Quando l'utente è in possesso dei file delle presenze, è necessario che questi vengano messi a disposizione alla procedura di acquisizione.
La funzione richiede l'anno, il mese ed il tipo cedolino per il quale si vogliono acquisire i movimenti. La data si riferisce all'anno e mese di elaborazione.
Precisazioni:
- può essere acquisito un mese alla volta.
- per acquisire i movimenti di maggio dei dipendenti differiti, l'anno e mese di elaborazione deve essere giugno.
- Il tipo cedolino viene richiesto per permettere un eventuale trasferimento di voci nei cedolini aggiuntivi.
Non è consentito il trasferimento delle presenze se il mese di elaborazione è per un tipo cedolino diverso da quello normale.
Per la selezione del "Periodo" e "Azienda" consultare i capitoli specifici presenti nell'introduzione di Paghe@Web.
Per il "Filtro" consultare la relativa tabella.
Definito l'anno, il mese ed il tipo cedolino da acquisire è necessario effettuare la selezione del file o dei files da importare. Infatti viene proposto il dialogo di upload standard dello IAF, dove l'utente può scegliere i vari files che vorrà importare tramite l'upload.
I files elencati a questo punto saranno tutti selezionabili, l'utente ha la possibilità di confermarne l'importazione contemporanea di tutti i files elencati oppure, agendo attraverso i tasti di selezione, effettuare la selezione solo di quelli desiderati.
PRESENZA DI PIÙ FILE IN IMPORTAZIONE : è possibile avere più file in importazione contemporaneamente. Un'applicazione pratica di questa gestione può avvenire quando i dati delle presenze arrivano da sedi separate. Una sede dovrà creare il file di interfaccia, la seconda il relativo file di interfaccia e così di seguito le altre sedi. Un'altra applicazione può avvenire quando un rilevatore trasmette le sole presenze, mentre da un'altra origine provengono i giorni di consumo mensa o i giorni di trasferta. Il rilevatore genererà il file di acquisizione con le presenze, mentre le altre comunicazioni potranno essere trasmesse su un altro file di acquisizione con le rispettive voci.
La funzione non può essere eseguita se l'azienda in importazione risulta GIÀ IN ELABORAZIONE.
N.B.: Il processo di importazione sarà gestito e quindi controllabile dal "Gestore processi" (Menù PagheWeb/Utilità aggiuntive/Gestore Processi); un eventuale blocco del processo derivante da un errore sarà da gestire attraverso questo punto di menù.
IMPORTA DATI DA RILEVATORE PRESENZE ESTERNO
Codice rilevatore
Codice provenienza del rilevatore che identifica la provenienza dei movimenti creato nella tabella "Provenienza rilevatori presenze".
Tipo trasferimento foglio ore
Determina la tipologia di acquisizione del foglio ore. I valori ammessi sono :
- "Aggiunta" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno aggiunti a quelli già presenti, non sostituendo eventuali dati già presenti; se sul file di interfaccia è presente il foglio ore e per il dipendente il foglio ore è già registrato, non avviene il trasferimento del foglio ore. In questo caso il messaggio di errore è: "Foglio ore già presente - NON TRASFERITO"
- "Sostituzione" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno sostituiti a quelli già presenti nella "Registrazione movimenti paga" del dipendente; se sul file di interfaccia è presente il foglio ore e per il dipendente il foglio ore è già registrato, questo viene sostituito. In questo caso viene emesso il messaggio: "Foglio ore già presente SOSTITUITO".
- "Controllo errori senza trasferimento" : i dati non vengono trasferiti, ma vengono eseguiti tutti i controlli previsti per il trasferimento producendo una lista di controllo degli eventuali errori.
- "Da non trasferire" : il foglio ore non viene trasferito.
Tipo trasferimento voci
Determina la tipologia di acquisizione delle voci retributive e/o statistiche. I valori ammessi sono :
- "Sostituire tutte le voci da rilevatore" : cancellerà per i dipendenti di tutta l'azienda (quindi anche se non sono in importazione) TUTTE le voci, con origine da "Rilevazione presenze", indipendentemente che queste siano presenti sul file.
- "Aggiungere nuove voci" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno aggiunti a quelli già presenti, non sostituendo eventuali dati già presenti; se sul file sono presenti delle voci, verranno scritte al dipendente solamente quelle voci che non sono ancora presenti (il test viene sempre fatto solamente per le voci che sono state inviate tramite la rilevazione presenze).
- "Sostituire le voci in importazione" : cancellerà per i dipendenti in importazione le voci che si stanno importando che hanno origine da "Rilevazione presenze".
- "Sostituire le voci in importazione per azienda" : cancellerà per i dipendenti di tutta l'azienda (quindi anche se non sono in importazione) le voci, con origine da "Rilevazione presenze", che si stanno importando (attenzione -> la presenza della voce su un qualsiasi dipendente determina la cancellazione globale della stessa a livello aziendale, e non del solo dipendente su cui la voce è stata generata). Questa modalità può essere utile nel caso in cui nella seconda fornitura che si sta importando, le voci che si stanno acquisendo dovranno sostituire totalmente quanto precedentemente importato, garantendo la cancellazione anche per un dipendente che non è in importazione (errore di attribuzione ad un dipendente durante il primo trasferimento)
- "Controllo errori senza trasferimento" : i dati non vengono trasferiti, ma vengono eseguiti tutti i controlli previsti per il trasferimento producendo una lista di controllo degli eventuali errori.
- "Da non trasferire" : le voci non vengono trasferite.
Esempio:
Prima importazione nella quale sono presenti i seguenti dati/voci:
Dipendente 1 ===> Voce XXXXX1, Voce XXXXX2, Voce XXXXX3, Voce XXXXX4
Dipendente 2 ===> Voce XXXXX1, Voce XXXXX2,
Dipendente 3 ===> Voce XXXXX2, Voce XXXXX3, Voce XXXXX5
Seconda importazione nella quale sono presenti i seguenti dati
Dipendente 1 ===> Voce XXXXX1, Voce XXXXX3,
Dipendente 3 ===> Voce XXXXX2,
In modalità "Sostituzione delle voci in importazione" :
Per il dipendente 1 verranno sostituite le voci XXXXX1 e XXXXX3 e mantenute le voci XXXXX2 e XXXXX4
Il dipendente 2 manterrà tutte le voci;
Per il dipendente 3 verrà sostituita le voce XXXXX2 e mantenute le voci XXXXX3 e XXXXX5;
In modalità "Sostituzione aziendale delle voci in importazione" :
Per il dipendente 1 verranno sostituite le voci XXXXX1 e XXXXX3; cancellata la voce XXXXX2 e mantenute la voce XXXXX4
Per il dipendente 2 verranno cancellate le voci XXXXX1 e XXXXX2;
Per il dipendente 3 verrà sostituita le voce XXXXX2, cancellata la voce XXXXX3 e mantenute la voce XXXXX5;
In modalità "Sostituire tutte le voci da rilevatore" :
Per il dipendente 1 verranno sostituite le voci XXXXX1 e XXXXX3; cancellate le voci XXXXX2 e XXXXX4
Il dipendente 2 manterrà tutte le voci;
Per il dipendente 3 verrà sostituita le voce XXXXX2, cancellate le voci XXXXX3 e XXXXX5;
Tipo trasferimento commesse
Determina la tipologia di acquisizione delle commesse. I valori ammessi sono :
- "Aggiunta" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno aggiunti a quelli già presenti, non sostituendo eventuali dati già presenti.
- "Sostituzione" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno sostituiti a quelli già presenti nella "Registrazione movimenti paga" del dipendente.
- "Controllo errori senza trasferimento" : i dati non vengono trasferiti, ma vengono eseguiti tutti i controlli previsti per il trasferimento producendo una lista di controllo degli eventuali errori.
- "Da non trasferire" : le commesse non vengono trasferite.
Tipo trasferimento forzature per Libro Unico
Determina la tipologia di acquisizione dei giustificativi di assenza/presenza e le timbrature al solo fine della stampa del Libro Unico Lavoratore quando la comunicazione dei movimenti paga non sia adeguatamente dettagliata. I valori ammessi sono :
- "Aggiunta" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno aggiunti a quelli già presenti, non sostituendo eventuali dati già presenti.
- "Sostituzione" : i dati dei dipendenti comunicati sul file di interfaccia verranno sostituiti a quelli già presenti.
- "Controllo errori senza trasferimento" : i dati non vengono trasferiti, ma vengono eseguiti tutti i controlli previsti per il trasferimento producendo una lista di controllo degli eventuali errori.
- "Da non trasferire" : le forzature del Libro Unico non vengono trasferiti.
Acquisisci anche se stampato il definitivo
Attivando il check verranno acquisite le presenze per LUL anche per i dipendenti per i quali sia già stata effettuata la stampa del Libro Unico Lavoratore.
Genera lista dipendenti trasferiti
Attivando il check, unitamente all'elenco degli errori, verrà generata la comunicazione dei dipendenti le cui movimentazioni sono state trasferite all'applicativo Paghe Web.
LISTA FILE DA IMPORTARE
Viene proposta la griglia di tutti i files caricati per poi essere importati.
Tipo
In base ai files caricati può assumere i seguenti valori:
- "Interf. diretta Gpres2-GPWEB" : se il file caricato è la tabella HGAL_TIMEIMPTMP;
- "File TRRIPA Paghe OMNIA" : se il file caricato è un file di dati con estensione ".D" oppure senza estensione e la sua dimensione è divisibile per 100 (lunghezza record di TRRIPA)
- "Forz. foglio ore" : se il file caricato è un file di dati con estensione ".D" oppure senza estensione e la sua dimensione è divisibile per 44 (lunghezza record di FOGPRE)
- "CSV voci paga" : se il file caricato è un file "CSV" con estensione ".CSV"
- "File XML Paghe WEB" : se il file caricato è un file "XML" con estensione ".XML"
- "Non riconosciuto" : se non riconducibile a nessuno dei precedenti casi
Nome file e dimensione
Nome e dimensione del file.