Archivi dipendente di elaborazione

header.jpg

 

L'archivio dell'elaborazione permette, dopo aver selezionato obbligatoriamente sia l'azienda sia il dipendente, di consultare/modificare/inserire i dati risultati dall'elaborazione (ciascuno nel proprio archivio) nel periodo proposto.

 

h1rd_garchelabndipn.jsp.png

 

Viene suddiviso in:

 

Per ciascun archivio sarà possibile effettuare il "Salvataggio" e/o la "Cancellazione" mediante la "Toolbar".

Inoltre, per dare la possibilità all'utente di fare una "ricerca" globale sull'utilizzo di un determinato dato (che sia una voce, un rateo, ecc..) per azienda/dipendente, oppure per periodo, è presente il bottone "Ricerca".

 

ARCHIVI DIPENDENTE DA ELABORAZIONE

Codice azienda/ente (obbligatorio). Sarà possibile effettuare la ricerca con l'icona image29.gif oppure collegarsi direttamente all'anagrafica azienda/ente tramite hyperlink dal campo "Cod azienda/ente".

Codice dipendente (obbligatorio). Sarà possibile effettuare la ricerca con l'icona image29.gif oppure collegarsi direttamente all'anagrafica rapporto di lavoro tramite hyperlink dal campo "Cod dipendente". Dopo aver selezionato il dipendente verrà esposta la "Data di assunzione" e se presente la "Data cessazione.

Dopo aver selezionato l'azienda ed il dipendente, viene alimentata la griglia che propone tutti i periodi già presenti (questi vengono creati automaticamente durante la registrazione movimenti paga, oppure l'elaborazione).

Viene indicata la data (il giorno è SEMPRE l'ultimo del mese) di elaborazione.

Viene indicato il cedolino in elaborazione (es. "Mensilità normale", "Mensilità aggiuntiva automatica", ecc.).

Viene indicato l'ultimo stato elaborativo del dipendente. Si tratta di uno stato che segue il processo delle fasi operative dall'inizio fino alla stampa dei cedolini definitivi.  Gli stati elaborativi sono:

1.  NESSUNA OPERAZIONE

Il sistema verificherà che per questo mese, il dipendente non è entrato nelle fasi dell'elaborazione. Si tratta di uno stato "virtuale". Se l'utente cancella l'elaborazione del dipendente per questo mese, il dipendente assume questo stato.

2.  MOVIMENTATO

Si raggiunge questo stato, quando al dipendente vengono confermate le presenze o variate le "Comunicazioni aggiuntive".

3.  ELABORATO

È uno stato assegnato al dipendente dall'elaborazione quando questa va a buon fine.

4.  MOVIMENTATO DOPO L'ELABORAZIONE

Questo stato è verificato quando, dopo aver eseguito l'elaborazione, l'utente ha modificato i movimenti paghe. Questo stato richiede una rielaborazione per terminare correttamente i dipendenti.

5.  STAMPATO IL DEFINITIVO DEL SOLO CEDOLINO

Al dipendente viene assegnato questo stato quando è avvenuta la stampa del solo cedolino vidimato o, comunque, se è stato stampato il cedolino definitivo o la sezione retributiva del libro unico. Questo è utile all'utente per capire quali cedolini sono stati controllati e considerati corretti. Si può arrivare a questa situazione solo se il dipendente è, in precedenza, nello stato "Elaborato".

6.  STAMPATO IL DEFINITIVO DEL LIBRO UNICO (CEDOLINO E FOGLIO PRESENZE)

Al dipendente viene assegnato questo stato quando è avvenuta la stampa del cedolino e del foglio presenze vidimato o del solo cedolino se, per le caratteristiche del dipendente, per lui non è necessario procedere alla stampa del foglio presenze. Questo è utile all'utente per capire quali soggetti hanno il libro unico controllato e considerato corretto. Si può arrivare a questa situazione solo se il dipendente è, in precedenza, nello stato "Elaborato" oppure "Definitivo cedolino".

7.  MOVIMENTATO DOPO IL DEFINITIVO

Questo stato indica che il dipendente è stato rimovimentato. Si verifica quando, dopo aver stampato il vidimato (solo cedolino o libro unico), l'utente ha modificato i movimenti paghe. Questa situazione richiede una rielaborazione per terminare correttamente i dipendenti.

8.  ELABORATO DOPO IL DEFINITIVO

Questo stato indica che il dipendente è stato rielaborato dopo aver stampato il cedolino definitivo o il libro unico definitivo.

9.  DIPENDENTE IN ELABORAZIONE

Si tratta di uno stato provvisorio che il dipendente assume durante l'elaborazione. Questo stato serve all'applicativo per non permettere che due utenti elaborino contemporaneamente lo stesso dipendente per lo stesso periodo.

10.  DEFINITIVO NON STAMPATO

Al dipendente viene assegnato questo stato quando è avvenuta l'elaborazione definitiva ma non la stampa. Questo è utile all'utente per capire quali cedolini sono stati elaborati e considerati corretti per essere stampati. Si può arrivare a questa situazione solo se il dipendente è, in precedenza, nello stato "Elaborato".Mentre, ad esempio, se a partire da questo stato elaborativo, si effettua la stampa dei "Cedolini vidimati INAIL", si passa allo stato di "Stampato il definitivo".

 

ex_red_sm.jpg Se dovesse cadere un'elaborazione, lo stato dei dipendenti rimane in elaborazione e si verifica un errore bloccante da sbloccare attraverso la apposita funzione di sblocco.

 

ex_red_sm.jpg Quando un dipendente è nello stato elaborativo "Definitivo" oppure quando l'azienda è stata dichiarata pronta per l'elaborazione dei cedolini, le modifiche dei movimenti vengono bloccati, ed in questo caso le azioni "SALVA", "SALVA E CONTINUA", non sono visibili. In ogni caso nella tabella "Fasi operative per movimenti di paga" (Applicativi/PagheWeb/Sistema/Sicurezza), è stato previsto il nuovo check "Possibilità di sbloccare le variazioni", che se attivo, consente di vedere l'azione "Sblocca variazioni" quando queste sono bloccate.

 

 

Per creare un nuovo "Periodo" di elaborazione manualmente utilizzare l'azione image30.gif.

 

ARCHIVI DIPENDENTI DA ELABORAZIONE CEDOLINO

Codice azienda/ente indicato nel dialogo precedente.

Codice dipendente indicato nel dialogo precedente.

Data di elaborazione (deve essere l'ultimo giorno del mese). Dopo aver indicato la data di elaborazione viene emessa la "Data di assunzione" e se presente la "Data cessazione".

Tipologia del cedolino da gestire.

 

DEFINIZIONE

Campi di output non modificabili dall'utente che rendono visibile lo stato elaborativo del dipendente, la data/ora di creazione con il relativo utente, e la data/ora dell'ultimo aggiornamento.

 

INFORMAZIONI MEMORIZZATE DA ELABORAZIONE CEDOLINO

Contiene la tempificazione dei pagamenti del dipendente per il mese di elaborazione indicato.

Contiene il tipo paga del dipendente per il mese di elaborazione indicato.

Contiene il tipo di mensilizzazione del dipendente per il mese di elaborazione indicato.

Tornando nel dialogo iniziale il contenuto (completamente in output) della stessa sezione è visibile con l'immagine image29.gif.

 


boxes3.gif

"Le rotture"

 

L'elaborazione è sempre eseguita per dipendente e per periodo elaborativo, ma non è possibile elaborare, ad esempio, dal 1 al 15 di gennaio oppure le 2 settimane centrali di febbraio. L'elaborazione, comunque riferita ad un mese intero, può però produrre più cedolini distinti per varie motivazioni quali:

ex_red_sm.jpg Pur producendo fino a 31 cedolini per la stessa elaborazione, è solo l'ultimo cedolino che contiene i calcoli fiscali e la determinazione del netto. Anche la maturazione dei ratei e del T.F.R. viene eseguita solo nell'ultimo cedolino del mese.

Per consultare le rotture di cedolino, è presente l'immagine image29.gif che apre in pop-up il dialogo "Rotture".

 

h1rd_garchelabndipn.jsp_2.png

ROTTURE

Giorno/mese/anno di inizio della rottura.

Giorno/mese/anno di fine della rottura.

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Iscrizione enti contributivi" del rapporto di lavoro. Viene effettuata la rottura anche se per il codice identificativo della posizione (presente nel rapporto) risulta essere chiusa la sezione "Iscrizione enti contributivi" nell'azienda/ente.

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Contributi/Agevolazioni" del rapporto di lavoro.

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Inail" oppure dalla sezione "Agevolazione Inail" del rapporto di lavoro. Viene effettuata la rottura anche se per il codice identificativo della posizione (presente nel rapporto) risulta essere chiusa la sezione "Iscrizione Inail" nell'azienda/ente.

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Strutturali/Contrattuali" del rapporto di lavoro. I campi che vengono verificati sono :

- la qualifica previdenziale

- la qualifica contrattuale

- il livello contrattuale

- il gruppo apprendistato

- il codice della tipologia contratto di inserimento

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Strutturali/Contrattuali" del rapporto di lavoro, campo "Tipo part-time".

Viene automaticamente attivato se la rottura dipende dalla sezione "Strutturali/Contrattuali" del rapporto di lavoro, campo "Percentuale part time".