Iscrizione enti contributivi

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In questo dialogo devono essere ad indicare gli enti ai quali l'azienda deve iscriversi ad esclusione dell'I.N.A.I.L.

Saranno presenti parametri differenti a seconda che l'iscrizione riguardi l'I.N.P.S., I.N.A.I.L., SCAU o altri diversi da questi.

La differenziazione avviene in funzione del campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive).

 

ENTE

Codice ente reperito dalla tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive).

Ogni azienda/ente può essere titolare di più posizioni ed in questo campo va indicato il codice che la identifica. L'indicazione di questo codice andrà eseguita anche nel rapporto di lavoro, sezione "Paghe - Istituti - Iscrizione enti contributivi", per stabilire la sua posizione di riferimento.

Descrizione dell'identificativo della posizione.

Data di apertura della posizione.

Data di chiusura, se nota, della posizione.

 

I parametri si differenziano per i seguenti identificativi :

- I.N.P.S.

- I.N.P.S. - Gestione separata

- S.C.A.U.

- E.N.P.A.L.S. (non dovrebbe più essere associato)

- I.N.P.D.A.P.

- Enti bilaterali ZEB

- Fondo di previdenza complementare

- EBAV (Ente bilaterale Veneto)

- SANI.IN.VENETO (EBAV)

- EBA BOLZANO

- SANI-FONDS (EBA BOLZANO)

- Altri enti

 

 

 

 


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"I.N.P.S."

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Inps" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

DATI ISCRIZIONE INPS

Sede INPS a cui l'azienda trasmette la propria domanda di iscrizione e con la quale terrà i relativi rapporti contributivi può essere a carattere di agenzia, oppure provinciale, oppure regionale.
Proprio per questo motivo, cioè per riconoscere a quale sede zonale è indirizzata una qualsiasi documentazione, l'INPS ha attribuito a tutte le proprie sedi un codice. La codifica di tali sedi avviene nei dati comuni HR tramite un codice progressivo, per cui il dato da inserire deve esistere nella tabella "Sedi I.N.P.S.".

Inserire il numero di matricola attribuito alla ditta dall'INPS. La procedura esegue un controllo di correttezza delle cifre inserite secondo le regole utilizzate dall'istituto stesso, ma è lasciata all'utente la possibilità di utilizzare una codifica non valida per l'istituto procedendo ad una forzatura. Infatti, qualora la ditta non fosse ancora in possesso del codice attribuito dall'Istituto potrà inserire in questo campo un numero di matricola fittizio. Se viene indicato il valore '99999999' verrà emessa a fianco la dicitura "In attesa di assegnazione".

Attivare il check se l'azienda/ente effettua la presentazione del DM/10 su supporto magnetico.

Attivando il check gli eventuali crediti scaturiti dal calcolo dei contributi verranno compensati sull'F24.

Stabilisce il settore di applicazione della CIGS. I valori ammessi sono:

- "Settore commercio"

- "Settore non commercio"

- "Settore commercio mensile"

- "Non contare": non vengono calcolati i contatori ditta per l'applicazione dei contributi C.I.G.S.

In funzione del suddetto valore, la procedura eseguirà il conteggio del numero dei dipendenti in forza con la regola dettata dalle norme vigenti per le attività commerciali o non commerciali e lo memorizzerà in "Archivi ditta/Contatori ditta" nel campo corretto sulla base del settore qui indicato.

Per la posizione definita dall'identificativo, è possibile stabilire se il versamento degli importi dei contributi previdenziali Inps, debba essere differita di un numero di mesi pari a quello indicato. La procedura determina, per i contributi interessati, il mese ordinario di versamento e vi aggiunge il valore reperito in questo campo.

Serve per l'indicazione del codice azienda/ente del soggetto estinto in caso di operazioni societarie straordinarie e deve essere indicato sulle id. posizioni che coprono il periodo precedente l'operazione societaria per riconoscere le id relative al soggetto estinto. Viene compilato automaticamente durante la funzione di "Copia per operazione societaria" esclusivamente nel caso di operazione societaria straordinaria, quindi con l'estinzione del soggetto precedente. La sua indicazione consente di indicare i dati anagrafici della ditta estinta in caso eventuali ridenunce di competenza di mesi precedenti all'operazione societaria straordinaria.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE INPS

In questa sezione dedicata all'iscrizione all'I.N.P.S., devono essere inseriti i dati che l'istituto assegna alla ditta per definirne il profilo contributivo.

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

Attivando il check si ottiene l'esposizione delle sezioni relative alla contribuzione figurativa per gli eventi gestiti con indennità erogata dall'Inps anche per quei dipendenti con non versano contribuzione IVS all'INPS. Si precisa che l'attivazione prevede la compilazione dei TAG relativi alla contribuzione figurativa nell' UniEmens.

Riservato all'indicazione del Codice Statistico di Controllo assegnato alla matricola che si sta inserendo.

I codici autorizzazione vengono assegnati dall'I.N.P.S. all'atto dell'iscrizione, ma possono essere modificati nel tempo. Ogni codice ha significati differenti e la loro presenza conferma dei diritti (quali la fiscalizzazione) o dei doveri (quali l'obbligo di presentare le denunce annuali o mensili su supporto magnetico), ma può anche definire con più precisione l'inquadramento contributivo dell'azienda, ad esempio, identificandola con maggior dettaglio nel settore dei pubblici esercizi o dei lapidei.

Attivando il check si indica la volontà di applicare il F.I.S.

Attivando il check si indica la volontà di esporre le informazioni sulla rappresentanza sindacale nel flusso UniEmens.

Descrizione dell'attività.

Unitamente al C.S.C., l'istituto assegna un codice ISTAT, per propri motivi di collaborazione con l'Istituto Nazionale di Statistica connessi all'identificazione dell'attività aziendale.

La compilazione di questo campo permette di sostituire con il codice indicato quello associato in automatico.

Indica la presenza o l'assenza di una contrattazione collettiva differente rispetto a quella nazionale in merito al congedo parentale ad ore; compilando questo campo l'utente potrà  agire in forzatura rispetto alla tabella contrattuale.

 

Gestione arretrati rappresentanza sindacale UniEmens

Periodo per il calcolo degli arretrati.

Data in cui verrà effettuato il ricalcolo di tali arretrati.

 


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"I.N.P.S. - Gestione separata"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Inps gestione separata" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

DATI ISCRIZIONE INPS GESTIONE SEPARATA

Identifica la sede INPS alla quale dovranno essere effettuati i versamenti  La codifica di tali sedi avviene nei dati comuni HR, per cui il dato da inserire deve esistere nella tabella "Sedi I.N.P.S.". Il codice inserito è rappresentato da un valore progressivo; in output verrà esposto il codice ufficiale previsto nella tabella comune di HR.

 

Forzatura indirizzo per stampa

Via e numero civico, intesi in forzatura rispetto a quelli attribuiti automaticamente dalla procedura. La modalità di attribuzione automatica è illustrata nel campo successivo.

Per i versamenti dei contributi per i CO.CO.CO., sull'F24, è necessario indicare C.A.P. e comune come "filiale azienda". In questi due campi si possono indicare il comune ed il CAP da indicare in forzatura rispetto a quelli che attribuirebbe in automatico la procedura. Infatti, qualora qui non ci fosse nessuna indicazione, verrebbero attribuiti, in automatico, il comune ed il CAP nel seguente modo:

- se l'azienda è una persona giuridica, viene individuata la sede amministrativa; se questa non è presente viene reperito l'indirizzo della sede legale;

- se l'azienda è una persona fisica, viene individuato il domicilio fiscale.

Indicare i dati in oggetto intesi in forzatura rispetto a quelli attribuiti automaticamente dalla procedura. La modalità di attribuzione automatica è illustrata nel campo precedente.

L'INPS assegna un codice ISTAT per propri motivi di collaborazione con l'Istituto Nazionale di Statistica connessi all'identificazione dell'attività aziendale. Questo campo identifica l'attività aziendale principale.

Questo campo ha le stesse motivazioni e funzionalità del precedente con la sola differenza che identifica, eventualmente, l'attività aziendale secondaria.

 

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE INPS GESTIONE SEPARATA

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

 


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"S.C.A.U."

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Scau" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

DATI ISCRIZIONE SCAU

Comune in cui è ubicato il fondo dell'azienda.

Numero assegnato dall'ente.

Viene esposto automaticamente reperendo il codice Istat della provincia e del comune relativi al precedente campo "Codice comune ubicazione fondo" e unendo ai valori stessi il valore del campo "progressivo azienda"

È il codice azienda che verrà riportato sulla denuncia.

Codice CIDA.

Va compilato con l'indicazione del codice fiscale personale dell'azienda, solo se diverso da quello indicato nel campo "Codice fiscale dell'azienda". È il caso, ad esempio, di un'azienda che sia contemporaneamente coltivatore diretto ed assuntore di manodopera subordinata, in possesso di due codici fiscali corrispondenti ad ambedue le situazioni, l'uno numerico di 11 caratteri e l'altro alfanumerico di 16 caratteri.

È utilizzato solo per la denuncia presentata su supporto magnetico.

Il contenuto di questo campo, ad esclusivo utilizzo dell'utente, è utilizzato solo per la denuncia presentata su supporto magnetico.

Per la stessa posizione si potrebbero avere differenti codici che identificano l'attività svolta dall'azienda al fine dell'applicazione del corretto regime contributivo. I codici da inserire sono previsti nella tabella "Tipi ditta".

Per la stessa posizione si potrebbero avere differenti codici che identificano l'attività svolta dall'azienda al fine dell'applicazione del corretto regime contributivo. I codici da inserire sono previsti nella tabella "Tipi ditta".

Questo campo è riservato agli utenti che per qualsivoglia ragione necessitano di forzare il tipo ditta 2, nel caso di dichiarazione riservata agli operai tempo determinato. Rappresenta una forzatura all'identificazione dell'attività dell'azienda in cui sono impegnati gli OTD. I codici da inserire sono previsti nella tabella "Tipi ditta".

Indicare il tipo indirizzo che andrà riportato nella denuncia. Alle varie tipologie possono corrispondere indirizzi differenti. I valori ammessi sono :

- "Sede amministrativa"

- "Corrispondenza"

- "Domicilio fiscale"

- "Sede legale"

- "Esercizio attività"

- "Altro"

Forzatura indirizzo per stampa

Forzatura rispetto a quelli attribuiti automaticamente dalla procedura.

Attivare il check se si vogliono creare gli archivi utili alla creazione del supporto magnetico mediante il quale presentare la denuncia.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

Codice della sede INPS presso la quale presentare la denuncia. La codifica di tali sedi avviene nei dati comuni HR, per cui il dato da inserire deve esistere nella tabella "Sedi I.N.P.S.".

Attivando il check verrà barrata la casella "SI" relativa all'emersione qualora la manodopera denunciata sia emersa ai sensi della legge 18 ottobre 2001 n.383.

Qualora sia stato attivato il check "Emersione", indicare la data della dichiarazione di emersione e la data di scadenza. Tale data è comunicata una sola volta in occasione della presentazione della prima dichiarazione redatta sul nuovo modello DMAG – Unico.

Qualora sia stato attivato il check "Emersione", indicare la data di scadenza.

Tale data è comunicata una sola volta in occasione della presentazione della prima dichiarazione redatta sul nuovo modello DMAG – Unico.

Attivare il check se si vuole barrare con "SI" la casella "Riallineamento" del DMAG, qualora la manodopera denunciata sia stata retribuita in base ad accordi di riallineamento.

Qualora sia stato attivato, è utile completare i campi con le informazioni relative alla data di stipula del contratto provinciale di riallineamento e/o la rimodulazione di quello precedente, la data di adesione e la data di scadenza.

Per quanto riguarda i campi relativi alla data contratto e data di scadenza dello stesso le aziende sono invitate a comunicare i dati una sola volta in occasione della presentazione della prima dichiarazione redatta sul nuovo modello DMAG Unico.

È la data di stipula del contratto provinciale di riallineamento e/o rimodulazione di quello precedente.

È la data di adesione al contratto di riallineamento.

È la data di scadenza dell'adesione al riallineamento.

Attivare il check se si vuole barrare la casella del DMAG che autorizza l'INPS a riscuotere i contributi di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro.

Attivare il check se sulla denuncia deve essere presente la firma del legale rappresentante.

 

Zona tariffaria

Viene data la possibilità a priori di stabilire all’interno di tale posizione le % nelle varie "Zone territoriali", attraverso la compilazione del campo "Zona tariffaria in percentuale"(fino ad un massimo di tre zone tariffarie) affinché l’utente semplicemente abbinando tale posizione al dipendente abbia le dovute rotture di cedolino sulla base di tali percentuali; il programma infatti effettua un calcolo sulla base dei giorni e poi storicizza nel "rapporto di lavoro" con le varie zone territoriali (la storicizzazione avviene nel momento in cui il dipendente viene movimentato);

 

Nel caso in cui invece all’interno della posizione l’utente non indichi nulla, avrà la possibilità all’interno del rapporto di lavoro, nella sezione "Paghe - Istituti - Iscrizione enti contributivi" di effettuare le dovute variazioni, oppure direttamente in fase di registrazione movimenti di paga.

 

N.B --> Se varia la zona tariffaria in cui opera il dipendente, per lo stesso sono prodotti più cedolini.

 

 


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"E.N.P.A.L.S."

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Enpals" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

ex_red_sm.jpg Si ricorda che con l'Enpals è stato conglobato nell'Inps (anche nel flusso UniEmens) e quindi non dovrebbe più esistere l'esigenza di associare questo ente separato, ma si dovrà abbinare l'ente Inps.

 

DATI ISCRIZIONE ENPALS

È un codice assegnato dall'ENPALS per inquadrare l'azienda.

Identifica l'attività dell'azienda.

Si tratta di un ulteriore codice assegnato dall'ENPALS per inquadrare l'azienda.

Le aziende che occupano contemporaneamente sia lavoratori dello spettacolo, sia sportivi professionisti, sono tenute a predisporre due distinte denunce sia mensili che trimestrali. Definendo, a livello di inquadramento, a quale categoria di lavoratori fa riferimento la posizione in oggetto, è possibile ottenere queste due distinte denunce. I valori ammessi sono:

- "Lavoratori dello spettacolo"

- "Sportivi professionisti"

Indicare il codice della sede ENPALS. Tale codifica è indispensabile in quanto, nel modello F24, per il versamento mensile dei contributi ENPALS, è necessario indicare il codice della sede. Infatti, i versamenti contributivi hanno il codice istituto "001" e i versamenti stessi devono essere identificati per Sede ENPALS. Il codice qui indicato è rappresentato da un valore progressivo; in output verrà invece esposto il codice ufficiale da esporre sui modelli.

Un'azienda, può aprire tante posizioni presso l'ENPALS e, per ogni posizione, può avere una denominazione di attività diversa. Il fattore accorpante, invece, è rappresentato, dalla definizione dell'impresa di gestione che è sempre la stessa: in questa, si indica sempre la ragione sociale dell'azienda.

È la descrizione della denominazione da stampare sulla modulistica ENPALS.

Attraverso questa codifica, si identifica quale indirizzo della unità locale debba essere stampato sulla denuncia. I valori ammessi sono:

- "Sede amministrativa"

- "Corrispondenza"

- "Domicilio fiscale"

- "Sede legale"

- "Esercizio attività"

- "Altro"

 

Forzatura indirizzo per stampa

Forzatura rispetto a quelli attribuiti automaticamente dalla procedura.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

 

 


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"I.N.P.D.A.P."

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Inpdap" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE INPDAP

Indicare la matricola assegnata all'azienda dall'INPDAP.

Provincia della sede Inpdap di riferimento. Può essere indicata su una sola delle posizioni gestite. Viene utilizzata per l'F24.

Indicare il codice della cassa pensione INPDAP a cui sono iscritti i dipendenti che saranno associati alla posizione. I valori ammessi sono:

- "Cassa Pensione dipendenti statali"

- "Cassa Pensione dipendenti Enti Locali"

- "Cassa Pensione Insegnanti"

- "Cassa Pensione Ufficiali Giudiziari"

- "Cassa Pensione Sanitari"

Codice identificativo assegnato dall' INPDAP. In fase di generazione della D.M.A. verranno effettuate le dichiarazioni in base all'identificativo indicato.

Codice forma giuridica per l'esposizione sul flusso UniEmens.

 

Dati ente appartenenza

Codice identificativo dell'ente di appartenenza da esporre sul flusso UniEmens.

Denominazione ente di appartenenza da esporre sul flusso UniEmens.

 

Dati sede di servizio

Deve essere compilato dagli enti in possesso del numero progressivo assegnato dall'INPDAP. La sua compilazione insieme alla compilazione del codice identificativo ente dichiarante consente di ottenere una D.M.A. per codice identificativo ente dichiarante/ sede di servizio.

In riferimento al campo precedente, indicare la denominazione della sede di lavoro.

Questo codice, avente valore statistico, è rappresentativo dell'attività economica svolta dall'amministrazione.

Tipologia di indirizzo, riferito alla prima unità locale valida alla data di elaborazione della DMA.

- "Sede amministrativa"

- "Corrispondenza"

- "Domicilio fiscale"

- "Sede legale"

- "Esercizio attività"

- "Altro"

 

Forzatura indirizzo

Forzatura rispetto a quelli attribuiti automaticamente dalla procedura.

 

Dati versamento

Questo dialogo serve all'indicazione dei dati per la compilazione del quadro Z2, relativamente ai pagamenti.
Per ogni cassa indicare la modalità di pagamento e il riferimento del conto corrente.

In caso di modalità "BANCA" è richiesto il codice IBAN che, per la sua lunghezza, non potrebbe essere contenuto nel campo del file e le indicazioni dell'istituto sono, ad oggi, quelle di indicare anche in questa modalità di pagamento, il codice di contabilità speciale contenuto nelle ultime 5 cifre del codice IBAN.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

 


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"Enti bilaterali ZEB"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "Enti bilaterali per Zeb" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE ENTI BILATERALI ZEB

Posizione assegnata dall'ente all'azienda/ente.

Deve essere compilata nel caso in cui, le regole dell'ente bilaterale stabiliscono che il contributo debba essere calcolato non sull'intero imponibile, ma su di una percentuale di questo inferiore al 100%: ad esempio, un ente, potrebbe esigere un contributo del 2% calcolato sul 90% dell'imponibile INPS. In questo campo che andrà indicata la percentuale del 90%.

In caso di mancata compilazione, la procedura considera che debba essere utilizzato il 100% dell'imponibile.
Si fa presente che il dato può essere stabilito a livello di singolo dipendente con l'omonimo campo presente nell'iscrizione dipendente allo stesso ente.

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

 

 


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"Fondo di previdenza complementare"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "F.di di prev.complementare" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Codice assegnato dall'ente all'azienda/ente

Consente una forzatura del fondo di previdenza complementare da attribuire ai dipendenti attraverso la modalità del silenzio/assenso.

Se, per l'azienda, neanche una iscrizione prevede questo campo attivo, allora il dipendente dopo i 6 mesi dall'assunzione verrà iscritto automaticamente al fondo di previdenza complementare definito in tabella "Contratti".

Se invece una iscrizione aziendale ha questo campo attivo, i dipendenti verranno iscritti a questo ente/id. posizione specifici.

L'utilizzo di questo campo trova applicazione in presenza di accordi sindacali, oppure in presenza di fondi di previdenza complementare di tipo locale, come ad esempio il LABORFONDS per il Trentino Alto Adige.

 

Referente aziendale

Nominativo del referente aziendale del fondo.

Numero di telefono del referente aziendale del fondo.

Numero di fax del referente aziendale del fondo.

Indirizzo di posta elettronica del referente aziendale del fondo

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

Gruppo di addebito della banca della ditta che effettua i versamenti al fondo di previdenza complementare.

 

 


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"EBAV (Ente bilaterale artigiani Veneto)"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "EBAV" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE EBAV

Codice categoria EBAV.

Gruppo di addebito per il pagamento del fondo.

Tipologia di azienda non artigiana. I valori ammessi sono :

- "Con contratto artigiano specifico"

- "Solo sistema sicurezza"

- "Solo aziende scau"

- "Con solo quote Sani.In.Veneto"

- "Organizzazioni Artigiane/Sindacali"

- "Non versa Quote FSBA"

- "Con solo Quote Bilateralità"

- "Con solo Quote FSBA"

 

 

 


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"SANI.IN.VENETO (EBAV)"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "SANI.IN.VENETO" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE SANI.IN.VENETO (EBAV)

Gruppo di addebito per il pagamento del fondo.

Tipologia di azienda non artigiana. I valori ammessi sono :

- "Con contratto artigiano specifico"

- "Solo sistema sicurezza"

- "Solo aziende scau"

- "Con solo quote Sani.In.Veneto"

Identifica le modalità di riscossione.

Indica la data di riscossione.

Tipologia di categoria richiesta dall'ente. L'unico codice attualmente associabile, a differenza dell'ente EBAV, è "Edile".

 

 

 


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"EBA BOLZANO"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "EBA BOLZANO" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE EBA BOLZANO

Codice categoria EBA BOLZANO.

Presenza di rappresentazioni sindacali in azienda.

Tipologia di azienda non artigiana. I valori ammessi sono :

- "Con contratto artig. specifico"

- "Solo sistema sicurezza (FBS)"

- "Con nessuna matricola INPS (SCAU)"

- "Con solo quote Sani-Fonds"

Gruppo di addebito per il pagamento del fondo.

 

 


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"SANI-FONDS (EBA BOLZANO)"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con "SANI.IN.VENETO" verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE SANI.IN.VENETO (EBAV)

Codice categoria EBA BOLZANO.

Presenza di rappresentazioni sindacali in azienda.

Tipologia di azienda non artigiana. I valori ammessi sono :

- "Con contratto artig. specifico"

- "Solo sistema sicurezza (FBS)"

- "Con nessuna matricola INPS (SCAU)"

- "Con solo quote Sani-Fonds"

Gruppo di addebito per il pagamento del fondo.

Identifica le modalità di riscossione.

Indica la data di riscossione.

 

 

 

 


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"Altri enti"

 

Se il campo "Identificativo istituto" assegnato all'ente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive) è compilato con un valore diverso da INPS, INAIL, S.C.A.U., INPDAP, INPS Gestione domestici, fondi di previdenza complementare, EBAV e SANI.IN.VENETO. verranno richiesti i parametri di seguito riportati.

 

DATI ISCRIZIONE

Identifica la sede INPS alla quale dovranno essere versati i contributi per i lavoratori domestici (visibile sono con il modulo aggiuntivo dei lavoratori domestici). La codifica di tali sedi avviene nella tabella "Sedi I.N.P.S.". Il codice indicato è un valore progressivo; in output verrà esposto il codice ufficiale reperito dalla tabella.

Indicare la matricola / posizione / categoria assegnata all'azienda. Il formato di questo campo sarà modificato a seconda dell'ente a cui effettuare l'iscrizione.

Questo campo è disponibile solo per le iscrizioni agli enti che sono identificati come casse edili.

La codifica indicata identifica la cassa edile a cui la ditta è iscritta e corrisponde, in linea di massima, ad una provincia ed è codificata nella tabella "Casse edili".

Questo campo è disponibile solo per le iscrizioni agli enti che sono identificati come casse edili. Determina le modalità di trattamento delle ferie godute per gli edili. I valori ammessi sono :

- "Accantonamento cassa edile"

- "Pagate da datore di lavoro"

 

GESTIONE STORICO ISCRIZIONE

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" degli anagrafici in modalità "Storicizzazione con più elementi".

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta.

Visualizzato solo se per l'ente al quale si esegue l'iscrizione è stata definita una metodologia di inquadramento ditta/dipendente nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive). Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento ditta/dipendente.

Questo check va attivato se l'utente ritiene che la ditta possegga i requisiti per la fruizione della norma premiale. Il campo è attivabile solo se l'azienda risulta iscritta ad una cassa con il campo "La cassa applica la norma premiale MUT" = "Sì". Si ricorda che il campo è presente anche nel rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi".

Condizione di esclusione dall'indicazione del numero di giorni lavorati per buoni pasto nel mese per l'ente di cassa edile. Si ricorda che il campo è presente anche nel rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi". Valori ammessi:

- "No"

- "Sì, parti forniti da dat.lavoro"

- "Sì, impresa con ccnl altra prv."