Voci contributive

header.jpg

 

Questo archivio contiene tutte le voci contributive del dipendente. Lo scopo della funzione è quello di consultare/modificare/azzerare tutte le voci contributive che sono transitate nei vari periodi di paga.


Dal dialogo di consultazione, sarà possibile intervenire a modifica delle caratteristiche di una voce già esistente (posizionandosi sulla voce da modificare) oppure inserirne una ex-novo utilizzando l'azione image32.gif .

 

ex_red_sm.jpg Le voci esposte ed i dati contenuti nella griglia sono solo di output. La modifica è consentita esclusivamente selezionando la singola voce.

 

Indica il giorno di inizio e fine del periodo del cedolino al quale si riferisce la voce. Tale informazione viene esposta solo per il "Tipo cedolino" = "Mensilità normale". È possibile attivare l'azione di <Ricerca> a seguito della quale viene proposto il dialogo che consente di visualizzare i periodi di/dei cedolino/i del mese e le motivazioni che hanno causato le eventuali "rotture" (vedi relativo capitolo "Rotture del cedolino").

Identifica quale voce è oggetto della selezione. Viene esposta in output la descrizione della voce stessa. Tramite l'immagine image29.gif è possibile fare una ricerca delle voci contributive esistenti.

Questa azione consente di forzare la compilazione a "0" di tutti i campi in modo che la procedura consideri tali valori come nulli, ma senza cancellare la voce dall'archivio.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Data di riferimento del contributo che si sta trattando.

Tipo cedolino di competenza del contributo che si sta trattando.

Indica da quale retribuzione elaborata è stato valorizzato il contributo. Può assumere i seguenti valori:

- "Del mese": il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di elaborazione della retribuzione ordinaria;

- "Straordinari detassabili mese" e "Premi detassabili mese": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione di straordinari e premi detassabili del mese.

- "A tassazione autonoma": il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di elaborazione di importi a tassazione autonoma;

- "Straordinari detassabili tass.aut." e "Premi detassabili tass.aut.": equivalgono alle tipologie sopra descritte, con la sola differenza che vengono valorizzate nel caso in cui vi sia la tassazione autonoma.

- "Arretrati fiscali": il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di elaborazione di importi definiti come arretrati fiscali;

- "Altre indennità e somme": il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di elaborazione di importi tassati come altre indennità e somme;

- "Premi assicurativi detraibili": il contributo è stato valorizzato a seguito di operazioni di valorizzazione di premi assicurativi identificati da voci retributive con codice funzione "F16" (Premi assicurativi detraibili). In fase di conguaglio, l'importo di questo contributo verrà sottratto all'importo della voce retributiva del premio; la differenza verrà assoggettata alla percentuale di detraibilità, andando a diminuire l'imposta dovuta;

- "Ferie non godute": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione delle ferie non godute;

- "Rol non goduti": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione dei permessi non goduti;

- "Ex-festività non godute": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione delle ex-festività non godute;

- "Del preavviso primo anno" e "Del preavviso secondo anno" : il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di elaborazione del preavviso; nel caso il preavviso si collochi a cavallo tra due anni solari differenti, questo codice indica che la valorizzazione è relativa alla parte di preavviso del primo anno.

- "TFP sgravio 2o livello": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione della trattenuta fondo pensione per lo sgravio di 2° livello.

- "Del conguaglio": il contributo è stato valorizzato a seguito delle operazioni di conguaglio;

- "TFP da agevolazione retroattiva.": il contributo è stato valorizzato a seguito del ricalcolo contributivo generato in presenza di una voce contributiva di agevolazione con inizio applicazione retroattiva.

- "T.F.R. c/solidarietà": il contributo è stato valorizzato a seguito della gestione del T.F.R c/solidarietà.

Indica l'importo delle voci retributive dato dalla sommatoria voci.

Indica l'importo delle voci retributive dato dalla sommatoria voci, che hanno il campo "Extra-minimale" compilato.

Indica l'importo del minimale, calcolato automaticamente dalla procedura, in funzione del codice minimale abbinato al contributo.

Indica l'importo del massimale iniziale calcolato automaticamente dalla procedura in funzione dei valori di massimale indicati in tabella codici voci contributive. È l'importo di retribuzione imponibile a partire dalla quale avviene l'assoggettamento.

Indica l'importo del massimale finale calcolato automaticamente dalla procedura in funzione dei valori di massimale indicati in tabella codici voci contributive. È l'importo massimo assoggettabile della retribuzione imponibile.

Indica l'importo sul quale deve essere applicato il contributo/agevolazione.

Indica l'importo totale del contributo/agevolazione. Il presente campo viene visualizzato con tutti i decimali, mentre sul file è registrato con solo due decimali; la differenza viene scritta in un campo con il segno. Questa metodologia è dovuta al fatto che il presente campo è utilizzato ovunque con due decimali, ma nel caso di somme il valore che la procedura considera deve essere comprensivo di tutti decimali.

Indica l'importo del contributo/agevolazione a c/dipendente.

Campo di input determinato dalla differenza tra "Contributo/agevolazione totale" e "Contributo/agevolazione dipendente".

Indica il coefficiente di riduzione applicato sui minimali/massimali.

Contiene il numero delle ore derivanti dalle voci retributive che alimentano l'imponibile della voce contributiva.

Contiene il numero dei giorni derivanti dalle voci retributive che alimentano l'imponibile della voce contributiva.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Integrazione contributo minimo ditta.Viene esposto l'arrotondamento dell'imponibile

Nel caso in cui nel mese venga applicato il minimale, in questo campo verrà riportato il valore che si ottiene sottraendo dall'importo del minimale la retribuzione soggetta a minimale e quella extraminimale. Questo importo, quindi, indica di quanto è stata aumentata la retribuzione per eseguire l'adeguamento al minimale e poter così ottenere la retribuzione minimalizzata non arrotondata

Integrazione contributo minimo ditta.

Interessi.

Il campo viene visualizzato esclusivamente per le voci contributive di "Agevolazione" e contiene l'importo in eccedenza dei contributi da agevolare.

 

Contributi utili al calcolo sgravi contrattazione 2° livello

Il campo viene emesso solo sulle voci relative allo sgravio contrattazioni 2o livello e viene memorizzato il progressivo domanda a cui appartiene il dipendente.

Indica la quota del contributo /agevolazione totale relativo ai premi territoriali.

Indica la quota del contributo /agevolazione c/dipendente relativo ai premi territoriali.

Indica la quota del contributo /agevolazione totale relativo ai premi aziendali.

Indica la quota del contributo /agevolazione c/dipendente relativo ai premi aziendali.

 

Importi "di cui" relativi ad anno d'imposta precedente

Indica la quota del contributo /agevolazione totale relativo ad un anno d'imposta differente da quello di competenza.

Indica la quota del contributo /agevolazione c/dipendente relativo ad un anno d'imposta differente da quello di competenza.