A questo dialogo si accede effettuando l'azione "Nuovo C.U." dal dialogo di accesso. Qui è possibile l'inserimento della chiave di accesso necessaria alla creazione di un nuovo C.U.
Presenta campi differenti a seconda del "sostituto" definito dall'utente.
ARCHIVIO C.U.
Cod azienda/ente
Campo obbligatorio che contiene il codice azienda/ente a cui appartiene il dipendente. Se il codice è già stato inserito nel dialogo precedente, automaticamente il codice viene riportato.
Cod dipendente
Campo obbligatorio che contiene il codice dipendente. Se il codice è già stato inserito nel dialogo precedente, automaticamente il codice viene riportato.
Anno d'imposta
Campo obbligatorio che contiene l'anno d'imposta a cui si riferisce la certificazione. Se l'anno è già stato inserito nel dialogo precedente, automaticamente viene riportato.
Sostituto
Campo obbligatorio che contiene la tipologia del sostituto in gestione. La compilazione di questo campo condiziona l'emissione dei campi e delle sezioni del C.U. I valori ammessi sono:
- "Corrente": i dati sono relativi al sostituto in gestione.
- "Altro": i dati sono relativi ad un altro sostituto d'imposta.
Se la tipologia è già stata inserita nel dialogo precedente, automaticamente viene riportata.
Motivo certificazione
Identifica il motivo della certificazione. I valori ammessi sono:
- "Ordinario": i dati sono relativi ad una comunicazione per un lavoratore dipendente.
- "Autonomo": i dati sono relativi ad una comunicazione per un lavoratore autonomo.
Il parametro viene definito in modo automatico (e per il sostituto corrente non può essere rettificato), verificando al 31/12 dell'anno indicato la natura del rapporto del dipendente indicato; se la natura è associato oppure autonomo allora verrà proposto autonomo, altrimenti ordinario. Questo motivo "scatenerà" la visualizzazione di sezioni oppure di altre.
Numero comunicazione CU
Numero progressivo che, per lo stesso anno d'imposta, identifica C.U. differenti. Viene determinato in modo automatico. Si ricorda che nel caso in cui il sostituto è "Corrente", ed il soggetto è un dipendente, sarà possibile inserire un solo C.U., mentre se il soggetto è un autonomo o associato in partecipazione sarà possibile inserire più C.U.; nel caso invece di sostituto "Altro", sarà possibile inserire più C.U.
Informazioni creazione/aggiornamento
Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".
DEFINIZIONE
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Altro".
Codice fiscale sostituto
Codice fiscale del sostituto che ha emesso il C.U.
Causa conguaglio
Causa che ha determinato il conguaglio del reddito effettuato da altri soggetti. Il codice inserito in questo campo verrà anche utilizzato per il Mod.770. I valori ammessi sono:
- "Op.soc.str.pass.dip.senza int.": la causa del conguaglio è un'operazione straordinaria senza interruzione del rapporto di lavoro;
- "Succ.con prosec.att.dall'erede": la causa del conguaglio è una successione con prosecuzione dell'attività da parte dell'erede;
- "Indennità erogate dall'INAIL": la causa del conguaglio sono redditi erogati dall'INAIL a titolo di indennità;
- "Indennità erogate dall'INPS": la causa del conguaglio sono redditi erogati dall'INPS a titolo di indennità;
- "Redd.comun.da erogante a sost.": la causa del conguaglio sono redditi corrisposti da altri soggetti e comunicati dall'erogante stesso al sostituto d'imposta: ne sono un esempio, i compensi in natura;
- "Redd.altri sogg.da compr.cong.": la causa del conguaglio sono redditi corrisposti da altri soggetti dei quali il dipendente ha chiesto di tener conto nelle operazioni di conguaglio;
- "Altro": la causa del conguaglio trova una motivazione differente da quelle specificate dagli altri valori presenti.
Inizio/Fine periodo di riferimento
Il periodo di riferimento stabilisce l'intervallo temporale a cui si riferisce la nuova comunicazione. Ad esempio, nel caso di operazioni societarie, dovrà essere indicato il periodo dell'anno d'imposta in cui il soggetto è stato in forza al "vecchio" sostituto: in questo caso, il campo "DAL" dovrà essere compilato con il primo giorno dell'anno di imposta a partire dal quale il dipendente è stato in forza all'ex datore di lavoro (1mo gennaio o altro giorno se successivo a questo). Il campo "DAL" dovrà essere compilato con il giorno precedente a quello di operazione societaria che è l'ultimo giorno in cui il dipendente era in forza presso il "vecchio" datore di lavoro. La compilazione di questi campi può essere sempre eseguita ma diventa obbligatoria se il campo "Causa conguaglio" è compilato con "Operazione societaria straordinaria con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto"; "Successione con prosecuzione dell'attività dall'erede".
PARAMETRI EREDE
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Corrente" ed il "Motivo certificazione" = "Erede".
Utilizza azienda/ente
Determina se utilizzare o meno il codice dell'azienda/ente oppure se la ricerca è da effettuarsi con codice azienda "000000".
Cod identificativo erede
Codice identificativo del soggetto erede.
PARAMETRI CONIUGE
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Corrente" ed il "Motivo certificazione" = "Assegni coniuge".
Utilizza azienda/ente
Determina se utilizzare o meno il codice dell'azienda/ente oppure se la ricerca è da effettuarsi con codice azienda "000000".
Cod identificativo coniuge
Codice identificativo del soggetto coniuge.
PARAMETRI PIGNORAMENTI
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Corrente" ed il "Motivo certificazione" = "Pignoramenti".
Tipo creditore
Consente di identificare se il creditore è il datore di lavoro, oppure se è un istituto o una finanziaria oppure se è un privato o persona fisica, oppure se è un "Agente riscossore". I valori possibili sono:
- "Ente/Finanziaria"
- "Persona fisica"
- "Datore di lavoro"
- "Agente riscossore"
Codice ente creditore
Campo obbligatorio se il creditore è "Ente/Finanziaria". Il codice trae origine dalla tabella "Ente/Organizzazione" per i codici che hanno il tipo "Ente che concede prestiti" che dovrà contenere i dati anagrafici e le coordinate bancarie e o postali che dovranno essere utilizzate dall'utente per il versamento delle quote trattenute.
Utilizzo azienda/ente
Viene proposto di default quanto indicato nella tabella "Regole di codifica" e serve per filtrare con o senza il codice azienda/ente l’identificativo del soggetto creditore.
Se viene attivato sarà possibile associare i soli soggetti abbinati all’azienda/ente in gestione; viceversa sarà possibile associare i soli soggetti abbinati all’azienda/ente "Tutti i codici non definiti direttamente".
Cod soggetto creditore
Campo obbligatorio se il creditore è "Persona fisica". Il codice trae origine dai soggetti che hanno il "Tipo soggetto" compilato con "BENEFD". Si ricorda che la consultazione del soggetto dipende dalla compilazione del check precedente "Utilizzo codice azienda/ente".
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Corrente".
Situazione CU
Riporta la situazione del C.U., differente a seconda del fatto che sia stato compilato dal conguaglio e dalla generazione. I valori ammessi sono:
- "Non generato": è la situazione del C.U. non completo. Sono registrati solo i dati fiscali creati dall'elaborazione di conguaglio; le altre sezioni non sono presenti;
- "Stampato": indica che il C.U. è stato generato e stampato;
- "Generato": indica che il C.U. è stato generato completamente in tutte le sezioni che devono essere registrate; tuttavia, non è stato stampato.
- "Generato con errori": indica che il C.U. è stato generato ma con presenza di errori da valutare/sistemare.
- "Generato telematico": indica che il C.U. è stato generato telematicamente.
- "Telematico protocollato": indica che per il C.U. è stato restituito un numero di protocollo dall'Agenzia delle Entrate.
- "Generato dopo invio telematico": indica che il C.U., già inviato telematicamente, è stato nuovamente generato.
- "Stampato dopo invio telematico": indica che il C.U., già inviato telematicamente, è stato nuovamente stampato; probabilmente in una situazione come questa l'utente dovrà rinviare il file telematico (se questo ha subito delle modifiche da dover essere comunicate all'Agenzia).
Codice esclusione precompilata
Identifica l'esclusione alla Certificazione Unica. I valori ammessi sono:
- "CU ai soli fini previdenziali"
- "Redditi Art.50 comma 1"
Data della stampa
Viene memorizzata, e non può essere modificata dall'utente, la data di stampa della Certificazione Unica durante le funzioni di "Genera dati" e "Stampa modello". Questa informazione è stata memorizzata in quanto sul file telematico l'Agenzia richiede tale informazione.
Periodo paga di riferimento per parcellazione
La data di trasferimento è impostata dalla funzione di "Genera dati" per parcellazione. Il presente campo è utile per evitare il trasferimento di C.U. già fatturati e non più ristampati. Per ulteriori informazioni sulla gestione della parcellazione consuntare il relativo capitolo "Dati per parcellazione".
INFORMAZIONI INVIO TELEMATICO
Viene proposto esclusivamente se il campo "Sostituto" è compilato con "Corrente" e contiene le informazioni sui dati telematici generati/inviati.
Dati ultimo flusso generato
Motivo di reinvio
Riporta la causa (sostituzione oppure annullamento) di un eventuale rinvio della Certificazione Unica. Se è presente il campo "Numero flusso" nella sezione del protocollo, allora il campo può essere modificato dall'utente. Tale campo può essere compilato in modo "massivo" tramite la funzione di utilità "Imposta motivo del reinvio".
Certificazione confermata
Consente, in caso di errori diagnosticati con ***C, di forzare l'invio della Certificazione. Tale "forzatura" imposta l'errore a **.
Numero flusso
Riporta il numero dell'ultimo flusso generato memorizzato con la funzione "Genera telematico".
Progressivo certificazione
Riporta il numero progressivo di certificazione all'interno dell'ultimo flusso generato memorizzato con la funzione "Genera telematico".
Identificativo invio
Riporta l'identificativo dell'invio registrato in "Archivio flussi telematici".
Dati ultimo flusso protocollato
Numero flusso
Riporta l'ultimo flusso protocollato confermato dall'Agenzia delle Entrate. Viene memorizzato con la funzione "Importa flussi telematici".
Progressivo certificazione
Riporta il numero progressivo certificazione dell'ultimo flusso protocollato. Viene memorizzato con la funzione "Importa flussi telematici".
Identificativo invio
Riporta il protocollo del flusso. Viene memorizzato con la funzione "Importa flussi telematici".
Progressivo attribuito alla singola C.U.
Riporta il protocollo della Certificazione. Viene memorizzato con la funzione "Importa flussi telematici".