Il modulo consente il calcolo e la produzione di dati di budget, riferiti ai costi del personale, utili alle valutazioni strategiche aziendali. Possono inoltre essere prodotti dati di consuntivo e analisi degli scostamenti tra le previsioni e i dati di consuntivo.
L'applicativo è dotato di una serie di "tabelle", con cui verrà realizzato il budget e di un'anagrafico dipendenti di budget con sui si potranno effettuare previsioni per future assunzioni o licenziamenti o integrazioni di anagrafiche già esistenti; tutte queste previsioni possono essere effettuate su varie "prospettive di budget" che consentono di ottenere, per lo stesso periodo di budget, differenti previsioni tra cui scegliere la migliore.
Sono previste la "Stampa budget", "Stampa dati consuntivi" e "Stampa scostamenti".
Il punto di partenza del processo di elaborazione del budget è rappresentato sempre dagli obiettivi fissati ai vertici dell'azienda, obiettivi chiari e ufficialmente dichiarati che costituiscono il risultato del processo di pianificazione strategica dell'azienda stessa, senza i quali, nessun budget potrà mai giungere a definizione.
Per questo motivo, è necessario che il budget sia strutturato il più possibile secondo le esigenze aziendali e che quanto definito nelle tabelle di budget sia approvato da chi utilizzerà poi i risultati ottenuti dal calcolo del budget.
La fase di "Reporting" dei dati ottenuti dalle elaborazioni di budget è quella che valorizza e dà spessore a tutto il lavoro svolto attraverso il processo di definizione e controllo del budget.