Codici Covip

header.jpg

 

Contiene la classificazione nazionale dei fondi di previdenza complementare istituita dalla "Commissione di vigilanza sui fondi pensione" (l'ente, nato nel 1993, con decreto legislativo n. 124 del 21 Aprile, preposto alla gestione dell'albo dei fondi pensione autorizzati ad esercitare l'attività di previdenza complementare). Ciascun codice identifica in modo univoco un fondo di previdenza complementare e ne definisce le caratteristiche particolari. Il codice Covip andrà associato al codice ente, nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) per gli enti che sono definiti con identificativo "Fondi di previdenza complementare".

 

CODICI COVIP

Codice di iscrizione all'albo Covip che rappresenta un'identificazione univoca.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice Covip.

Definisce quale tipologia di tracciato record deve essere prodotta in fase di generazione del file per la presentazione della distinta di contribuzione. Possono essere prodotti file con i seguenti tracciati:

- "Servizio amministrativo Previnet"

- "Fonchim"

- "Cometa"

- "Gommaplastica"

- "Previmoda/Concreto"

- "Laborfonds/Fopadiva"

- "Telemaco"

- "Prev.i.log."

La compilazione non è ammessa per il fondo Prevedi (Previdenza complementare degli impiegati del settore dell'edilizia) che ha codifica Covip "136", in quanto, la generazione di questo file è demandata alla gestione delle Casse edili.

Identifica i file di fondi diversi che, avendo il medesimo tracciato, devono essere presentati allo stesso service amministrativo: è ad esempio, il caso dei file da presentare a Previnet che avranno il presente campo compilato con codifiche differenti (ad esempio, un codice per Fonte ed uno per Foncer, corrispondenti a differenti codici Covip) ma con la medesima compilazione del campo "Codice tracciato".

Definisce se il fondo ha previsto che lo Studio/Associazione risulti il mittente di un invio collettivo relativo a più aziende/enti oppure che la generazione debba creare tanti file quante sono le aziende/enti da processare nei quali i mittenti risultino le ditte stesse. Ad oggi la generazione di un file multi-aziendale è tecnicamente ammessa solo per le distinte inviate con webuploader PREVINET. Sono comunque i singoli fondi di previdenza complementare, per i quali Previnet è il gestore amministrativo, a dover permettere un invio unico rilasciando allo Studio/Associazione un proprio codice mittente.

È il codice mittente rilasciato dal fondo di previdenza complementare allo Studio/Associazione al fine di effettuare un unico invio multi-aziendale. In caso di invio mono-aziendale il codice mittente è da indicare nel campo "Codice azienda" nell'iscrizione delle singole aziende al fondo di previdenza complementare.