La tabella serve ad integrazione della gestione contrattuale delle festività. Il programma in automatico, se per il contratto non ha nessuna personalizzazione, applica sempre tutte le festività civili/religiose, le festività abolite e le festività nazionali. Tuttavia è possibile :
inibire la gestione automatica delle singole festività automatiche personalizzando la tabella per il contratto;
inserite fino a 5 date utili per definire altrettante festività che possono non essere ritenute tali da tutti i contratti ma specificate solo in alcuni. In certi casi, all'interno del medesimo contratto, un giorno è ritenuto festivo solo su base territoriale inferiore a quella nazionale. Consideriamo, per esempio, il 16 agosto, giorno ritenuto festivo dal contratto del commercio solamente in alcune province come Lodi, Milano e Mantova.
definire se la Pasqua è o meno da retribuire.
definire se considerare o meno il Venerdì santo.
Dalla gestione contrattuale delle "Festività" è possibile richiamare la presente tabella.
FESTIVITÀ CONTRATTUALI
Livello contrattazione
Stabilire per quale livello di contrattazione si vogliono definire i giorni di festività. Valori ammessi:
- "Nazionale"
- "Regionale"
- "Provinciale"
- "Gruppo di aziende"
- "Aziendale"
Codice contratto
Contratto per il quale si desiderano definire le festività.
Codice per contrattazione non nazionale
Disponibile solo se si intende eseguire una personalizzazione contrattuale diversa da quella nazionale;
- Se è su base regionale viene richiesto il codice della regione nella quale la tariffa è differente da quella generale.
- Se è su base provinciale viene richiesto il codice della provincia nella quale la tariffa è differente da quella generale.
- Se è su particolare gruppo di aziende viene richiesto il codice con il quale si identifica il gruppo per il quale la tariffa è differente da quella generale.
- Se è per una particolare azienda viene richiesto il codice della ditta per la quale la tariffa è differente da quella generale.
GESTIONE STORICO
Gestione storico
Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".
Anno in corso entro la metà il limite obbligatorio
Nel caso si stia gestendo il rateo (esempio rateo ferie F01), per il quale, nel contratto, è stata indicata la quantità da godere obbligatoriamente, la procedura attribuirà il goduto all'anno in corso fino al raggiungimento della metà del limite annuo definito nel contratto (eventualmente ridotto per i dipendenti part-time). Se nel contratto non è definito alcun limite, la procedura tratta la priorità successiva.
Festività civili e religiose
Attivando i check il giorno previsto viene gestito come festività.
Festività abolite
Attivando i check il giorno previsto viene gestito come festività abolita. Si ricorda che per liquidare le festività abolite nel mese in cui cadono è necessario compilare il campo "Rateo da inibire per liquidare le festività abolite" nel contratto (sezione "Festività"), oppure in forzatura nel rapporto di lavoro, sezione "Parametri aggiuntivi".
Festività nazionale
Attivando il check il giorno previsto viene gestito come festività nazionale.
Festività aggiunte dal contratto
Festività contrattuale (da 1 a 5)
Giorno e mese della festività.
Venerdì santo
Nella maggior parte dei contratti il venerdì santo non è un giorno retribuito: in questo check è possibile stabilire il contrario.
Pasqua retribuita
Nella maggior parte dei contratti la Pasqua non è un giorno retribuito: in questo check è possibile stabilire il contrario.