I dati contenuti in questo archivio consentono la gestione dei dati relativi alla Certificazione Unica (CU).
Sono previste due tipologie di sostituto:
"Corrente": si accede ai dati del CU elaborati dal datore di lavoro corrente; in questo caso i dati della sezione fiscale possono essere registrati a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno o di licenziamento, mentre tutte le altre sezioni vengono registrate a seguito della funzione di generazione del C.U.;
"Altro": si provvede all'inserimento/consultazione dei dati del C.U. che sono stati elaborati da un datore di lavoro che non è quello "corrente" e devono essere tenuti in considerazione in fase di conguaglio. Infatti, tali dati devono essere inseriti manualmente dall'utente quando il dipendente intende far tenere conto di eventuali rapporti precedenti, avuti con sostituti differenti.
Se si deve provvedere all'inserimento di un C.U. elaborato da un altro sostituto, per lo stesso anno e per lo stesso sostituto d'imposta, è presente un progressivo che consente la presenza contemporanea di più modelli (un esempio significativo di questa gestione è l'INAIL che elabora un C.U. per ogni evento di infortunio).
Nel caso di C.U. con sostituto "Corrente", invece, per i dipendenti per lo stesso anno e per lo stesso sostituto d'imposta, sarà possibile, registrare un solo C.U. ordinario (e non viene visualizzato il progressivo) e altri motivi di certificazione (eredi, pignoramenti, assegni coniuge), mentre per i lavoratori autonomi e/o associati in partecipazione è presente un progressivo che consente la presenza contemporanea di più modelli (in caso di presenza di più causali).
All'accesso viene presentato un "Elenco" contenente tutti i C.U. inseriti/generati e per ciascuno vengono indicate le caratteristiche generali (presenti anche nella sezione "Dati generali").
Per la consultazione sarà possibile:
selezionare il rigo interessato (mediante l'immagine );
compilare manualmente tutti i dati di chiave (azienda/ente, dipendente, anno, sostituto e progressivo).
Per la creazione di un nuovo C.U. utilizzare il bottone "Nuovo C.U." che richiederà i parametri presenti nella sezione "Dati generali".
Una volta selezionato il C.U., è possibile visualizzare le sezioni che
sono state compilate o non compilate.
: sezione compilata automaticamente
: sezione non compilata
: presenti modifiche manuali
Le sezioni sono le seguenti: