Sono contenute le opzioni contributive, fiscali e del netto garantito utili ai fini dell'elaborazione.
CONGUAGLIO/RICALCOLO
Informazioni creazione/aggiornamento
Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".
Codice voce ricalcolo contributivo
Inserendo il codice della voce, il ricalcolo verrà effettuato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la voce selezionata; viceversa, in presenza di ricalcolo verranno eseguiti i ricalcoli su tutte le voci contributive. Si ricorda che questa voce potrà essere eventualmente impostata, per una pluralità di dipendenti, tramite la funzione di "Immissione collettiva", nella sezione "Opzioni conguaglio/ricalcolo".
Data inizio ricalcolo contributivo
Data inizio ricalcolo contributivo. Verrà automaticamente impostata sulla base della compilazione della sezione "Contributi/Agevolazioni" del rapporto di lavoro, nel caso in cui sia prevista una "Data di inizio applicazione retroattiva". Si ricorda che questa data potrà essere eventualmente impostata, per una pluralità di dipendenti, tramite la funzione di "Immissione collettiva", nella sezione "Opzioni conguaglio/ricalcolo". ATTENZIONE --> la data comporta un ricalcolo o della singola voce contributiva (se compilato il campo "Codice voce ricalcolo contributivo", oppure di TUTTI I CONTRIBUTI del periodo compreso dalla data di inizio alla data di fine, se la voce non è compilata.
Data fine ricalcolo contributivo
Data fine ricalcolo contributivo. Si ricorda che questa data potrà essere eventualmente impostata, per una pluralità di dipendenti, tramite la funzione di "Immissione collettiva", nella sezione "Opzioni conguaglio/ricalcolo".
Conguaglio contributivo
Abilita o disabilita il conguaglio contributivo. Verrà attivato automaticamente se il mese è in elaborazione è dicembre oppure se si sta eseguendo un'elaborazione per un dipendente licenziato.
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
Conguaglio sgravio ex L.247/2007
Abilita o disabilita il conguaglio di sgravio relativo alle contrattazioni di secondo livello ex L247/2007.
Verrà automaticamente attivato se il mese è in elaborazione è dicembre oppure se si sta eseguendo un'elaborazione per un dipendente che, nella azienda/ente di appartenenza, sezione "Paghe - Istituti - Parametri contributivi" ha questo stesso mese indicato nel campo "Mese conguaglio sgravi contrattazione di 2° livello - Calendari effettivi" oppure se il dipendente è differito nel campo "Mese conguaglio sgravi contrattazione di 2° livello - Calendari differiti".
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
Ente chiuso da conguagliare L.247/2007
Indicare il codice dell'ente ex-Enpals non più utilizzato (chiuso), per permettere il conguaglio dello sgravio contributivo anche per i dipendenti Ex-Enpals, che da gennaio 2015 sono confluiti completamente nell'INPS.
Conguaglio fiscale di fine anno
Abilita o disabilita il conguaglio fiscale di fine anno. È presente solamente per l'inserimento presenze per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, unitamente al caso in cui il tipo cedolino sia "Mensilità normale".
Viene automaticamente attivato in base alla compilazione del campo "Periodo conguaglio fiscale" indicato nell'azienda/ente, sezione "Paghe - Fiscale - Parametri di elaborazione".
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
Conguaglio fiscale di licenziamento
Abilita o disabilita il conguaglio fiscale di licenziamento. Può assumere i seguenti valori :
- "Sì conguaglio": viene eseguito il conguaglio di licenziamento tenendo in considerazione tutti i redditi percepiti dal solo datore di lavoro che effettua il conguaglio, facendo rientrare tra questi anche quelli derivanti da rapporti già cessati con il datore e avvenuti in corso d'anno.
- "Si conguaglio in modalità di fine anno": viene eseguito il conguaglio tenendo in considerazione tutti i redditi percepiti dal dipendente nel corso dell'anno, indipendentemente dalla loro provenienza, eseguendo un conguaglio nelle stesse modalità utilizzate alla fine dell'anno.
- "No conguaglio": anche se in fase di licenziamento, non verrà eseguita alcuna operazione di conguaglio.
È presente solamente nel caso in cui il tipo cedolino sia "Mensilità normale" ed il dipendente sia licenziato nel mese di elaborazione o nei mesi precedenti.
Non si può indicare "No conguaglio" nel caso in cui "Conguaglio fiscale fine anno" sia attivo.
Limitatamente ai dipendenti che sono "Lavoratori extra" ed ai dipendenti che sono "Intermittenti" (con o senza obbligo di disponibilità), il campo viene sempre proposto. Questo permette di eseguire un conguaglio da licenziamento, con le relative trattenute delle addizionali, ogni qualvolta si elabora il dipendente.
Questo campo, la prima volta che si accede alla funzione per questi dipendenti, deve essere impostato manualmente dall'utente, mentre per le elaborazioni successive, verrà proposto quello indicato nell'elaborazione precedentemente effettuata.
Se viene richiesto il conguaglio, il calcolo viene eseguito come viene eseguito di norma, per tutti gli altri soggetti.
Se non viene richiesto il conguaglio, il calcolo fiscale, terrà conto solo dell'importo corrisposto nel cedolino, applicando le detrazioni senza proiettare il reddito.
EROGAZIONE T.F.R. C/TESORERIA INPS
T.F.R. c/Tesoreria INPS
Abilita o disabilita il T.F.R. c/Tesoreria INPS. È presente solamente nel caso in cui il tipo cedolino sia "Mensilità normale" e si stia trattando un rapporto di lavoro con natura "Dipendente". Il campo può essere impostato anche durante la funzione "Immissione collettiva".
LIQUIDAZIONE RATEI PER CESSATI
Liquida mensilità aggiuntive
Abilita o disabilita la liquidazione dei ratei di mensilità aggiuntiva durante l'elaborazione di un dipendente licenziato. Se non viene compilato, viene utilizzato il valore del campo decisionale per la liquidazione dei ratei, presente in anagrafico azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore", campo "Liquidazione mensilità aggiuntive ai dipendenti cessati".
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
Liquida ratei ferie/permessi
Abilita o disabilita la liquidazione dei ratei di ferie e permessi durante l'elaborazione di un dipendente licenziato. Se non viene compilato, viene utilizzato il valore del campo decisionale per la liquidazione dei ratei, presente in anagrafico azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore", campo "Liquidazione ferie/permessi ai dipendenti cessati".
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
Liquida Trattamento Fine Rapporto
Abilita o disabilita la liquidazione la liquidazione del rateo di T.F.R. durante l'elaborazione di un dipendente licenziato. Se non viene compilato, viene utilizzato il valore del campo decisionale per la liquidazione dei ratei, presente in anagrafico azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore", campo "Liquidazione T.F.R. ai dipendenti cessati".
L'utente ha comunque la possibilità di forzare manualmente l'opzione per singolo soggetto.
NETTO GARANTITO
Vengono indicati i parametri definiti nel rapporto di lavoro, sezione "Paghe - Retribuzione - Netto garantito" e/o definiti nell'azienda/ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore".
Informazioni creazione/aggiornamento
Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".
Importo netto mensile
Importo del netto da garantire al soggetto in elaborazione.
Tipo importo netto
In questo combobox deve essere indicata la tipologia dell'importo indicato nel campo precedente.
- "Importo netto mensile": l'importo indicato nel campo precedente è considerato come "importo netto" da calcolare e garantire nelle elaborazioni mensili.
- "Importo netto orario": l'importo indicato nel campo precedente è considerato come "importo netto orario". Moltiplicando l'importo indicato nel campo precedente per il numero delle ore lavorate (voce statistica SR0202) si otterrà l'importo del netto da calcolare e garantire nelle elaborazioni mensili.
Voce per integrazione retribuzione
Voce "retributiva" in "competenza" da utilizzare per l'integrazione della retribuzione contrattuale del soggetto al quale è stato garantito un importo di netto.
Voce per recupero retribuzione
Voce "retributiva" in "trattenuta" da utilizzare per il recupero della retribuzione contrattuale del soggetto al quale è stato garantito un importo di netto. L'indicazione di tale voce è facoltativo e nel caso in cui non venga indicata, il calcolo del "Netto garantito" non viene eseguito se la retribuzione netta contrattuale risulta essere maggiore del netto garantito.
Giorni esenzione fiscale
Deve essere utilizzato per le voci con esenzione fiscale in base ai giorni (verifica dei codici funzione) nel caso in cui la voce sia di un tipo diverso da quello a giorni, questo per la corretta applicazione dell'esenzione fiscale.
Tutte le modifiche apportate manualmente dall'utente possono essere eliminate, ripristinando i valori di default previsti per ciascun campo mediante l'azione "Ripristina default".