipo
Tipologia di assenza in gestione. I valori ammessi sono:
- "Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria"
- "Cassa Integrazione Guadagni Straordin."
- "Contratto di solidarietà"
- "CIG Maltempo"
- "CIG in deroga"
A seconda della tipologia vengono esposti dati differenti.
GESTIONE STORICO
Gestione storico
Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione". A differenza delle tabelle però è ammessa la storicizzazione anche per un giorno differente dal 1° giorno del mese.
Progressivo
Con la compilazione di questo campo si identifica l'autorizzazione, precedentemente definita nella tabella "Definizione autorizzazioni INPS", che si intende attribuire ad una azienda o ad una serie di dipendenti. Il progressivo da associare sarà differente a seconda della compilazione del campo "Tipo".
Data inizio periodo richiesto/autorizzato
In base alla compilazionel del campo "Progressivo", viene emessa in output la data inizio periodo richiesto/autorizzato, compilata nella tabella "Definizione autorizzazioni INPS"; l'emissione di questa informazione è utile in quanto sono previsti i controlli sulle date di validità di questa tabella con la data di inizio inserita nella definizione.
Data fine periodo richiesto/autorizzato
In base alla compilazionel del campo "Progressivo", viene emessa in output la data fine periodo richiesto/autorizzato, compilata nella tabella "Definizione autorizzazioni INPS"; l'emissione di questa informazione è utile in quanto sono previsti i controlli sulle date di validità di questa tabella con la data di fine inserita nella definizione.