Iscrizione Inail

header.jpg

 

Questo dialogo è dedicato all'inserimento di tutte le posizioni assicurative INAIL di cui la ditta è titolare.

 

ENTE INAIL

Ogni azienda può essere titolare di più posizioni INAIL ed in questo campo è da indicare il codice che identifica l'iscrizione all'istituto.

Descrizione che si intende assegnare alla posizione INAIL codificata nel campo precedente.

Numero di posizione che è stato assegnato dall'INAIL all’azienda/ente.

Settore di inquadramento I.N.A.I.L. È un dato assegnato dall'istituto e valori ammessi sono:

- "Industria"

- "Artigianato"

- "Terziario"

- "Altre attività"

Voce di tariffa assegnata dall'I.N.A.I.L. all'azienda in funzione dell'attività svolta.

Data di apertura della posizione assegnata all’azienda/ente.

Data di chiusura della posizione assegnata all’azienda/ente.

 

DATI ISCRIZIONE INAIL

Codice progressivo che individua la sede INAIL; in output viene esposto il codice ufficiale previsto della sede zonale INAIL reperito nella relativa tabella dei dati comuni HR.

Viene determinato automaticamente dall'applicativo, ma può essere modificato dall'utente.

Attivando il check verrà utilizzato il valore del precedente campo (Tasso di silicosi) nel calcolo dell'anticipo.

Inibisce la regolazione del premio INAIL, ma comunque stampare la denuncia salari. Se non è attivo, la dichiarazione delle retribuzioni verrà effettuata ma non verrà calcolata la regolazione del premio, verrà calcolata esclusivamente la rata da anticipare per l'anno successivo. Se è attivo, la procedura esegue il normale calcolo di regolazione del premio, della rata e la dichiarazione delle retribuzioni. Normalmente è attivo, la disattivazione è di compilazione manuale.

Codice per il calcolo della parcellazione per l'autoliquidazione. Sarà consentito l'inserimento del codice che in "Tabella codici dato" ha il campo "Tipo prestazione" compilato con "Dato Inail" (da "INL000F551" a "INL000F570").

Viene impostato automaticamente dalla procedura quando, per la posizione (cessata,) viene elaborata la autoliquidazione. In sede di autoliquidazione, non vengono elaborate le posizioni che hanno questo check attivo.

 

Settore di attività

Attivando il check, si intende che la P.A.T. che si sta gestendo si riferisce a personale impiegato nel settore degli autotrasporti. È utile alla gestione del relativo sconto eventualmente presente nella tabella "Parametri unici" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Attivando il check, si intende che la P.A.T. che si sta gestendo si riferisce a personale impiegato nel settore della pesca. È utile alla gestione del relativo sconto eventualmente presente nella tabella "Parametri unici" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Attivando il check, si intende che la P.A.T. che si sta gestendo si riferisce a personale impiegato nel settore edile. È utile alla gestione del relativo sconto eventualmente presente nella tabella "Parametri unici" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Attivando il check, si intende che la P.A.T. che si sta gestendo si riferisce a personale viaggiante.

Attivando il check, si intende che la P.A.T. che si sta gestendo si riferisce alle cooperative che svolgono lavori rientranti nelle attività lavorative di facchinaggio. Tale riconoscimento permette la generazione del "File trimestrale facchini".

 

Forzature per ditte Inail presso la stessa ditta paghe

Per ogni "Id. posizione", attraverso i successivi campi, è possibile forzare i valori indicati in precedenza e riferiti al "Codice ditta INAIL" che l'istituto ha assegnato all'azienda.

ex_red_sm.jpg Se un insieme di "Id. posizione" ha lo stesso "Codice ditta INAIL", la posizione principale è, tra queste, quella con identificativo più basso.

Codice assegnato dall'I.N.A.I.L. alla ditta per la denuncia.

Codice progressivo che individua la sede INAIL a cui viene consegnata la denuncia.; in output viene esposto il codice ufficiale previsto della sede zonale INAIL reperito nella relativa tabella dei dati comuni HR.

Definisce il comportamento della stampa del codice fiscale sui moduli dell'autoliquidazione. I valori ammessi sono:

- "Da posizione principale" = viene mantenuto il comportamento stabilito nel campo "Stampa codice fiscale" della sezione "Parametri INAIL".

- "" = il codice fiscale verrà stampato.

- "No" = il codice fiscale non verrà stampato.

Definisce se il pagamento del premio verrà rateizzato. Il numero delle rate e l'indicazione dei mesi vengono effettuati nella tabella "Parametri unici" dell'I.N.A.I.L. I valori ammessi sono:

- "Da posizione principale" = viene mantenuto il comportamento stabilito nel campo "Rateizzazione dell'autoliquidazione" della sezione "Parametri INAIL".

- "" = la rateizzazione viene effettuata.

- "No" = la rateizzazione non viene effettuata.

Percentuale di riduzione L.98/2013 per le zone montane.

Percentuale di riduzione L.98/2013 per le zone svantaggiate.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE INAIL

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Aliquota del premio.

Percentuale di oscillazione, in senso positivo o negativo, comunicata dall'INAIL.

Percentuale di riduzione del premio dovuto.

Attivando il check, si desidera effettuare una forzatura alla legge 296/2006 art.1 c.780/781 che prevede la non applicazione dello sconto artigiani.

Attivando il check verrà applicata l'addizionale amianto presente nella tabella "Parametri unici" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Attivando il check verrà applicata la riduzione L.147/2013 presente nella tabella "Parametri unici" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

 

Posizioni ponderate

Voce di tariffa facente parte della ponderazione.

Da utilizzare per la gestione delle posizioni della "vecchia" ponderazione. Per la voce di tariffa, indicare la percentuale di retribuzione da denunciare.