Parametri di contabilizzazione

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La tabella, definisce se e come devono essere elaborate le aziende/enti durante la fase di contabilizzazione dei movimenti mensile. Per ogni azienda è possibile inserire fino a 9 modalità di elaborazione differenti (progressivi di ripartizione) per ognuno dei regimi contabili codificati. Oltre a personalizzare i parametri per ogni singola azienda/ente, è possibile definire dei parametri standard, validi per tutte le ditte non personalizzate, compilando la tabella per l'azienda "000000".

 

PARAMETRI DI CONTABILIZZAZIONE

Regime contabile creato nella tabella "Definizione regimi contabili".

Con la compilazione di questo campo verrà effettuata la personalizzazione dei parametri di contabilizzazione. La compilazione con "000000" permette di definire i parametri contabilizzazione per "tutte" le aziende/enti. Personalizzare un'azienda significa che per quell'azienda verranno elaborati solamente i progressivi personalizzati. Ad esempio: se per l'azienda "Tutti i codici non definiti direttamente" sono presenti il progressivo di ripartizione "1", "2" e "3"; e per l'azienda "PINPAL" è personalizzato il progressivo di ripartizione "1", per tutte le aziende verranno elaborati tutti e tre i progressivi di ripartizione, per l'azienda PINPAL verrà elaborato solamente il progressivo di ripartizione "1".

Serve ad identificare e a numerare la personalizzazione delle ripartizioni dei parametri. Sono ammessi i valori da 1 a 9. A fianco la descrizione libera per identificare in modo sintetico la ripartizione.

Serve ad indicare il codice "Piano dei conti" da utilizzare nella contabilizzazione dei dati "Paghe".

Attivando il check, la procedura rende progressivo il numero di conto patrimoniale corrispondente alla "retribuzione nette". Ciò comporta la non progressività del saldo, ma la registrazione separata di tanti conti patrimoniali di retribuzione quanti sono i mesi elaborati.

es.: 75101 retribuzione di gennaio

75102 retribuzione di febbraio

75103 retribuzione di marzo

75104 retribuzione di aprile

La progressivazione avviene solamente se gli ultimi due caratteri del conto sono numerici. Nella tabella "Assegnazione conti alle causali", utilizzare il conto di gennaio.

Definisce la modalità di contabilizzazione dei ratei. I valori ammessi sono :

- "No", non verranno contabilizzati i ratei.

- "Mensile" si ottiene mensilmente la registrazione dei ratei maturati, dei ratei liquidati e dei relativi contributi.

- "Solo a fine esercizio", i ratei maturati verranno registrati una sola volta alla fine dell'esercizio fiscale, utilizzando il valore del saldo degli oneri differiti nel mese di chiusura esercizio. 

Per contabilizzare un rateo, oltre a compilare correttamente questo campo, è necessario che siano assegnati il conto patrimoniale ed il conto economico alla causale di rateo maturato. I ratei che vengono contabilizzati sono:

- Ferie e permessi

- Mensilità aggiuntive

- T.F.R.

- Contributo INAIL

Attivando il check, la procedura contabilizza per tipo cedolino (quindi ogni mensilità viene memorizzata in modo separato).

Attivando il check, la contabilizzazione e la memorizzazione dell'archivio contabile avverranno con un dettaglio dipendente.

Questo campo, non attivo, inibisce l'elaborazione di questa ripartizione. Può essere utile per disabilitare temporaneamente delle ripartizioni oppure per disabilitare l'elaborazione contabile di un'azienda anche se è stata fatta la tabella per azienda "000000": infatti, inserendo per un'azienda (cioè compilando il codice azienda/ente) il progressivo di ripartizione "1", con questo check non attivo, non verranno contabilizzate le paghe della ditta specificata.

Stabilisce se le ripartizioni debbano essere contabilizzate in percentuale:

- "No": non verrà effettuata alcuna contabilizzazione in percentuale;

- "Da sezione ripartizioni anagrafiche": verrà effettuata la contabilizzazione in base alla percentuale indicata nel rapporto di lavoro, sezione "Ripartizioni";

- "Da sezione ripartizioni anagrafiche Timesheet": verrà effettuata la contabilizzazione in base alla percentuale indicata nel rapporto di lavoro, sezione "Ripartizioni da timesheet".

Tipo dato da contabilizzare; può essere un dato di ripartizione, oppure un dato anagrafico.

Servono ad ottenere una elaborazione dei prospetti contabili suddivisa per gli elementi anagrafici indicati. Non compilandoli si otterranno le registrazioni dei movimenti contabili a livello generale, senza specifiche indicazioni. Le ripartizioni selezionabili possono essere consultate tramite l'azione di ricerca.

Esprime la priorità di ricerca dei conti assegnati ai movimenti. Infatti, con questo campo è possibile stabilire se i conti assegnati ai movimenti contabili, variano in base alle ripartizioni contabili inserite oppure non esistono conti personalizzati. I valori possibili per scegliere di effettuare le registrazioni ripartite sono i seguenti:

- "No personalizzazione conti": la ripartizione associata non verrà utilizzata per ricercare i conti. In questo caso la ripartizione servirà solamente ad ottenere le registrazioni contabili suddivise per ripartizione senza alcuna ricerca di personalizzazione del conto.

- "Facoltativo": le ripartizioni associate a questo valore verranno utilizzate nella ricerca dei conti. La parola "facoltativo" sta a significare che se i conti non vengono trovati associando le ripartizioni facoltative ed obbligatorie verranno utilizzate le sole obbligatorie. In mancanza verranno utilizzati i conti presenti senza ripartizione;

- "Obbligatorio": le ripartizioni associate a questo valore verranno utilizzate, oltre che per ottenere registrazioni contabili ripartite, anche per ricercare i conti;

P.S. Si rimanda alle note della tabella "Assegnazione conti alle causali" per approfondire la tecnica di ricerca dei conti.

 

FILTRO AVANZATO

Filtro avanzato che permette di "applicare" i parametri solo in base ai parametri contenuti al suo interno.

 

PARAMETRI PER GENERAZIONE FILE DI TRASFERIMENTO

Contiene i parametri per la generazione del file da trasferire ad altri applicativi.

Deve essere compilato solo se le registrazioni generate con questo progressivo di ripartizione devono essere trasferite nell'applicazione COGEN (se regime contabile ordinario), COSEM (se regime contabile semplificato) e/o ad altre applicazioni di contabilità esterne tramite la funzione "Esporta movimenti da contabilizzare". In questo campo si deve inserire il codice contabilità di destinazione definito nella tabella "Contabilità di destinazione".

La compilazione di questo campo serve al collegamento con le contabilità Zucchetti ed è facoltativa. Nel caso in cui nelle contabilità Zucchetti il codice soggetto fosse abbinato a più ditte contabili l'abbinamento automatico è sul codice più basso. Qualora la contabilizzazione paghe debba invece essere eseguita su un codice ditta contabile diverso da quello appena specificato (il più basso), si rende necessaria la compilazione del presente campo.

Consente di scegliere il codice di attività.

Permette di compilare il campo "centro di costo contabile" presente nel file di comunicazione delle scritture contabili prodotto dalla funzione "Esporta movimenti da contabilizzare", con un codice di ripartizione. Se compilato, è necessario che il codice di ripartizione indicato sia tra le "Ripartizioni contabili" indicate nel campo precedente.  Se compilato, il campo della ripartizione utilizzato per la compilazione del centro di costo contabile saranno i primi 12 caratteri del campo "Codifica utente" (Tabella ripartizioni). E' possibile impostare il centro di costo contabile anche attraverso la tabella "Assegnazione conti alle causali" personalizzando la causale "CC". 

Parametro per elaborazione ditta semplificata

Indica se elaborare anche le ditte che hanno un regime contabile "semplificato" oppure no.

 

PARAMETRI SPECIALI PER CONTABILIZZAZIONE RATEI

Per tutti i tipi di rateo è possibile assegnare due parametri di contabilizzazione.

Identifica quale tipo di rateo è oggetto della selezione. I valori possibili sono:

- "Mensilità aggiuntiva"

- "Ferie e permessi"

- "T.F.R."

- "Inail"

In base al valore assunto dal "Tipo rateo" saranno resi disponibili:

- se = "Ferie e permessi", i ratei di ferie e permessi;

- se = "Mensilità aggiuntiva", i ratei di mensilità aggiuntiva.

Da utilizzare qualora un'azienda desidera saltare la registrazione dei ratei in un dato mese a seguito, ad esempio, delle chiusure feriali per cui sarà necessario incrementare la maturazione mensile dei ratei restanti per recuperare la registrazione mancante.

Indicare il mese per il quale non si desidera avvenga la registrazione dell'incremento dei ratei.