La funzione permette di ricalcolare i dati in precedenza determinati durante la funzione "Calcola e stampa contributi". Tale funzione ad esempio si rende necessaria, se dopo aver eseguito la funzione "Calcola e stampa contributi", sono stati inseriti dati manuali dall’utente nell’archivio dati flusso UniEmens (ad esempio, viene modificata la denuncia individuale per un elemento a debito o a credito da considerarsi ovviamente anche nella denuncia aziendale), e nel caso in cui siano state modificate delle tabelle utili al flusso e non sia necessario eseguire nuovamente l’elaborazione del cedolino.
Il ricalcolo NON agisce sugli archivi dati flusso Uniemens che hanno compilato il campo "Sostituzione valori automatici" attivato.
Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".
PARAMETRI DI GENERAZIONE
Denuncia individuale
Attivare il check per ottenere la generazione
dei dati di denuncia che si memorizzeranno nell'archivio dati flusso Uniemens
nell'area INPS - Individuale.
Selezionando il ricalcolo della "Denuncia Individuale" la procedura
ricalcola automaticamente anche la "Denuncia Aziendale".
Lista collaboratori
Attivare il check per ottenere la generazione dei dati di denuncia che si memorizzeranno nell'archivio dati flusso Uniemens nell'area INPS - Collaboratori.
Lista posizioni Pubblica Amministrazione
Attivare il check per ottenere la generazione dei dati di denuncia che si memorizzeranno nell'archivio dati flusso Uniemens nell'area Lista posizioni Pubblica Amministrazione.
Individuale Sportivi/Spettacolo
Attivare il check per ottenere la generazione dei dati di denuncia individuale ex-Enpals.
Gestione denuncia fuori termine
Indicare la tipologia utile alla trasmissione del flusso relativo ad un periodo già "scaduto". La procedura verifica se la data di sistema è successiva all'ultimo giorno del mese successivo a quello di denuncia, e richiede la motivazione della generazione della denuncia fuori termine. Il campo può assumere i seguenti valori:
- "Primo invio in ritardo" : indica che è la prima volta che viene presentata la denuncia. Conseguentemente i dati vengono letti dall'archivio fino alla data di denuncia e, se necessario, vengono generate le denunce relative ai mesi precedenti (esempio malattia che supera i 7 gg, CIG pregressa, ecc.);
- "Ripresentazione denuncia" : indica che la denuncia è già stata presentata all'INPS ed eventualmente è già stata rettificata da invii successivi. Si tratta per esempio di autorizzazione della CIG, eventi che solo successivamente hanno superato i 7 gg, ecc.. In questo caso in fase di generazione, la procedura legge tutti i dati presenti nell'archivio anche nei mesi successivi a quello in denuncia (fino all'ultimo mese elaborato) e produce una denuncia integrata con tutti i dati noti fino all'ultimo mese elaborato. La denuncia ripresentata è relativa solo al mese richiesto.
PARAMETRI PER STAMPA DI CONTROLLO
Stampa di controllo
Attivare il check per ottenere la generazione della stampa di controllo delle denunce ricalcolate.
Stampa totalizzazioni
Attivare il check per ottenere la stampa di controllo con la totalizzazione dei dati di versamento. La stampa espone tutti gli indirizzamenti per i quali è prevista l'esposizione di un importo a debito o a credito che hanno determinato l'importo da versare nel mese.
Con dettaglio dipendente
Attivando il check si ottiene, per la sola stampa totalizzazioni, l'esposizione del codice soggetto/rapporto dei dipendenti i che compongono le sezioni/indirizzamenti totalizzati.
Stampa dati mittente
Attivando il check si ottiene, la stampa dei dati del mittente.