Per ogni CCNL è possibile definire la modalità di liquidazione delle festività da questo stabilite.
La tabella consente la gestione delle festività "ordinarie" (Natale, 1.mo gennaio ecc.), abolite, nazionali e del santo patrono.
Per tutte le tipologie di festività è richiesto l'inserimento della voce paga che permette la liquidazione della stessa.
La quantità di ore o di giorni da liquidare è calcolata in automatico dalla procedura in base al tipo paga del dipendente, alla presenza di un riposo settimanale ecc., anche se, per i tipi di paga oraria e mensilizzata a ore e attraverso i campi preposti, esiste la possibilità di forzare la quantificazione attuata dal programma.
In corrispondenza delle festività abolite (19 marzo, Ascensione, Corpus Domini e SS Pietro e Paolo), definite anche ex festività, è prevista la possibilità di inibire il rateo che ne esegue la maturazione. Infatti, i contratti, generalmente, lasciano la possibilità al dipendente di usufruire di permessi retribuiti per un ammontare pari a 32 ore che, se non godute entro la fine dell'anno, verranno retribuite. Non inibendo la maturazione del rateo, tali ore seguiranno il normale comportamento dei ratei come possono essere le ferie ordinarie; se si opta per l'inibizione, allora, non avverrà alcuna maturazione del rateo. È questo, in genere, il comportamento che si tiene quando si decide di liquidare le ex festività nel cedolino che si riferisce al periodo in cui le stesse trovano la loro collocazione.
FESTIVITÀ
Dati esposti in output. Per ulteriori informazioni consultare il capitolo "Introduzione" delle sezioni.
VOCI PER LIQUIDAZIONE E PARAMETRI VARI
Voci per liquidazione
Voci di paga con le quali si intendono liquidare le festività.
Nr. ore per paghe orarie e Mens. ore
Rappresentano delle forzature rispetto ai valori automatici calcolati dalla procedura.
Codice rateo da inibire
Definito solo per le festività abolite: compilare con il codice rateo di ferie e permessi corrispondente alle ex festività per impedirne la maturazione. Per consentire al singolo dipendente di inibire la maturazione, lo stesso campo è anche presente nel rapporto di lavoro, sezione "Parametri aggiuntivi".
Gestione festività contrattuali
Consente l'accesso alla tabella delle "Festività contrattuali".