La tabella permette per ogni "Codice piano dei conti" di definire un piano dei conti comune a tutte le aziende oppure un piano dei conti personalizzato per singola azienda/ente. In questa tabella devono essere inseriti tutti i conti (sia patrimoniali che economici) che si utilizzeranno per la registrazione relativa alla contabilizzazione del personale. Si ricorda che la tabella "Piano dei conti" è una tabella di base dati comune HR.
E' possibile predisporre un piano dei conti standard (codice azienda/ente "000000") per tutte le aziende, oppure un piano dei conti personalizzato per ogni azienda, oppure un piano dei conti standard personalizzando solo alcuni conti. Per una corretta compilazione è necessario tenere presente quanto esegue il programma nel momento in cui ricerca la presenza di un codice conto.
Infatti, la ricerca viene eseguita partendo da un'eventuale personalizzazione per poi passare, se non trovato, al codice conto presente nel piano dei conti standard. è quindi opportuno e conveniente, quando si interviene a livello di personalizzazione, non inserire ex novo il piano dei conti, ma solo il conto o i conti diversi da quelli del piano dei conti standard, evitando cosi' una notevole mole di lavoro.
CONTI CONTABILI
Codice piano dei conti
Codice del piano dei conti per i quale si sta creando o si sta visualizzando il "Codice conto".
Cod azienda/ente
Impostare "000000" per inserire un piano dei conti valido per "tutte" le aziende; compilare con il codice azienda/ente se si vuole creare un piano dei conti personalizzato.
DEFINIZIONE
Codice conto
Codice del conto che si sta creando o che si sta visualizzando.
Descrizione
Descrizione sintetica del conto in manutenzione.
Tipo conto
Indicare se si tratta di un conto patrimoniale oppure di un conto economico.
Contabilizzazione sempre con dettaglio dipendente
Serve per contabilizzare sempre il conto in gestione per dipendente. Attivato, anche quando la contabilità non viene eseguita per dipendente, il presente conto viene comunque contabilizzato per ogni singolo rapporto e successivamente, nel file di esportazione dei dati di contabilità, viene dettagliato il codice dipendente PAGHE e il numero di matricola. Naturalmente, in presenza di una contabilizzazione per dipendente, il check non ha alcun effetto.