La tabella contiene i parametri utili al calcolo delle "quote di riserva" ai sensi della Legge n.68 del 12/03/1999.
PARAMETRI DI CALCOLO QUOTA RISERVA L.68/99
Dt inizio validità
Data inizio validità dei parametri presenti nella tabella.
Fascia di appartenenza - assunzioni disabili art. 1
Da 15 a 35 dipendenti
Ad oggi la norma prevede l'assunzione di "1" lavoratore disabile. Infatti le aziende che assumono il sedicesimo dipendente hanno un anno di tempo per assumere un lavoratore disabile, se nel frattempo, dovessero assumere il diciassettesimo lavoratore, cambia la tempistica, infatti l'assunzione del disabile deve essere effettuata entro due mesi.
Da 36 a 50 dipendenti
Ad oggi la norma prevede l'assunzione di "2" lavoratore disabile.
Oltre 50 dipendenti
Ad oggi la norma prevede l'assunzione di lavoratori disabili pari al 7% della forza lavoro.
Fascia di appartenenza - assunzioni invalidi art. 18 c.2
Da 51 a 150 dipendenti
Ad oggi la norma prevede l'assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette art. 18 di una percentuale pari al 1% della forza lavoro per le aziende con più di 50 dipendenti. Se non che, sino a 150 dipendenti, deve essere assunto "1" lavoratore a causa degli arrotondamenti.
Oltre 150 dipendenti
Ad oggi la norma prevede l'assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette art. 18 di una percentuale pari al 1% della forza lavoro per le aziende con più di 50 dipendenti.
Art.4 c.4 L.68/1999: copertura della quota di riserva - % minima disabilità
% per inabilità sorte durante il rapporto di lavoro
Riconoscimento ex art.4 c.4 L.68/99. I lavoratori che divengono inabili allo svolgimento delle proprie mansioni in conseguenza di infortunio o malattia non possono essere computati nella quota di riserva di cui all'articolo 3 se hanno subito una riduzione della capacità lavorativa inferiore al 60 per cento o, comunque, se sono divenuti inabili a causa dell'inadempimento da parte del datore di lavoro, accertato in sede giurisdizionale, delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. In questo campo deve essere inserita la percentuale di disabilità come previsto dalla norma e dalle successive modifiche se dovessero intervenire.