Gli anagrafici consentono di accedere alle informazioni relative alle aziende/enti, ai soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) ed ai rapporti di lavoro. Il Menu "HR Anagrafici" viene suddiviso in:
"La storicizzazione"
La procedura adotta il metodo di storicizzazione della variazione. Ciò significa che nel momento in cui deve essere modificata una informazione, esiste la possibilità di definire la data dalla quale questa modifica deve avere effetto, in modo da non perdere la vecchia versione dell'informazione.
Esempio: Se un elemento di paga personale subisce una modifica di importo da gennaio 2012, nel momento in cui si vanno a modificare tali informazioni si definisce che la "data inizio validità" dell'elemento con il nuovo importo è 01/2012. In questo modo le elaborazioni fino a dicembre 2011 utilizzeranno il vecchio importo, mentre le elaborazioni successive utilizzeranno quello nuovo.
Operando in questo modo è sempre possibile consultare le variazioni storiche effettuate, manutenzionarle o reperire le informazioni in vigore ad una certa data.
Nelle anagrafiche esistono due tipi di storicizzazioni:
Storicizzazione con singolo elemento
Questa modalità di storicizzazione, esclusivamente anagrafica, è utilizzata per le sezioni che prevedono ciascuna un singolo elemento da dover storicizzare. Viene definita "automatica", in quanto al variare di un'informazione viene richiesta la storicizzazione del dato. Per ulteriori dettagli fare riferimento al capitolo "Sezioni anagrafiche - Gestione dati storici".
Storicizzazione con più elementi
Questa modalità di storicizzazione è attualmente utilizzata per le sezioni anagrafiche che prevedono più elementi al proprio interno e viene definita "manuale" (come per le tabelle) in quanto caratterizzata dal fatto che la richiesta di poter attribuire un periodo di validità alla variazione di una informazione deve essere effettuata volontariamente, selezionando l'apposita azione dalla quale è possibile compilare le date di inizio e fine validità.
AZIENDA/ENTE
RAPPORTO DI LAVORO
"Prestiti"
GESTIONE STORICO
Contiene la griglia nella quale possono essere inseriti o modificati i dati di storicizzazione di una versione storica.
La righe, al salvataggio, saranno ordinate in modo decrescente (dalla data più recente alla più vecchia).
Si potranno vedere solo 5 righe.
Inizio validità
Inserire obbligatoriamente la data di inizio validità (nell'esempio 01/01/2000).
Fine validità
Inserire, se necessaria, la data di fine validità. Nel caso in cui l'utente non inserisca la data di fine validità, automaticamente durante il salvataggio verrà impostata la data di fine con l'ultimo giorno precedente l'inizio della nuova validità (nell'esempio non è stata inserita alcuna fine validità, ma al salvataggio verrà impostata la fine al 31/12/1999).
Nella fase di l'inserimento di una nuova versione storica, vengono effettuati dei controlli sulle date di inizio e fine validità. Questi controlli, servono a garantire la sequenzialità temporale delle informazioni storiche:
a) due versioni storiche della stessa informazione non possono essere definite con la stessa data di inizio validità;
b) la data di inizio validità non può essere successiva alla data di fine validità;
c) la data di inizio validità non può essere anteriore alla data di fine validità della storicizzazione precedente;
d) la data di fine validità non può essere posteriore alla data di inizio validità della storicizzazione successiva.
Note
Annotazioni che identificano la causa della storicizzazioni.
Tipo
Tipologia di storicizzazione. Se l'inserimento è dell'utente, verrà indicato "Manuale"
Data/ora sistema
Data e ora di sistema
Utente
Descrizione dell'utente che ha operato la storicizzazione
Copia da
Per agevolare l'inserimento è prevista la possibilità di copiare da una storicizzazione precedente.