Aliquote contributive

header.jpg

 

La tabella determina la quota della voce contributiva, che può essere ad importo oppure in percentuale e contiene sia la quota totale (ditta + dipendente), sia la quota dipendente.

Inoltre, è presente la sezione delle forzature dove è possibile modificare il codice per UniEmens, che la procedura attribuirebbe automaticamente alla voce contributiva, e l'imponibile sul quale deve essere calcolato il contributo in percentuale, indicazione presente nella tabella di definizione delle "Voci contributive".

Per ogni voce contributiva, in base alla scelta effettuata nella relativa tabella di definizione, è richiesta la specifica dei dati di inquadramento da definire per permettere l'aggancio delle voci contributive alle aziende/dipendenti.
Al richiamo della funzione si presentano gli elementi attraverso i quali è possibile "filtrare" le voci contributive in funzioni delle loro caratteristiche.

Dopo aver inserito gli eventuali elementi specificati, si presenta l'elenco dei contributi/agevolazioni che soddisfano le caratteristiche.

I dati da indicare sono relativi ai parametri per l'inquadramento contributivo, tra cui i parametri di assegnazione del contributo totale (in base a quanto definito nella tabella di definizione delle voci contributive), i dati di valorizzazione della stessa (aliquota o importo) e i dati di proporzionamento dell'importo.

 

ALIQUOTE CONTRIBUTIVE

Codice ente che di cui si intendono consultare i valori contributivi.

 

FILTRO

Attraverso questo box collassabile, è possibile effettuare le selezioni di visualizzazione delle voci contributive già inserite che soddisfano i parametri indicati.

Se non viene specificato alcun campo, l'elenco delle voci contributive conterrà tutte le voci presenti nella tabella per l'ente selezionato.

Il parametro di selezione sarà costituito da un codice che definisce una determinata topologia di inquadramento ditta definito nella tabella "Definizione enti".

Il parametro di selezione sarà costituito da un codice che definisce una determinata topologia di inquadramento ditta/dipendente definito nella tabella "Definizione enti".

Il parametro di selezione sarà costituito da un codice che definisce una determinata topologia di inquadramento dipendente definito nella tabella "Definizione enti".

Tramite questo campo è possibile selezionare le voci contributive per le quali è stato indicato un inquadramento per qualifica definita nella tabella "Qualifiche previdenziali". L'indicazione della qualifica specifica, permetterà la selezione delle voci contributive assegnate a questa.

Attraverso questo campo è possibile la selezione della singola voce definita nella tabella "Voci contributive".

Consente di selezionare i soli contributi, solo le agevolazioni oppure solo le voci di trasferimento TFR.

Filtra le voci con una particolare natura contributiva.

Filtra le voci che hanno una particolare tipologia di assicurazione coperta.

Filtra le voci che hanno una particolare percentuale totale e/o c/dipendente.

Filtra le voci che hanno un particolare importo totale e/o c/dipendente.


L'elenco, che si aggiorna ad ogni modifica, mostra tutte le voci contributive già inserite nella tabella aliquote contributive che soddisfano i parametri indicati attraverso gli elementi di selezione. Per ciascun rigo di dettaglio sarà possibile procedere alla relativa consultazione, modifica oppure eliminazione.

Indica il codice, e la descrizione, della voce contributiva stabilito nella tabella di definizione. Unitamente alla voce è indicato se si tratta di un contributo ("C"), oppure di un'agevolazione ("A").

Codice, definito nella tabella "Definizione enti", tramite il quale si definisce l'assegnazione dei contributi per inquadramento ditta.

Codice, definito nella tabella "Definizione enti", tramite il quale si definisce l'assegnazione dei contributi per inquadramento ditta / dipendente.

Codice, definito nella tabella "Definizione enti", tramite il quale si definisce l'assegnazione dei contributi per inquadramento dipendente.

Qualifica attraverso la quale avviene l'assegnazione dei contributi per qualifica previdenziale.

Percentuale di calcolo del contributo/agevolazione totale.

Percentuale di calcolo del contributo/agevolazione a carico del solo dipendente.

Importo del contributo/agevolazione totale.

Importo del contributo/agevolazione a carico del solo dipendente.

 

Per creare una nuova aliquota contributiva utilizzare l'azione "Nuovo".

Codice non modificabile dall'utente che viene compilato con quanto indicato nel precedente dialogo.

Indicare il codice della voce contributiva che si intende inserire.

Se per la voce contributiva selezionata, nella tabella di definizione, è stata prevista l'assegnazione dei contributi in funzione dell'inquadramento assegnato alla ditta, nel presente campo è da indicare il codice di inquadramento che si desidera gestire.

Ad esempio, si potrebbe voler diversificare l'applicazione di un contributo in funzione del fatto che l'azienda sia stata inquadrata dall'istituto nel settore industria o industria edile: appare evidente che se si vuole gestire il Contributo di Cassa Integrazione Guadagni, sarà necessario creare:

1) un ente per il quale è stato definito un inquadramento ditta, per il quale sono stati stabiliti 2 codici: industria generica ed industria edile.

2) una voce contributive associata a tale ente e dove è stata prevista l'assegnazione attraverso la codifica dell'inquadramento ditta.

3) in questa tabella, per la stessa voce contributiva, dovranno essere indicati entrambi i codici di inquadramento, e per ciascuno di questi si dovrà provvedere ad una differente indicazione dell'aliquota.

Se per la voce contributiva selezionata, nella tabella di definizione, è stata prevista l'assegnazione dei contributi in funzione dell'inquadramento assegnato alla ditta / dipendente, nel presente campo è da indicare il codice di inquadramento che si desidera gestire.

Ad esempio, si vuole gestire le differenti applicazioni degli sgravi previsti per l'agricoltura, dove gli stessi variano in funzione della zona di lavoro effettiva dei singoli dipendenti: normale, montana o svantaggiata. Sarà necessario creare:

1) un ente per il quale è stato definito un inquadramento ditta/dipendente, per il quale sono stati stabiliti 3 codici che identificano le suddette zone tariffarie.

2) una voce contributive associata a tale ente e dove è stata prevista l'assegnazione attraverso la codifica dell'inquadramento ditta/dipendente.

3) in questa tabella, per la stessa voce contributiva, dovranno essere indicati i tre codici di inquadramento, e per ciascuno di questi si dovrà provvedere ad una differente indicazione dell'aliquota.

Se per la voce contributiva selezionata, nella tabella di definizione, è stata prevista l'assegnazione dei contributi in funzione dell'inquadramento assegnato al dipendente, nel presente campo è da indicare il codice di inquadramento che si desidera gestire.

Questa metodologia di inquadramento è da utilizzare nel caso di gestione dello SCAU, istituto per il quale è indispensabile inquadrare i propri operai tra i dipendenti a tempo indeterminato o tra gli avventizi; per queste due tipologie, si differenziano le aliquote contributive. Sarà necessario creare:

1) un ente per il quale è stato definito un inquadramento dipendente, per il quale sono stati stabiliti 2 codici che identificano le suddette categorie di dipendenti.

2) una voce contributive associata a tale ente e dove è stata prevista l'assegnazione attraverso la codifica dell'inquadramento dipendente.

3) in questa tabella, per la stessa voce contributiva, dovranno essere entrambi i codici di inquadramento, e per ciascuno di questi si dovrà provvedere ad una differente indicazione dell'aliquota

La stessa tecnica può essere utilizzata nei casi particolari quali, ad esempio un dipendente iscritto a due istituti previdenziali (INPS-INPG oppure INPS-ENPALS)per il quale è necessario definire che l'IVS non viene versata all'INPS.

Se per la voce contributiva selezionata, nella tabella di definizione, è stata prevista l'assegnazione dei contributi in funzione della qualifica del dipendente, nel presente campo è possibile indicare la qualifica previdenziale che si desidera gestire.

Non è obbligatoria l'indicazione della qualifica nel caso sia stato definito l'inquadramento per dipendente.
Tra le differenziazioni più note, eseguibili tramite questa gestione, si segnalano le differenti contributi e aliquote applicate a qualifiche quali: apprendisti, operai, dirigenti.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

 

DEFINIZIONE PERCENTUALI/IMPORTI

Indicare la percentuale totale e il c/dipendente del contributo in gestione.

Si visualizza solo per gli enti diversi dal codice "0001" e per le voci che hanno, nella tabella definizione voci contributive, il campo "Assicurazione coperta FG" = "Sì". Quando visualizzato deve essere compilato in quanto, per valorizzare la riduzione fondo garanzia, la procedura deve sapere qual è la percentuale del contributo stesso.

Indicare l'importo totale e il c/dipendente del contributo in gestione.

Se il contributo è ad importo, specificare qual è il moltiplicatore da utilizzare per valorizzare l'importo. I valori ammessi sono:

- "Importo mensile"

- "Importo bimestrale"

- "Importo trimestrale"

- "Importo quadrimestrale"

- "Importo semestrale"

- "Importo annuale"

- "Settimane retribuite"

- "Giorni minimale INPS"

- "Giorni retribuiti INPS"

- "Giorni lavorati"

- "Giorni in forza"

- "Giorni enti 1"

- "Giorni enti 2"

- "Giorni enti 3"

- "Giorni enti 4"

- "Giorni enti 5"

- "Giorni da voci"

- "Ore minimale INPS"

- "Ore retribuite"

- "Ore lavorate"

- "Ore enti 1"

- "Ore enti 2"

- "Ore enti 3"

- "Ore enti 4"

- "Ore enti 5"

- "Ore da voci"

- "Ore di settimane con ore < 25"

- "Ore di settimane con ore >= 25"

Attivare il check se, nel moltiplicatore del tipo importo, devono essere incluse le ore di straordinario.
La compilazione non sarà ammessa nel caso in cui il campo "Tipo importo" sia compilato con seguenti valori:

- "Importo mensile"

- "Importo bimestrale"

- "Importo trimestrale"

- "Importo quadrimestrale"

- "Importo semestrale"

- "Importo annuale"

- "Settimane retribuite"

- "Giorni in forza"

- "Giorni da voci"

- "Ore da voci"

Attivare il check se l'importo della voce contributiva deve essere proporzionato alla percentuale part-time.

Attivare il check se l'importo della voce contributiva deve essere proporzionato ai giorni di occupazione media.

Stabilisce l'arrotondamento del contributo. Valori ammessi sono:

- "   " = La mancata compilazione del campo permette di elaborare l'importo del contributo totale con 5 decimali

- "All'unità di Euro": il contributo totale verrà arrotondato all'unità di Euro.

- "Al centesimo di Euro": il contributo totale verrà arrotondato al centesimo di Euro.

In entrambi i casi, l'arrotondamento avviene all'Euro o al centesimo più vicino. In particolare, 0,50 Euro verrà arrotondato a 1,00 Euro e 0,005 Euro verrà arrotondato a 0,01 Euro.

Indicare, se previsto, il contributo/agevolazione massimo azienda che non può essere superato.

Se previsto un importo di contributo/agevolazione massimo azienda, definire la tipologia di contributo. I valori ammessi sono:

- "Importo mensile": l'importo indicato è da considerarsi come valore mensile;

- "Importo annuale": l'importo indicato è da considerarsi come valore annuale.

Indicare, se previsto, il contributo/agevolazione minimo azienda che deve essere applicato.

Se previsto un importo di contributo/agevolazione minima azienda, definire la tipologia di contributo. I valori ammessi sono:

- "Importo mensile": l'importo indicato è da considerarsi come valore mensile;

- "Importo annuale": l'importo indicato è da considerarsi come valore annuale.

Indicare, se previste, le ore di assenza massima per l'applicazione del contributo minimo. Questo limite verrà gestito solo se la tipologia di minimo inserita è mensile.

Indicare a partire da quanti anni di anzianità deve essere applicato il contributo minimo.

Determina, per gli assunti ed i licenziati come applicare il contributo minimo (essendo presenti per frazioni di mese) :

- "Intero se frazionamento mese >=15": il contributo minimo non viene applicato se la data di assunzione è successiva al 15 del mese oppure la data di cessazione è antecedente il 15 del mese.

- "Intero se giorni in forza >= 15": il contributo minimo viene applicato se in caso di assunzione o licenziamento è in forza da almeno 15 giorni.

Questo limite viene gestito solo se la tipologia di minimo inserita è mensile.

 

IMPONIBILE IN FORZATURA

Deve essere compilato nel caso in cui, per l'inquadramento selezionato, si desideri forzare l'imponibile effettivo con un altro imponibile. I valori ammessi sono:

- "Convenzionale": indicando questo valore, l'imponibile per l'applicazione del contributo è quello convenzionale.

- "Convenzionale minimalizzato": indicando questo valore, l'imponibile per l'applicazione del contributo sarà quello convenzionale a cui viene applicato il minimale.

- "Effettivo meno convenzionale": questo valore indica che l'imponibile del contributo sarà quello dato dalla differenza tra l'imponibile effettivo e quello convenzionale.

 

UNIEMENS

Il box collassabile viene emesso solo se l'ente è "Inps".

Sostituisce il codice indirizzamento assegnato automaticamente dalla procedura.

Sostituisce il codice indirizzamento del conguaglio a credito assegnato automaticamente dalla procedura.

Sostituisce il codice indirizzamento del conguaglio a debito assegnato automaticamente dalla procedura.

 

MODELLO 031

Nel quadro "A" del modello "031/R" devono essere esposti i contributi a debito del datore di lavoro. I contributi vengono riconosciuti attraverso il "Codice causale" (tab. "Voci contributive"), mentre con il "Codice tabella aliquota" qui presente, vengono definiti per quali tipologie di lavoratori i contributi stessi vengono versati.
Se il campo non viene compilato, in fase di generazione dei dati Enpals, la procedura assegna al contributo il codice tabella indicato in anagrafico dipendente nella sezione di iscrizione all'ente Enpals.

Codice tabella aliquote per modello 031/R. I codici sono presenti nella tabella "Aliquote ante 2008".