Nella tabella si definiscono i parametri utili all'applicazione delle retribuzioni convenzionali (anche per i lavoratori all'estero).
RETRIBUZIONI CONVENZIONALI
Codice retribuzione convenzionale
Codice libero in gestione all'utente da attribuire alla retribuzione da inserire. Questo codice deve essere abbinato al dipendente nel rapporto di lavoro nella sezione "Strutturali – Contrattuali".
DEFINIZIONE
Descrizione
Descrizione del codice retribuzione convenzionale.
Convenzionale estero
Attivando il check si identifica che si tratta di un convenzionale per lavoratori all'estero.
GESTIONE STORICO
Gestione storico
Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".
Retribuzione convenzionale
Il box collassabile "Retribuzione convenzionale" viene visualizzato esclusivamente quando il check "Convenzionale estero" non è attivo.
Media dei giorni retribuiti
Numero di giorni per il quale deve essere diviso il valore mensile della retribuzione convenzionale e della classe contributiva per ottenere l'importo giornaliero. Il valore del presente campo è determinato legislativamente ed è variabile in funzione dell'ubicazione geografica dell'azienda.
Modalità di attribuzione giorni retribuiti
L'utente dichiara che, in presenza di almeno un giorno lavorato o retribuito nel mese, in fase di valorizzazione dell'imponibile e dei giorni INPS, il mese deve essere considerato come intero. In alternativa, è possibile definire che i giorni retribuiti vadano calcolati in proporzione ai giorni in forza. Detta regola di attribuzione può essere definita valida anche per i part-time con l’attivazione nel successivo check "Modalità di attribuzione valida per i part-time". I valori ammessi sono:
- "Se giorni lavorati > zero" =: in presenza di un giorno lavorato nel mese, il mese viene considerato come intero: vengono attribuiti 26 giorni retribuiti.
- "Se giorni retribuiti > zero" =: in presenza di un giorno retribuito nel mese, il mese viene considerato come intero vengono attribuiti 26 giorni retribuiti.
- "Proporzionato ai giorni in forza" =: il numero di giorni retribuiti è proporzionato al numero di giorni in cui il dipendente è in forza rispetto al numero di giorni di calendario del mese.
Modalità di attribuzione valida per i part-time
Con l’attivazione del check, la regola di attribuzione dei giorni retribuiti, definita nel combo precedente, è valida per tutti i dipendenti compresi i part-time; in caso contrario, l'applicazione della regola è valida solo per i full-time.
Importo mensile di retribuzione
Importo della retribuzione mensile che può essere la base di calcolo (l'imponibile) di un contributo.
Importo orario di retribuzione part-time (forz.)
L'importo indicato verrà utilizzato come importo orario di retribuzione per i dipendenti part-time al posto di quello calcolato automaticamente dalla procedura in funzione dell'importo del campo "Importo mensile di retribuzione".
Giorni ANF con calcolo ordinario
Se non è attivato, il numero giorni degli assegni familiari è costituito dal numero giorni di occupazione media (soci di cooperativa). Se è attivato, il calcolo del numero giorni degli assegni familiari, per i dipendenti che hanno agganciato la tabella delle retribuzioni convenzionali, è fatto con le regole previste per gli altri dipendenti (attraverso l'analisi del foglio ore).
Ore INPS/minimale da divisore contrattuale per part-time
La retribuzione convenzionale per i part-time si ottiene dividendo la retribuzione convenzionale mensile per il divisore fisso contrattuale e moltiplicando il risultato così ottenuto per il numero di ore retribuite. Questo check gestisce, proprio, la valorizzazione delle ore retribuite per il part-time.
Infatti, attivandolo, il numero delle ore retribuite, è determinato applicando al divisore contrattuale la percentuale part-time; non attivandolo la procedura esegue il calcolo ordinario attraverso l'analisi delle assenze/presenze del foglio ore.
Calcola imponibile INAIL con importo convenzionale
Attivando il check, l'importo dell'imponibile INAIL verrà determinato nella stessa misura del "Importo mensile di retribuzione" rendendolo, di fatto, una retribuzione convenzionale ai fini INAIL, utilizzata, ad esempio, per i soci lavoratori delle cooperative L. 602.
Giorni INAIL come giorni INPS
Attivando il check, i giorni INAIL vengono determinati con la stessa quantità dei giorni retribuiti INPS. Non attivandolo, la determinazione dei giorni INAIL avviene nella modalità consueta.
Ore INAIL come ore INPS
Attivando il check, la voce statistica "S00102" (Ore INAIL ordinarie), viene determinata con le stesse modalità della voce "S00002" (Ore INPS), ovvero effettuando un troncamento dei decimali presenti. Non attivandolo, la determinazione della voce "S00102" avviene nella modalità consueta.
Retribuzione convenzionale estero
Il box collassabile "Retribuzione convenzionale" viene visualizzato esclusivamente quando il check "Convenzionale estero" è attivo.
Progressivo
Progressivo di riga.
Codice fascia
Codice fascia.
Retribuzione nazionale
Importo di retribuzione nazionale.
Retribuzione convenzionale
Importo di retribuzione convenzionale.