Un dipendente, all'interno dell'azienda, è inquadrato in varie suddivisioni. Queste, possono avere uno scopo ai fini della contabilità generale, industriale ed ai fini del riconoscimento gerarchico all'interno dell'azienda o per identificare la mansione individuale; inoltre, può essere utilizzata per assegnare ad ogni dipendente un posto nella struttura dell'organizzazione aziendale.
Possono essere naturalmente utilizzate per aggregare i dipendenti per una qualsiasi caratteristica. Ai fini di struttura aziendale e per la contabilità industriale, le aziende normalmente usano suddividere i dipendenti in "centri di costo" o "reparto". Un'altra distinzione, è quella di dividere i dipendenti per "tipo di costo" generato; normalmente esiste solo la distinzione fra diretto e indiretto, anche se negli ultimi anni sono nate distinzioni più raffinate e specifiche. Alcune aziende, si organizzano in "linee di lavorazione". Ad esempio, la linea latte. Questa può essere l'unica suddivisione o altrimenti abbinate a diversi centri di costo o reparti: acquisizione, sterilizzazione, confezionamento, controllo.
Un'altra distinzione tra dipendenti, è la "mansione" con la quale vengono assunti.
In questo dialogo vengono considerati dalla procedura solo i dati utente che nella tabella "Definizione dato paghe" hanno una tipologia "Tabella di ripartizione", cioè sono dati specifici per la tabella di ripartizione e, cosi definite le suddivisioni, se ne specificano le varie componenti.
Se nella tabella sopra indicata è stato compilato il campo "Identificativo dato organico", NON sarà possibile per il dato procedere alla creazione, in quanto la stessa dovrà essere effettuata direttamente nella tabella di riferimento (es. tabella comune HR dei centri di costo) |
La tabella contenente i codici deve essere assegnata ad una azienda (o a più aziende): solo in questo modo, una determinata ripartizione potrà essere specificata per i dipendenti che vi sono occupati. Ne consegue che una tabella di ripartizione può essere personalizzata per una singola ditta, ma se è eseguita una personalizzazione, per un’azienda, per questa, le uniche tabelle di ripartizione disponibili saranno quelle direttamente assegnate, per cui non saranno disponibili quelle assegnate a "Tutti i codici non definiti direttamente".
Esempio:
Una tabella contenente i tipi di costo è definita, nella "Definizione dato paghe", dalle seguenti caratteristiche:
- "Tipo dato" = "Tabella di ripartizione"
- "Codice dato" = "002"
- "Descrizione" = "Tipi di costo"
Nel campo "Cod Azienda/Ente" del presente dialogo non è stato inserito alcun dato, per cui la tabella è utilizzabile da "Tutte" le aziende.
Le ripartizioni che si vanno ad inserire sono le seguenti:
- "Marketing"
- "Amministrazione del personale"
- "Amministrazione contabile"
- "Magazzino"
- "Servizi logistici"
- "Servizio clienti"
- "Settore commerciale"
- "Produzione"
Nella sezione "Ripartizioni" del rapporto di lavoro appartenente ad una qualsiasi azienda, potrà essere indicato, nel campo "Codice tabella", il "Codice dato = 002" e, nel campo "Codice ripartizione", uno qualsiasi tra i codici di ripartizione definiti sopra.
Esempio di personalizzazione
Consideriamo la ditta ZUCCHE per la quale, come per tutte le altre ditte, sono state definite le seguenti tabelle di ripartizione:
- "002" = "Tipi costo"
- "003" = "Mansioni struttura"
- "004" = "Specializzazione"
In queste condizioni, nella sezione "Ripartizioni" del rapporto di lavoro della ditta ZUCCHE, saranno disponibili, per la compilazione del campo "Codice tabella", TUTTE le tabelle sopra indicate, unitamente ai codici di ripartizione definiti per ciascuna di queste.
Successivamente, si necessita, per la ditta ZUCCHE, data la particolare struttura aziendale, di definire tipi di costo (tabella "002") assolutamente differenti da quelli indicati in via generale:
- "Servizio nuovi clienti"
- "Servizio clienti acquisiti"
- "Produzione primaria"
- "Seconda fase di lavorazione"
- "Servizi di manutenzione interna"
Effettuata questa operazione di personalizzazione del contenuto della tabella 001, nella sezione "Ripartizioni" del rapporto di lavoro di un dipendente della ditta ZUCCHE, sarà disponibile, per la compilazione del campo "Codice tabella", la SOLA tabella 002 con i "nuovi codici". Se si vogliono effettuare, per la ditta ZUCCHE, anche ripartizioni per tipo costo e specializzazione, sarà necessario eseguire l'associazione della ditta alle singole tabelle.
CODICI RIPARTIZIONE
Azienda/Ente
Codice dell’azienda per la quale si vogliono definire le ripartizioni. Non indicando alcun codice si intende assegnare la suddivisione a tutte le ditte gestite.
Codice tabella
Saranno disponibili solo i codici "Codice dato" che sono stati definiti con "Tipo dato" uguale a "Tabella di ripartizione" nella tabella "Definizione dato paghe". In questo modo si specificano varie tabelle che consentono varie modalità di ripartizione.
Come già specificato nell'introduzione, se nella tabella "Definizione dato paghe" è stato compilato il campo "Identificativo dato organico", NON sarà possibile per il dato procedere alla creazione, in quanto la stessa dovrà essere effettuata direttamente nella tabella di riferimento (es. tabella comune HR dei centri di costo)
DEFINIZIONE
Codice ripartizione
Una volta indicata la tabella che contiene le ripartizioni, è necessario specificare queste ultime nel dettaglio: se la tabella contiene una ripartizione per tipi costo, in questa sede si devono codificare e descrivere, uno ad uno, questi stessi.
Descrizione
Rappresenta una forzatura all'omonimo campo della tabella "Definizione dato paghe".
Descrizione breve
Rappresenta una forzatura all'omonimo campo della tabella "Definizione dato paghe".
Codifica utente
È data la possibilità di indicare una codifica propria dell'utente in contemporanea a quella "ufficiale" definita nel campo precedente.
Valore numerico per formule
Viene "utilizzato" dalle formule di calcolo nel caso in cui, nella tabella di definizione delle stesse, viene indicato per "Tipo dato" = "Tabella di ripartizione" con "Elemento" = "NUM", attribuendo al dato il valore inserito in questo campo.