Definisce tutti i dati che possono essere utilizzati dall'utente nelle varie gestioni, ad esempio per le "Formule di calcolo".
DATO PAGHE
Tipo dato
Tipologia di dato da gestire suddivisi in:
- "Tabella di ripartizione" : serve a codificare le ripartizioni del dipendente; possiede una sezione dedicata nel rapporto di lavoro, sezione "Ripartizioni". Naturalmente a questo dato utente, saranno collegabili la tabella di assegnazione ripartizioni per azienda e la tabella inserimento valori delle ripartizioni per azienda. Se si utilizza questo tipo di dato, è necessario ricordare che la definizione dello stesso è completa solo quando lo si mette in relazione con la tabella "Ripartizioni". Infatti, il dato specificato nel presente dialogo costituisce il codice identificativo della tabella che contiene il dettaglio delle ripartizioni da codificare.
Esempio:
"Tipo dato" = "Tabella di ripartizione"
"Codice dato" = "001"
"Descrizione" = "Centro di costo"
In questo modo non è stata eseguita la definizione di un dato a se stante, ma si è specificato un codice che identifica una tabella Ripartizioni" all'interno della quale andranno inseriti i centri di costo in cui è suddivisa l'azienda: ad esempio, amministrazione, produzione, logistica e vendite.
- "Dato numerico" : Si tratta di un dato numerico utilizzato nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro. Si consideri un dato numerico che identifichi il numero di scarpe del dipendente (informazione utile ai fini delle forniture di abbigliamento ai dipendenti): indicata la tipologia e specificata la descrizione, l'indicazione del numero di scarpe andrà eseguita nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro dopo aver richiamato, per la tipologia prescelta, il codice del dato.
- "Dato testo" : è un tipo di dato utente alfanumerico in formato "testo" che consente di inserire informazioni sotto forma di testo. È utilizzato nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro.
- "Dato formato data" : indica un particolare formato del dato che consiste in una data anagrafica. È utilizzato nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro.
- "Annotazione libera": indica un'annotazione con testo libero riferita al singolo dipendente. È utilizzato nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro.
- "Dato utente calcolato 1 o 2" : permette di memorizzare in un archivio storico le caratteristiche di valorizzazione delle voci (quantità, tariffa o importo) eventualmente raggruppate in somma o sottrazione come definito nella tabella "Dati utente calcolati". I due tipi di dati sono esattamente uguali: la doppia codifica è utile per un maggior numero di dati che possono essere definiti dall'utente.
- "Formula prerisolta" : dato utente numerico considerato un risultato intermedio di una formula di calcolo.
- "Sommatoria voci" : è una tipologia di dato che contiene la somma di tutte le voci per le quali c'è l'indicazione di eseguirne la sommatoria.
Codice dato
Codice del dato.
DEFINIZIONE
Descrizione
Descrizione del dato.
Descrizione breve
Descrizione breve del dato.
Gestione stampa abilitata
Indica se il dato utente deve essere considerato per gestire le stampe degli elenchi dipendente. È possibile abilitare alla stampa degli elenchi solamente i seguenti "Tipo dato":
- "Ripartizioni"
- "Dati utenti numerici"
- "Dati utente testo"
- "Dati utente data"
Identificativo dato organico
Indica se il dato utente rappresenta uno dei dati presenti nella sezione "Organico" del rapporto di lavoro; la compilazione di questo campo impedisce all'utente di creare il dato nella tabella "Ripartizioni" (la creazione infatti dovrà essere effettuata direttamente nella tabella dei dati organico di HR) e permette una differente visualizzazione del dato nella sezione "Ripartizioni" del rapporto di lavoro. I codici previsti sono:
- "Cod. centro di costo"
- "Cod. reparto"
- "Cod. divisione/pianta"
- "Cod. business unit"
- "Cod. internal order"
- "Cod. commessa"
- "Cod. attività"
- "Cod. squadra"
Tipo memorizzazione
Stabilisce se la memorizzazione dei dati in archivio avviene per periodo di elaborazione oppure per mese intero ed è editabile solo per i "Tipo dato" "Dato utente calcolato 1" e "Dato utente calcolato 2". I valori ammessi sono:
- "Periodica": la memorizzazione dei dati avviene per periodo elaborato; quindi, in caso di più cedolini nel mese, avviene una memorizzazione dei dati per singolo periodo.
- "Mensile": la memorizzazione dei dati avviene per mese; quindi, in caso di più cedolini nel mese, avviene una sola memorizzazione dei dati nel mese, anche se, per il mese stesso sono presenti più cedolini.
Memorizzazione valori negativi
Definisce se e come deve avvenire la memorizzazione in archivio dei dati, nel caso in cui questi siano valori negativi ed è editabile solo per i "Tipo dato" "Dato utente calcolato 1" e "Dato utente calcolato 2". I valori ammessi sono:
- "Sempre": i valori negativi vengono sempre memorizzati;
- "Mai": i valori negativi non vengono mai memorizzati;
- "Solo se da tabella utente": vengono memorizzati i valori negativi nel caso in cui il dato sia calcolato in funzione dei valori stabiliti, in questa tabella, per la voce paga da indirizzare;
- "Solo se da formula utente": vengono memorizzati i valori negativi nel caso in cui il dato sia calcolato in funzione di una formula utente.
Tipo dato da sommare
È editabile solo se il "Tipo dato" è "Sommatoria voci": viene stabilito se questo dato sarà una sommatoria di importi, ore oppure giorni derivanti dalle voci in cui il dato utente di tipo "Sommatoria voci" è indicato (nella tabella "Voci retributive" è compilato il box "Alimenta sommatoria voci per formule": indicando questo dato nelle voci interessate, se ne potrà ottenere la sommatoria di importo, o quantità di tutte quelle voci in cui il dato stesso è indicato). La generazione della sommatoria, può avvenire tramite una formula utente.
Livello calcolo formule prerisolte
È disponibile solo se il "Tipo dato" è "Formula prerisolta": le formule prerisolte sono un modo per eseguire calcoli, utilizzati da più formule, un'unica volta. L'ordine di risoluzione delle formule prerisolte viene attribuito da questo combo. L'ordine di risoluzione delle formule prerisolte, all'interno di ogni "Livello di risoluzione" viene dato dal codice. I valori ammessi sono:
- "Elementi di paga"
- "Valorizzazione voci"
- "Dati utente calcolati"
Per ulteriori informazioni consultare la gestione delle formule.